Il 60° minuto: spettacolo al Madison. Kings e Lightning ko

Il 60° minuto: spettacolo al Madison. Kings e Lightning ko

di Fabio Sorini

Martedì 16 Febbraio

Tante partite interessanti in questa serata di hockey made in USA & Canada. Iniziamo dal Prudential Center, dove arriva una vera e propria pioggia di goals: ben nove. I New Jersey Devils aprono le marcature, con Kennedy ma i Philadelphia Flyers riescono a ribaltare il match e chiudono i primi quaranta minuti sul 2-1 (grazie a Gostisbehere e Schenn). Nel terzo drittel le due squadre si scatenano: prima i Devils pareggiano con Tootoo, poi Philly segna tre goals in cinque minuti (Simmonds, Cousins e Voracek gli autori delle reti) e indirizza il match. Palmieri e White, a partita oramai decisa, fissano il punteggio sul 6-3 per i Flyers. Nel big match di Washington, i Capitals sconfiggono i Los Angeles Kings. Gli ospiti segnano per primi, con Kopitar, ma devono subire la rimonta dei Caps che, con Burakovsky, Kuznetsov e Chimera, si portano a casa i due punti in palio.

Due punti anche per i Carolina Hurricanes che, sul ghiaccio amico, sconfiggono i Winnipeg Jets. Jordan Staal e Nash sono gli autori dei due goals dei Canes che sono bravi a non farsi prendere dal panico quando i Jets, con la rete di Wheeler, tornano a farsi minacciosi. La prima partita della serata che termina al supplementare è quella che vede opporsi i Boston Bruins ai Columbus Blue Jackets. I sessanta minuti regolamentari terminano sul 1-1 (Bergeron risponde a Wennberg); nel 3vs3 è Eriksson a regalare il secondo punto a Boston. Con questa vittoria, i Bruins si issano al secondo posto della Atlantic Division a soli quattro punti di ritardo dai Panthers. Servono gli shootout, invece, per decretare il vincitore nella sfida tra i Buffalo Sabres e gli Ottawa Senators. Anche in questo caso, i tre periodi regolamentari si sono conclusi sul 1-1: le uniche due marcature sono state realizzate da Moulson e da Dzingel. Ai rigori, i goals di Ryan e Turris condannano i Sabres, incapaci di rispondere alle reti dei canadesi.

I San José Sharks si confermano una delle migliori squadre della NHL in quanto a vittorie in trasferta: questa sera superano 3-2 i Tampa Bay Lightning all’Amalie Arena. Callahan apre le danze ma Ward e Pavelski mettono le cose in chiaro. Nonostante l’ottimo periodo di forma del californiani, Paquette riesce a regalare ai Bolts il 2-2. Il terzo periodo è quello decisivo, in cui gli “Squali” bucano per due volte Ben Bishop (con Nieto e Karlsson), portandosi a casa i due punti. Terzo 1-1 dopo i tre periodi di gioco: è quello del match dei Dallas Stars che sono opposti ai St. Louis Blues. Schwartz e Janmark condannano le due squadre al tempo supplementare. Il goal (in power play) di Shattenkirk, regala ai Blues il secondo punto in palio. Nell’ultima partita della serata, gli Anaheim Ducks sconfiggono, ad Edmonton, gli Oilers. I padroni di casa terminano il secondo periodo in vantaggio di due reti a uno (segnano Draisaitl e Hall, per i Ducks va in goal Silfverberg) ma devono fare i conti con gli ultimi venti minuti di gioco nei quali si vede tutta la voglia di reazione degli ospiti. “Anatre” che, infatti, segnano per ben tre volte (con Lindholm, Cogliano e Perry) e ribaltano la partita. Per gli Oilers, arriva soltanto la rete di Pouliot che serve a riaccendere le speranze dei padroni di casa.

 

Risultati di martedì 16 Febbraio:

Philadelphia Flyers @ New Jersey Devils 6-3
Los Angeles Kings @ Washington Capitals 1-3
Winnipeg Jets @ Carolina Hurricanes 1-2
Boston Bruins @ Columbus Blue Jackets 2-1 OT
Buffalo Sabres @ Ottawa Senators 1-2 SO
San José Sharks @ Tampa Bay Lightning 4-2
Dallas Stars @ St. Louis Blues 1-2 OT
Anaheim Ducks @ Edmonton Oilers 5-3

 

Mercoledì 17 Febbraio

La prima sfida della serata vede opporsi i Montreal Canadiens ai Colorado Avalanche, sul ghiaccio del Pepsi Center di Denver. La partita è viva e molto equilibrata: ad ogni goal dei Canadiens, arriva la pronta risposta dei padroni di casa. Prima Johnson pareggia il goal di Markov, poi Iginla replica a Eller. Ma nel terzo periodo, l’ex Calgary e Boston, regala la vittoria agli Avs, segnando il goal del 3-2 finale. Spettacolo puro al Madison Square Garden di New York. I Rangers, impegnati contro i Chicago Blackhawks, recuperano due goals di svantaggio (messi a segno da Desjardins e Panarin) e si portano in vantaggio per 3-2 (le reti degli uomini in maglia blu vengono messe a segno da Hayes, Brassard e Boyle). Ma Chicago non molla e i ragazzi di coach Quenneville reagiscono da campioni quali, effettivamente, sono: nel terzo drittel, andando in goal per tre volte (con Shaw e Panarin, autore di una tripletta questa sera), si portano a casa la vittoria. Otto reti, infine, al Saddledome dove i Minnesota Wild sconfiggono i Calgary Flames. Gli ospiti partono in modo aggressivo e deciso, segnando le prime tre reti del match (con Haula, Zucker e Koivu). Ma i Flames reagiscono e si riportano in partita grazie ai goals di Engelland e Jones. Ma Pominville spegne ogni speranza dei padroni di casa, riportando a due reti la distanza tra i due teams. Nel terzo periodo, prima Backlund, poi Coyle a 45 secondi dalla sirena finale, fissano il punteggio sul 5-3 in favore di Minnesota.

 

Risultati di mercoledì 17 Febbraio:

Montreal Canadiens @ Colorado Avalanche 2-3
Chicago Blackhawks @ New York Rangers 5-3
Minnesota Wild @ Calgary Flames 5-3

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!