Il 60° Minuto: Weekend di shutout in NHL

Il 60° Minuto: Weekend di shutout in NHL

Programma ricchissimo quello di questo terz’ultimo week end di regular season per il campionato NHL (ricordiamo che la stagione si concluderà il 10 aprile per poi lasciar spazio allo spettacolo della postseason). Vanno infatti in scena ben 18 match tra sabato e domenica.

Sabato 19 marzo

Netta vittoria esterna per i Penguins che a Philadelphia superano i Flyers grazie ad un parziale di 3-1 nel periodo centrale dopo che i primi 20 minuti si erano chiusi col tabellino ancora bloccato sullo 0-0. L’ultima marcatura poi arriva sul finire della partita grazie a Kris Letang. Servono invece gli shootout per assegnare i 2 punti tra Carolina e Minnesota; a spuntarla sono i padroni di casa con il rigore decisivo che porta la firma del veterano Zach Parise. I regolamentari si erano chiusi sul 2-2 grazie alle reti di Terry e Jordan Staal per gli Hurricanes e Jones e Zucker per i padroni di casa. Pesante sto per i Rangers in terra californiana. La franchigia di Broadway deve capitolare con un netto 4-1 di fronte agli Sharks (da rimarcare la doppietta di Joel ward). I Leafs superano con il medesimo punteggio i Sabres all’ ACC in rimonta: difatti i primi ad andare a rete sono gli ospiti con Gionta che permette a Buffalo di andare alla prima intermission con una rete di  vantaggio. al ritorno sul ghiaccio i padroni di casa prima pareggiano con Nylander per poi prendere il largo negli ultimi 20 minuti (di Carrick, Marincin e Michalek le realizzazioni). Sonora lezione per gli Habs contro i Senators che si impongono con un nettissimo 5-0. Da segnalare il primo shutout stagionale per Hammond (30 saves per lui nel match). Match ricchi di realizzazioni anche quelli tra Detroit e Florida (vittoria esterna per 5-3 dei Red Wings) e tra New Jersey e Columbus (6-3 per le Blue Jackets padroni di casa). Secco 3-0 interno per Dallas sugli Islanders con il secondo shutout stagionale per Lehtonen (27 saves per lui) mentre con lo stesso punteggio, ma “on the road”, si impongono i Blues in casa dei Canucks; da rimarcare, nonostante la sconfitta netta, la prestazione di Ryan Miller: per il goalie dei canadesi ben 47 saves che gli valgono la nomina a “First Star” del match. Per l’altro goalie, Elliot, shutout da 19 saves (secondo di questa stagione). Altro match, ed altro shutout: questa volta a giocare la partita perfetta è Ben Bishop; per il goalie di Tampa 32 saves e quinto shutout stagionale (di Palat e Kucherov le uniche 2 reti del match). A chiudere i match del sabato, vittoria di misura per i Kings, che allo Staples Center superano 2-1 i Bruins (al terzo stop consecutivo). Con questa vittoria i Kings sono la seconda franchigia, dopo Washington, ad assicurarsi il posto nella lotta per la Stanley Cup 15/16. 

Risultati 19/03:

Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers 4-1
Carolina Hurricanes – Minnesota Wild 2-3 SO
New York Rangers – San José Sharks 1-4
Buffalo Sabres – Toronto Maple Leafs 1-4
Montréal Canadiens – Ottawa Senators 0-5
Detroit Red Wings – Florida Panthers 5-3
New Jersey Devils – Columbus Blue Jackets 3-6
New York Islanders – Dallas Stars 0-3
St. Louis Blues – Vancouver Canucks 3-0
Tampa Bay Lightning – Arizona Coyotes 2-0
Boston Bruins – Los Angeles Kings 1-2

 

Domenica 20 marzo

Serve l’ overtime per decidere la sfida dell’ MTS Center: ad uscire vittoriosi sono gli ospiti grazie alla rete di Silfveberg a 59″ dalla sirena dell’ overtime. Vittoria di misura, ma in regulation, anche per i Devils che, reduci dalla sconfitta del giorno prima, superano 2-1 Columbus al Prudential Center grazie alle marcature di Boucher e Smith-Pelly (la rete delle Blue Jackets porta la firma di Jared Boll). I Pens infilano la sesta vittoria consecutiva a spese dei Capitals: la franchigia di Steel City si impone con un netto 6-2 tra le mura amiche andando a rete con 6 diversi giocatori. Seconda sconfitta in 2 giorni per gli Habs che al Centre Bell soccombono 4-1 davanti ai Flames; per la franchigia dell’ Alberta doppietta di Monahan e reti di Gaudreau e Colborne mentre la sola rete Habs porta la firma di McCarron. Sono gli shootout a decidere la sfida dello United Center tra Blackhawks e Wild dopo che i 60 minuti regolamentari si erano chiusi sul 2-2: ad imporsi sono questi ultimi con l’unico rigore della serie messo a segno da Charlie Coyle. Stesso punteggio, ma nei regolamentari tra Avalanche e Oilers; a decidere la contesa sono le reti di Landeskog, Barrie e Comeau per gli ospiti mentre i padroni di casa vanno a segno con Hendriks e Ryan Nugent-Hopkins. A chiudere il programma della domenica sera il secondo shutout in maglia Sharks di Reimer che aiuta i californiani a portare a casa i 2 punti contro i Coyotes.

Risultati 20/03

Anaheim Ducks – Winnipeg Jets 3-2 OT
Columbus Blue Jackets – New Jersey Devils 1-2
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 2-6
Calgary Flames – Montréal Canadiens 4-1
Minnesota Wild – Chicago Blackhawks 3-2 SO
Colorado Avalanche – Edmonton Oilers 3-2
Arizona Coyotes – San José Sharks 0-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!