KHL: SKA e CSKA per la finale Ovest, Magnitogorsk attende la sfidante

KHL: SKA e CSKA per la finale Ovest, Magnitogorsk attende la sfidante

Manca una partita per definire la griglia delle due finali di Western e Eastern Conference di KHL. Al termine di due semifinali combattute, a Ovest SKA San Pietroburgo e CSKA Mosca raggiungono la finale. A Ovest il Metallurg Magnitogorsk supera in cinque gare il Sibir Novosibirsk. Situazione sul 3-3 tra Avangard Omsk e Salavat Yulaev, si deciderà tutto a gara 7.

Western Conference – Il CSKA raggiunge la finale, giusto premio dopo una regular season vissuta sempre in testa mantenendo poi la concentrazione anche durante i Playoff, dove l’Armata rossa ha eliminato, in sequenza, Slovan Bratislava in quattro gare secche, e Torpedo in cinque gare. La finale è arrivata in un gara 5 (qui gli highlights) vinta 3-2 e iniziata in svantaggio dopo 4′, poi Hjalrmarsson ha pareggiato al gol Kulyomin e nel terzo drittel Lyubimov e ancora Hjalrmarsson hanno confezionato la vittoria per 3-2, inutile il gol di Daugavins. In precedenza il CSKA si era preso il match point a gara 4 vincendo 5-3 in casa del Torpedo. Gli uomini di coach Skudra ce l’hanno messa tutta, vincendo anche gara 1, ma non è bastato. Il Torpedo Nizhny Novgorod esce però a testa alta in semifinale. Chi invece è cresciuto alla distanza e ora fa capire che ha tutte le intenzioni di difendere il titolo, è lo SKA San Pietroburgo, che dopo una stagione regolare al singhiozzo, è in netta ripresa nei playoff. Con il 2-0 in Gara 6, lo SKA vola in finale contro il CSKA: segnano Gusev e Belov in meno di 1′, al 23:12 e al 23:37, eliminando la Dinamo Mosca che viene eliminata dopo aver accarezzato l’idea di poter eliminare i campioni in carica. La serie era iniziata con un combattuto 3-2 per lo SKA, poi in gara 2 l’overtime ha sorriso alla Dinamo (4-3), brava a imporsi 4-0 in gara 3, perdendo poi con lo stesso punteggio gara 4, che ha spianato la strada al passaggio dello SKA. La finale di Western conference sarà a tinte rossoblu.

Eastern Conference – Discorsi ancora aperti a Est, dove il Metallurg Magnitogorsk aspetta di sapere quale sarà la sua sfidante in finale, tra Avangard Omsk e Salavat Yulaev Ufa. Per il Metallurg, la finale è arrivata 5 gare, contro un Sibir che aveva ormai le gambe troppo pesanti dopo la brillante regular season chiusa già in calando. Le due squadre sono arrivate in semifinale eliminando rispettivamente Avtomobilist Yekateinburg (4-2) e Admiral Vladivostok (4-1). I pronostici erano indecisi sulla favorita, ma il Metallurg ha messo in mostra un gioco efficace rispolverando la sua familiarità con i playoff. Vittoria per 3-1 in gara1, sconfitta per 3-1 in gara 2 che ha subito riaperto i giochi, poi due vittorie per 5-1 e 4-3 all’overtime, sino al decisivo 2-1 di gara 5, spianato già nei primi minuti da Lee e Mozyakin in un match intenso che proietta il Metallurg in finale. A contendersi il confronto per la finale di Gagarin Cup, sarà una tra Avangard Omsk e Salavat, con il discorso ancora apertissimo. L’Omsk sta facendo più fatica del previsto, i vincitori della Chernyshyov division sono messi alle corde dalla squadra che invece è arrivata terza, il Salavat Yulaev Ufa, che nei playoff è decisamente alzato i giri del suo motore dopo aver agguantato la semifinale al termine di una serie emozionante contro il Bars Kazan, conclusa con la vittoria per 3-2 in gara7, dopo che l’8-0 di gara 6 lasciava pensare ad un passaggio del Kazan. Con lo stesso spirito, il Salavat ha creato diversi problemi all’Avangard: vittoria per 3-2 all’overtime in gara 1, poi 5-4 Avangard, 3-1 e 2-1 Salavat in gare 3 e 4, sino alla reazione Omsk, capace delle sue potenzialità con cui ha vinto gara 5 (3-2) e gara 6 (3-1). Ora le due squadre si giocano tutto in gara 7: Omsk è in ripresa dopo le ultime due vittorie, ma il Salavat si giocherà tutte le sue carte per raggiungere la finale.
Per la sezione video, l’ultimo daily update riassume le emozioni dell’unica serie ancora in gioco.
Link

Western Conference
Team Game 1 Game 2 Game 3 Game 4 Game 5 Game 6 Game 7 Score
1  CSKA 1 – 2 5 – 1 3 – 2
4 – 1
7  Torpedo 1 – 3 3 – 5
5  Dynamo Msk 2 – 3 OT4 – 3 1 – 4
2 – 4
6  SKA 0 – 4 4 – 0 2 – 0
Eastern Conference
Team Game 1 Game 2 Game 3 Game 4 Game 5 Game 6 Game 7 Score
1  Avangard OT2 – 3 5 – 4 3 – 2 20.03
3 – 3
4  Salavat Yulaev 3 – 1 2 – 1 1 – 3
2  Metallurg Magnitogorsk 3 – 1 1 – 3 2 – 1
4 – 1
3  Sibir 1 – 5 OT3 – 4

Ultime notizie
error: Content is protected !!