Nashville 2016: benvenuti all’All-Star Weekend

Nashville 2016: benvenuti all’All-Star Weekend

di Fabio Sorini

E’ uno dei weekend più attesi e spettacolari di tutto lo sport made in USA. Stiamo parlando, naturalmente, dei due giorni dedicati al meglio del meglio della NHL. Quest’anno lo spettacolo andrà in scena alla Bridgestone Arena di Nashville, casa dei Predators di Weber e Forsberg.
Come ogni All-Star Weekend ci ha abituato, il primo giorno (ovvero il sabato sera) va in scena la SuperSkills Competition, dove diversi giocatori si sfidano in diverse prove con pattini e stecche. Questa giornata, tuttavia, non rappresenta solo un’esibizione a livello individuale. In sottofondo, ci sarà sempre la sfida West vs East e, in ognuna delle singole competizioni, verranno conteggiati dei punti, per stabilire poi la Conference “più abile”. Andiamo più nel dettaglio, analizzando le singole sfide e elencando i vincitori dell’edizione di quest’anno.

Faster Skater: come ogni sport di pattinaggio che si rispetti, anche l’hockey su ghiaccio deve tenere conto del giocatore più veloce. A turno, si sfideranno quattro coppie (un giocatore dell’est contro uno dell’ovest) e al vincitore di ogni singola coppia andrà un punto. Alla fine della prova la squadra del giocatore più veloce di tutti guadagnerà un punto bonus e il giocatore stesso potrà competere per sperare di battere il record della competizione (che appartiene a Gartner). In caso di successo, un altro punto supplementare verrà assegnato. Il mattatore di questa sfida è Larkin dei Detroit Red Wings che ha segnato il tempo migliore nella sfida a coppie ed ha battuto il suddetto record.

Punteggio alla fine della prova: East vs West 5-1.

Breakaway Challenge: in questa prova c’è solo un punto a disposizione ed è la sfida in cui sarà il pubblico a decretare il vincitore. Questa skill consiste nel segnare, in almeno uno dei due tentativi che ogni singolo giocatore ha a disposizione, un goal tanto bello quanto strano, spettacolare, inusuale e bizzarro. Il giocatore che riceverà più voti dal pubblico, sarà il campione di questa prova. Prova che viene vinta da Subban dei Montreal Canadiens.

Punteggio alla fine della prova: East vs West 6-1.

Accurancy Shooting: in questa competizione, i giocatori dovranno colpire dei bersagli collocati nella porta, nel minor tempo possibile. Anche in questo caso si sfidano un giocatore dell’est e uno dell’ovest, per un totale di quattro coppie. Cinque punti in palio: uno per ogni sfida e un punto bonus per chi riesce a colpire tutti e quattro i bersagli nel minor tempo possibile, tenendo in considerazione tutti i tempi ottenuti nella prova. Il vincitore assoluto è John Tavares dei New York Islanders, che fa guadagnare all’East team il punto bonus.

Punteggio alla fine della prova: East vs West 9-3.

Challenge Relay: in questo caso ci sono diverse mini prove, che compongono una sorta di staffetta. Si parte con tre giocatori che dovranno tirare e segnare, si passa poi alla precisione con una prova dove un giocatore dovrà centrare delle porte messe distanti dal punto da dove si tira. In seguito, due giocatori dovranno passarsi il disco centrando un piccolo pertugio creato da delle bottigliette collocate sul ghiaccio. Infine tocca ai portieri, che dovranno segnare dalla propria porta, scavalcando un ostacolo posto a metà campo. Anche in questo caso, c’è una sfida est contro ovest: due team dell’est sfidano due dell’ovest, con tre punti in palio: uno per ogni sfida e un punto bonus per chi realizza l’intera prova in meno secondi. Questa sfida viene vinta dall’ovest per 2-1.

Punteggio alla fine della prova: East vs West 10-5.

Hardest Shot: altro “must” del weekend delle stelle. In questa prova i giocatori avranno due tentativi per sparare il disco in porta alla velocità più alta possibile. Quattro giocatori per squadra, quindi quattro sfide e cinque punti in palio e cinque punti in palio: uno per ogni sfida e un punto bonus per la velocità più alta. Il vincitore assoluto è Shea Weber, padrone di casa, difensore dei Nashville Predators che è riuscito a scagliare il disco a 108.1 MPH.

Punteggio alla fine della prova: East vs West 12-8.

Shootout: altro evento fondamentale in questo sabato sera americano. La sfida è divisa in tre round. In ogni round 6 giocatori di movimento e un portiere per ogni team si sfideranno a colpi di shootout con dei dischi “normali” che, se insaccati alle spalle del goalie, portano un punto alla propria squadra. Ci saranno anche dei “Discover Puck” che valgono due punti se il giocatore che lo scaglia verso la porta, riesce a segnare. Ogni squadra avrà due minuti di tempo per segnare quanti più goals possibili. E’ l’East Team a prevalere: ha messo a segno ben 11 goals nel tre round disputati (per un totale di 17 punti). Per contro, i ragazzi dell’Ovest hanno segnato solo due volte per un totale di 4 punti (entrambe le reti sono state realizzate con il Discovery Puck).

Punteggio alla fine della prova: East vs West 29-12.

Questa sera è l’East Team a prevalere, imponendosi per 29 a 12. Vedremo domani sera se sarà una squadra dell’Ovest a vincere le partite di 3vs3. Appuntamento a domani notte, dunque, per l’ultimo sessione del weekend delle stelle.

Ultime notizie
error: Content is protected !!