Coupe de la Ligue: Gap alza l’ultimo trofeo

Coupe de la Ligue: Gap alza l’ultimo trofeo

Davanti al tutto esaurito della patinoire del Parc Olympique di Méribel è andata in scena la finale dell’ultima edizione della Coupe de la Ligue, una competizione che per 10 anni ha messo a confronto, parallelamente alla Ligue Magnus, tutte le squadre della massima divisione, l’ultima retrocessa in Division 1 e la nazionale U20 (che ha il limite di non poter superare ai quarti di finale). Ha vinto il Gap, che alza così l’ultimo trofeo della manifestazione. La messa in pensione della Coupe de la Ligue, al pari del previsto sfoltimento del numero delle squadre nella Ligue Magnus 2016/17 (da 14 a 12 ndr), è un segnale che l’hockey in Francia sta soffrendo, come del resto in Italia, e il movimento cerca di ottimizzare le risorse per la prossima stagione.

Di fronte, per l’ultima finale, il Gap primo in campionato in regular season e il Rouen 4 volte vincitore del trofeo. Partita ad alta tensione il cui fragile equilibrio viene subito rotto dagli alpini. Miettinen entra in zona d’attacco lanciato e scarica su Sabourin. Il goalie non può altro che lasciare il rimbalzo che Rech insacca (1-0). Rouen reagisce ma deve capitolare ancora pochi minuti dopo. Ancora Miettinen lavora un disco dietro alla gabbia avversaria, per poi servire un assist d’oro a Langlais che batte Sabourin di precisione (2-0). Subito sotto di 2 reti il Rouen si innervosisce e lascia agli avversari parecchie occasioni in superiorità. A metà del secondo tempo l’onnipresente Miettinen serve Rech (MVP alla fine dell’incontro) che punta la porta, mette a sedere Sabourin con una finta, e appoggia in rete (3-0). La partita sembra segnata ma i Dragons traggono il massimo da una situazione di 5 contro 3 e al 35’38” Lamperier, assistito da Perrault, accorcia le distanze con un gran polsino (3-1). Il drittel conclusivo inizia con un’altra leggerezza dei giocatori di Basile, che incorrono nella penalità partita di Richter per colpo alla testa. Il Rouen ringrazia e accorcia ulteriormente con un tiro al volo di Treille che si insacca sotto alla traversa (3-2). Gli ultimi 10’ sono un assalto all’arma bianca, con i normanni alla spasmodica ricerca del pareggio. Il Gap però riesce a ragionare e si difende con ordine, fino all’empty net di Golicic (fuori Sabourin per l’uomo di movimento in più) che chiude definitivamente i conti e, per il momento, la storia della Coupe de la Ligue.

Gap – Rouen 4-2 (2-0, 1-1, 1-1)
Marcatori: 3’37” (1-0) Rech (Miettinen, Carter); 7’39” (2-0) Langlais (Miettinen); 30’18” (3-0) Rech (Miettinen); 35’38” (3-1) Lamperier (Perrault, Konttinen) PP; 46’19” (3-2) Treille (Labelle, Chakiachvili); 49’40” (4-2) Golicic (Rohat) EN.

PALMARES COUPE DE LA LIGUE
2016 : Gap
2015 : Grenoble
2014 : Rouen
2013 : Rouen
2012 : Briançon
2011 : Grenoble
2010 : Rouen
2009 : Grenoble
2008 : Rouen
2007 : Grenoble

Ultime notizie
error: Content is protected !!