DEL: regular season quasi al termine, chi riuscirà ad agguantare la post season?

DEL: regular season quasi al termine, chi riuscirà ad agguantare la post season?

di Gabriele Morganti
Siamo ormai agli sgoccioli di regular season e la lotta per la conquista di un posto nei playoff è più che mai nel vivo.

Venerdì 26 febbraio
La giornata inizia con l’importante successo in chiave della battaglia per l’accesso ai playoff da parte dell’Ingolstadt. Le Pantere della città dell’Audi giocano una grande partita e riescono, sul ghiaccio di Straubing, a sconfiggere per 4 a 3 le rivali Tigri. Decisiva per i bavaresi è la straordinaria prestazione di Brandon Buck, tripletta per lui. Cade il Berlino ai rigori fuori casa a favore dell’Iserlohn. I Roosters si rendono protagonisti di una straordinaria rimonta che li vede recuperare ben tre reti di scarto per andare poi a trionfare negli shootout grazie alla trasformazione vincente di Mike York che fissa il risultato sul 4 a 3 per i padroni di casa. Vince il Mannheim 3 a 2 ai danni del DEG. E si tratta di un successo, questo dei campioni in carica, decisamente importante perché permette loro di scacciare sempre più i fantasmi di un eventuale capitombolo finale con la successiva perdita dei playoff, dato che dalla settima posizione, occupata per l’appunto dagli Adler, alla dodicesima ci sono solamente sette punti di differenza. A Norimberga, sul ghiaccio di casa, gli Ice Tigers riescono ad imporsi sul Colonia con il risultato finale che recita un bel 3 a 1 in favore dei bavaresi. Vince il Krefeld che lascia così l’ultima posizione dopo averla occupata per gran parte della stagione. I gialloneri riescono a trionfare per 4 a 1 nel duello contro il Wolfsburg. Un Monaco in versione corazzata sul ghiaccio nemico fa nettamente fuori per 5 a 0 lo Schwenningen. Bavaresi che approfittano del passo falso targato Orsi Polari e si prendono la vetta della classifica. Infine nell’ultimo scontro di giornata arriva la pesante sconfitta subita dall’Amburgo contro l’Augusta. Gli anseatici tornano a casa battuti con il punteggio finale di 6 a 2 mentre grazie a questa bella vittoria le Pantere bavaresi sono ancora nella piena possibilità di raggiungere la post-season.

Risultati venerdì 26 febbraio
Thomas Sabo Ice Tigers – Kölner Haie 3:1 (0:0, 1:1, 2:0)
Straubing Tigers – ERC Ingolstadt 3:4 (1:1, 0:3, 2:0)
Krefeld Pinguine – Grizzlys Wolfsburg 4:1 (1:0, 3:1, 0:0)
Adler Mannheim – Düsseldorfer EG 3:2 (0:0, 1:1, 2:1)
Schwenninger Wild Wings – EHC Red Bull München 0:5 (0:1, 0:1, 0:3)
Augsburger Panther – Hamburg Freezers 6:2 (1:0, 0:2, 5:0)
Iserlohn Roosters – Eisbären Berlin 4:3 (0:1, 2:2, 1:0, 0:0, 1:0) SO

Domenica 28 febbraio
Negli incontri domenicali la battaglia continua ad essere emozionante e la giornata hockeistica si apre con la sconfitta dell’Amburgo per mano del Mannheim. Gli Adler vincono in rimonta aiutati dalla bella doppietta di Kai Hospelt con il punteggio finale di 4 a 2 e Freezers che devono riprendersi alla svelta se vorranno far parte della post season 2016. Il derby bavarese tra Monaco e Straubing è vinto di misura per 1 a 0 dalle Tigri che approfittano così nel migliore dei modi dello scivolone degli anseatici per rubar loro la decima posizione. Il gol vittoria per i ragazzi di coach Mitchell arriva dalla stecca di Steven Zalewski. Perde ancora il Berlino, questa volta nel big match contro il Colonia. I rossoneri riescono ad avere la meglio davanti ai quattordicimila della Lanxess Arena ed a superare con lo score finale di 4 a 3 i rivali berlinesi. Vince il Norimberga per 4 a 2 sullo Schwenningen, bella la doppietta messa a segno da Leonhard Pföderl. Bene l’Ingolstadt che, guidato da Petr Taticek e Daniel Irmen, supera per 5 a 2 l’Iserlohn. A Düsseldorf esce sconfitto il DEG davanti ai dodicimila tifosi amici dell’ISS Dome, l’incontro è povero di reti e termina 1 a 0, dopo i rigori, a favore del Krefeld. E per finire è una vera e propria festa quella di Wolfsburg con i padroni di casa che superano con il roboante punteggio di 8 a 1 il povero Augusta. Hat trick  per Gerrit Fauser.

La DEL tornerà ora in pista mercoledì 2 marzo per disputare il cinquantesimo e terz’ultimo turno del Torneo. Lo spettacolo è assicurato con i due derby bavaresi Augusta – Straubing ed Ingolsadt – Norimberga; il Monaco va a far visita al Colonia; mentre l’Amburgo riceve in casa il Krefeld.

Risultati domenica 28 febbraio
Kölner Haie – Eisbären Berlin 4:3 (3:2, 1:0, 0:1)
Hamburg Freezers – Adler Mannheim 2:4 (1:1, 0:2, 1:1)
Thomas Sabo Ice Tigers – Schwenninger Wild Wings 4:2 (2:0, 1:1, 1:1)
ERC Ingolstadt – Iserlohn Roosters 5:2 (2:0, 2:1, 1:1)
Düsseldorfer EG – Krefeld Pinguine 0:1 (0:0, 0:0, 0:0, 0:0, 0:1) SO
Grizzlys Wolfsburg – Augsburger Panther 8:1 (2:0, 2:1, 4:0)
EHC Red Bull München – Straubing Tigers 0:1 (0:1, 0:0, 0:0)

Classifica: EHC Red Bull München 87; Eisbären Berlin 86; Iserlohn Roosters 85; Thomas Sabo Ice Tigers 83; Grizzlys Wolfsburg 82; Düsseldorfer EG 81; Adler Mannheim, ERC Ingolstadt 73; Kölner Haie 71; Straubing Tigers 69; Hamburg Freezers 67; Augsburger Phanter 66; Krefeld Pinguine 54; Schwenninger Wild Wings 52

Prossima giornata mercoledì 2 marzo
Adler Mannheim – Iserlohn Roosters
Eisbären Berlin – Schwenningen Wild Wings
ERC Ingolstadt – Thomas Sabo Ice Tigers
Kölner Haie – EHC Red Bull München
Augsburger Phanter – Straubing Tigers
Hamburg Freezers – Krefeld Pinguine
Düsseldorfer EG – Grizzlys Wolfsburg

Ultime notizie
error: Content is protected !!