Liiga: Volata finale per l’HIFK

Liiga: Volata finale per l’HIFK

di Alberto Rossi

La regular season del massimo campionato finlandese è in dirittura di arrivo, ma nonostante ciò nessun verdetto è ancora stato dato.

Dopo cinquanta giornate di bellissimo hockey su ghiaccio, la leadership del campionato è tra le mani dell’HIFK Helsinki che non sembra intenzionata a cedere nulla ai suoi diretti inseguitori e non ci sarebbe niente da recriminare se finisse così, in quanto la squadra capitolina è stata l’unica a mantenere un ottimo livello di gioco ed un certo equilibrio di risultati senza soffrire di troppi alti e bassi come successo alle altre formazioni. Ramsted, con 43 punti (36 assist), Zaborsky, Partanen e soci in questo momento sono in forma splendida e si sono candidati a pieni voti per mettere le mani sul titolo.
All’inseguimento dell’HIFK troviamo il Kärpät che cerca di tenere il passo, ma sembra che la compagine di Oulu, dalla finale di CHL persa con il Frolunda, abbia smarrito un po’ di spessore e di freddezza. Certo, la posizione in classifica è ottima e questo mese sarà importantissimo per rimettere a posto le idee e presentarsi agguerriti ai playoff.

Terzo posto, a sorpresa, occupato da un JYP in stato di grazia che nell’ultimo mese ha inanellato una serie impressionate di risultati positivi, come già era successo ad inizio campionato.
Chiude le posizioni “calde” il Tappara che finalmente si è ritrovato dopo il momento di buio attraversato in questo ultimo periodo. Kuusela, top scorer della squadra e del campionato con 50 punti, guida un attacco che resta formidabile, con otto giocatori con più di dieci goal e l’arrivo di Mäntylä dalla KHL rinforza il reparto difensivo.
5° e 6° posto per il SaiPa di McIntyre (secondo top scorer del campionato) che da sorpresa si è dimostrata un’ottima realtà che darà filo da torcere a tutti nei playoff ed il TPS, che praticamente occupa questa posizione di classifica dall’inizio del campionato con Kallio e Perrin in gran spolvero.
A metà classifica, aggrappati con gli artigli, il KalPa, che sembra avere perso la lucidità di inizio e metà campionato ed i Pelicans che hanno definitivamente salutato gli ultimi posti, insieme a quella che è la squadra più deludente del momento, il Lukko.
Chiudono lo Sport, il KooKoo e l’Ässät (ritorna in panchina come Head Coach Kotkaniemi) che si stanno giocando l’ultimo posto disponibile per i playoff ed il gruppetto formato da Ilves, HPK e Blues per le quali la seconda linea rimane al momento solo un miraggio.

Risultati martedì 06/02/2016
Lukko – JYP 2-3
Ässät – Sport 3-6
SaiPa – KooKoo 4-1
HIFK – Blues 3-0
HPK – Pelicans 2-3
KalPa – Kärpät 2-1

Martedì sera ricco di spunti interessanti nella Liiga. A Rauma, il JYP vince la sua quarta partita consecutiva e aggancia il secondo posto in classifica all’inseguimento di uno scatenatissimo HIFK, che archivia la questione Blues con un secco 3 a 0 grazie alla doppietta di Partanen ed al goal nel terzo periodo di HIntz e raggiunge quota 100 punti.
Punti importanti in vista della volata playoffs per Pelicans e SaiPa che battono, rispettivamente, il deludente HPK e il KooKoo, che nonostante ottimi spunti non è mai riuscito a trovare una certa continuità. Il SaiPa con questa vittoria nel derby si affaccia al quarto posto in classifica e relega il KooKoo a lottare per l’ultimo posto disponibile.
Infine, giornataccia per il Kärpät con la testa alla finale di CHL, che lascia sul ghiaccio punti importanti per il testa a testa con i capitolini.

Risultati mercoledì 10/02/2016
KalPa – Pelicans 5-2
Ilves – HPK 6-4
Blues – Tappara 5-6
TPS – Lukko 3-2

Mentre ad Oulu il risveglio è triste per la sconfitta nella finalissima di CHL con il Frolunda, nel resto della Finlandia si continua a giocare.
Le due compagini di Tampere vincono a fatica ma portano a casa punti importanti, il Tappara rischia veramente grosso ad Espoo contro i Blues che più di una volta sembrano in grado di mettere le mani sulla partita e cedono solo al minuto 56,32, quando Karjalainen infila il goal vittoria per il Tappara, mentre l’Ilves batte con un macchinoso 6 a 4 l’HPK.
Il KalPa continua la sua striscia positiva vincendo una importante partita contro i Pelicans, doppietta di Nikko) e nell’ultima sfida della giornata, una vera sfida playoffs, il TPS in casa ha la meglio su Lukko.

Risultati giovedì 11/02/2016
Kärpät – Sport 3-2

I finalisti di CHL, un po’ sotto tono e lo Sport si sfidano a viso aperto nell’unico match di questo turno di Liiga.
Lo Sport va subito in vantaggio nei primi minuti grazie al goal di Gröndahl ma dopo poco più di 10 minuti Pyörälä pareggia i conti. Il secondo periodo scivola via senza reti e la partita stenta a decollare ma nel terzo tempo tutto cambia. Il Kärpät prende in mano il gioco e in cinque minuti fa sua la partita con le reti di Junttila e Ikonen. A nulla servirà il punto di Leskinen per il SaiPa.

Risultati venerdì 12/02/2016
Ässät – Lukko 5-2
Tappara – Pelicans 4-1
KooKoo – TPS 4-3
Sport – Kärpät 2-1
HPK – KalPa 1-0
SaiPa – Ilves 1-4
HIFK – JYP 3-2

In questo venerdì di hockey finlandese i capitolini dell’HIFK ne approfittano per continuare la loro fuga, davanti a 7000 spettatori vincono un match importante con il JYP e guardano dall’alto tutti i diretti avversari cadere.
Perde un anonimo Kärpät nel secondo scontro consecutivo con lo Sport, perde il TPS con il KooKoo che con questa vittoria si rimette in lotta per un posto ai playoffs e perde il SaiPa, malamente, contro un Ilves Tampere, che finalmente questa settimana riesce a portare a casa dei punti importanti.
Sull’altra sponda di Tampere il Tappara vince con i Pelicans e si ributta nella mischia tra le prime in classifica e l’HPK ferma di misura il KalPa.
Torna alla vittoria l’Ässät, con il nuovo allenatore Kotkaniemi, che travolge il Lukko.

Classifica
Squadre Partite Punti
HIFK      50     103
Kärpät    50      99
JYP       51      95
Tappara   49      89
Saipa     50      83
TPS       50      79
Lukko     50      76
KalPa     50      74
Pelicans  50      71
Sport     51      67
KooKoo    51      64
Ässät     49      62
Ilves     49      57
KPK       51      55
Blues     49      51

Marcatori
Giocatore  Club    Goal Assist Punti
Kuusela   (Tappara) 17    33     50
McIntyre  (SaiPa)   10    33     43
Ramsted   (HIFK)     7    36     43
Kallio    (TPS)     18    22     40
Gagnon    (Lukko)   24    15     39
Green     (KooKoo)  15    24     39
Vahalahti (Lukko)   13    26     39

Portieri
Giocatore    Club     Save%   GAA
Vehviläinen (JYP)     93,3   1.87
Markkanen   (Saipa)   92,0   1.90
Husso       (HIFK)    92,3   1.95
Aittokallio (Kärpät)  91,9   1.96
Zapolski    (Lukko)   92,8   1.97
Kilpeläinen (KalPa)   92,7   1.99
Hrachovina  (Tappara) 93,4   2.00
……………………………
12° Bernard (Ässät)   92,2   2.29

Ultime notizie
error: Content is protected !!