Il 60° minuto: Tampa Bay sconfigge Chicago. Show di St. Louis e Vancouver

Il 60° minuto: Tampa Bay sconfigge Chicago. Show di St. Louis e Vancouver


di Fabio Sorini

Mercoledì 20 gennaio 
Solo tre le partite di questa serata di hockey su ghiaccio. Iniziamo con la vittoria, importante e non pronosticata, dei St. Louis Blues, che sconfiggono alla Joe Louis Arena i Detroit Red Wings. I Blues vanno avanti 2-0, grazie alle reti di Rattie e Jaskin, e resistono fino alla fine nonostante il goal della bandiera messo a segno da Zetterberg. Ottima prova anche dei Colorado Avalanche che, in quel di Denver, conquistano i due punti sconfiggendo i Buffalo Sabres. Evander Kane porta in vantaggio gli ospiti, ma i ragazzi di coach Roy ribaltano la partita, con Tanguay e Beauchemin che mette a segno il 2-1 a trenta secondi dalla sirena finale. Continua, infine, la striscia di sconfitte dei Minnesota Wild, che perdono anche la gara dell’Honda Center per mano degli Anaheim Ducks. I Wild provano a imporre il proprio gioco, andando in vantaggio grazie al goal di Stoll, ma evidentemente è proprio un momento no per la franchigia in cui milita Marco Scandella. I Ducks, infatti, segnano tre reti (con Stewart, Rakell e Silfverberg) e si portano a casa i due punti.

Risultati mercoledì 20 gennaio

St. Louis Blues @ Detroit Red Wings 2-1

Buffalo Sabres @ Colorado Avalanche 1-2

Minnesota Wild @ Anaheim Ducks 1-3

Giovedì 21 gennaio
Serata ricca di grandi appuntamenti hockeystici, a iniziare dalla rivincita delle Finals del 2011. Allora vinsero i Boston Bruins in sette gare; questa volta, a spuntarla sono i Vancouver Canucks. Al TD Garden di Boston, i padroni di casa rimangono in partita fino al 2-2 (Hayes e Marchand realizzano per Boston, Baertschi e Burrows per Vancouver. Dopo di che, i canadesi scappano via e, grazie alla doppietta di Daniel Sedin, battono i Bruins per 4-2. Tutto facile in casa dei New Jersey Devils che, con un primo periodo mostruoso dove mettono a segno cinque reti, regolano gli Ottawa Senators. Nei primi venti minuti di gioco, fanno suonare la sirena Blandisi, Palmieri due volte, Zajac e Stempniak. Tuttavia i Sens non si perdono d’animo e provano a ridare un senso alla partita, mettendo a segno tre goals (Zibanejad, Hoffman e Ceci gli autori delle reti). Ma il goal di Henrique a porta vuota chiude definitivamente i giochi.
Con tanto cuore e tanta determinazione, i Pittsburgh Penguins vincono il derby della Pennsylvania contro i Philadelphia Flyers. I Flyers vanno sul 2-0 (grazie ai goals di Schenn e di Voracek), prima di subire una clamorosa rimonta da parte della squadra di Mario Lemieux. I Pens riescono a trafiggere Mason per ben quattro volte (con Daley, Crosby e con la doppietta di Kessel), ribaltando l’inerzia della partita. Ma è un derby e bisogna fare attenzione fino all’ultimo secondo: Giroux segna il 4-3 e riapre i giochi. Purtroppo per i Flyers la contro-rimonta non si completa e i due punti vanno a Pittsburgh. Alla Nationwide Arena, arriva una bella vittoria dei Calgary Flames che sconfiggono i Blue Jackets. La partita resta in equilibrio fino alla fine del secondo periodo, che termina sul 2-2 (Frolik e Bennett segnano per Calgary, Hartnell e Dubinsky per Columbus). Nella terza frazione di gara, i Flames scappano via e mettono a segno due goals (con Gaudreau e Bennett) per il 4-2 finale. Un solo goal, nella partita di Toronto tra i Maple Leafs e i Carolina Hurricanes, permette agli ospiti di portare a casa i due punti. Al supplementare, segna Jordan Staal, regalando ai Canes la vittoria finale.
Nel rematch delle scorse Finals, i Tampa Bay Lightning interrompono la striscia di vittorie dei Chicago Blackhawks, giocando una splendida partita all’Amalie Arena. Gli ospiti trovano subito il vantaggio, grazie al goal di Anisimov su uno splendido assist di Kane. Ma i Bolts non si scompongono e, grazie a Stralman e Kucherov, ribaltano e vincono la partita. Settima vittoria consecutiva per Tampa Bay che arriva grazie al ventesimo goal stagionale del numero 86, Nikita Kucherov. Importante vittoria anche per i Nashville Predators che si impongono in quel di Winnipeg contro i Jets. I padroni di casa passano in vantaggio con Ehlers ma i ragazzi di coach Laviolette segnano quattro volte (con Johansen, Smith, Neal e Jarnkrok), conquistando i due punti in palio. Vincono, in casa, i Dallas Stars che sconfiggono gli Edmonton Oilers. Spezza e Benn indirizzano la partita, portando i padroni di casa sul 2-0. Tuttavia gli Oilers provano a rimontare e trovano il goal con Purcell. Dallas, però, è vigile e chiude la partita con la terza rete della serata, firmata da Jokipakka. A nulla serve il secondo goal di Edmonton, siglato da Yakupov.
Risalgono in classifica i San José Sharks, che si portano al secondo posto della Pacific Division, grazie al successo ottenuto in casa degli Arizona Coyotes. La squadra di Thornton segna i primi due goals della serata, con Wingels e Tierney. I Coyotes provano a regalarsi qualche gioia, andando in rete con Richardson, prima che Marleau, a porta vuota, sigilli definitivamente la partita. Nell’ultimo match della serata, risorgono finalmente i Minnesota Wild che ottengono una roboante vittoria allo Staples Center di Los Angeles, I Kings vengono abbattuti dai tre goal degli ospiti, che arrivano grazie a Parise, Coyle e Haula. Nonostante la sconfitta, i Kings rimangono saldamente in vetta alla Pacific Division.

Risultati giovedì 21 gennaio

Vancouver Canucks @ Boston Bruins 4-2

Ottawa Senators @ New Jersey Devils 3-6

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 3-4

Calgary Flames @ Columbus Blue Jackets 4-2

Carolina Hurricanes @ Toronto Maple Leafs 1-0 OT

Chicago Blackhawks @ Tampa Bay Lightning 1-2

Nashville Predators @ Winnipeg Jets 4-1

Edmonton Oilers @ Dallas Stars 2-3

San José Sharks @ Arizona Coyotes 3-1

Minnesota Wild @ Los Angeles Kings 3-0

Ultime notizie
error: Content is protected !!