Il 60° minuto: due giorni di hockey all’insegna di Quenneville e Bennett. Brillano le stelle dei Flyers. E’ tornata la vera Tampa Bay?

Il 60° minuto: due giorni di hockey all’insegna di Quenneville e Bennett. Brillano le stelle dei Flyers. E’ tornata la vera Tampa Bay?

di Fabio Sorini

 

Martedì 12 Gennaio

Questo martedì inizia con la vittoria dei New York Islanders che, al Barclays Center, hanno battuto i Columbus Blue Jackets. La partita è molto equilibrata, quanto meno fino al 2-2 (per gli Isles vanno a segno Strome e Nelson; mentre per gli ospiti Karlsson e Savard). Poi New York prende il largo e realizza altre tre reti, con Nelson (tripletta per lui questa sera) e Strait per il 5-2 finale. Incredibilmente, i Pittsburgh Penguins cadono, in trasferta, per mano dei Carolina Hurricanes. I sessanta minuti regolamentari si sono chiusi sul 2-2: Carolina va in doppio vantaggio, con Eric Staal e Versteeg, ma i Pens sono bravi a rimontare, con Letang e Kunitz. Nel tempo supplementare, arriva il golden goal di Skinner, che regala ai Canes i due punti.

Come da pronostico, vincono i St. Louis Blues che, sul ghiaccio amico, sconfiggono i New Jersey Devils. I “Diavoli” riescono a rimontare il goal iniziale di Berglund e si portano sul 2-1 in loro favore, grazie alle reti di Farnham e Stempniak. I Blues, quindi, si scatenano e segnano per ben quattro volte, con Upshall, Berglund ancora, Rattie e Backes a porta vuota, andando a vincere per 5-2. Clamorosa e inaspettata vittoria esterna per i Buffalo Sabres, che regalano una brutta serata ai Minnesota Wild di Marco Scandella. Buffalo mette subito le cose in chiaro, andando a condurre per 3-0, grazie alle marcature di McGinn, Ristolainen e Gionta. Tuttavia i Wild provano a rimontare e trovano due goals, con Suter e Vanek, quest’ultimo a 50 secondi dalla sirena finale. I due punti, pertanto, vanno ai ragazzi di coach Bylsma. Vittoria in trasferta anche per i San José Sharks, che espugnano il ghiaccio dei Winnipeg Jets. I padroni di casa stanno in partita fino all’1-1, firmato da Ehlers (che ha replicato al goal iniziale di Tierney). Poi gli “Squali” dominano e segnano altre tre volte, con Thornton, Pavelski e Ward, fissando il punteggio sul 4-1 in loro favore.

Nel main event della serata, i Chicago Blackhawks festeggiano nel migliore dei modi il rinnovo del contratto di coach Quenneville. I campioni in carica si impongono per 3-2 sui Nashville Predators. Allo United Center, Andrew Shaw è scatenato e mette a segno una doppietta che apre la partita. Seabrook porta Chicago sul 3-0 e spazza via ogni speranza dalla testa dei Preds che, con orgoglio, riescono a trovare due reti, con Ribeiro e Forsberg (quest’ultimo a poco più di trenta secondi dalla fine della partita). Vittoria numero 782, in regular season, per il capo allenatore dei Chicago Blackhawks. Poker di goals per i Tampa Bay Lightning, che fanno godere non poco i suoi tifosi. Al Pepsi Center di Denver, i Colorado Avalanche capiscono subito che non è serata. La doppietta di Steven “Stammer” Stamkos e i goals di Palat e Johnson, fanno passare una notte di riflessione a coach Roy. Nell’ultimo incontro della nottata, gli Arizona Coyotes (padroni di casa) e gli Edmonton Oilers (ancora privi di Connor McDavid) sono costretti ai supplementari per stabilire chi si porta a casa il secondo punto in palio. Gli Oilers riescono ad andare avanti per 3-1 (Draisaitl, Schultz e Pouliot in goal, Domi, invece, segna per i Coyotes) ma Arizona è viva e riesce a ritrovare la parità, a quota tre, grazie ad uno scatenato Max Domi che mette a referto una tripletta. All’overtime, è Ekman-Larsson che fa esplodere i tifosi dei padroni di casa.

Risultati di martedì 12 Gennaio:

Columbus Blue Jackets @ New York Islanders 2-5
Pittsburgh Penguins @ Carolina Hurricanes 2-3 OT
New Jersey Devils @ St. Louis Blues 2-5
Buffalo Sabres @ Minnesota Wild 3-2
San José Sharks @ Winnipeg Jets 4-1
Nashville Predators @ Chicago Blackhawks 2-3
Tampa Bay Lightning @ Colorado Avalanche 4-0
Edmonton Oilers @ Arizona Coyotes 3-4 OT

Mercoledì 13 Gennaio

Solo quattro gli incontri di questo mercoledì sera. I Columbus Blue Jackets, reduci da una pesante sconfitta nella Grande Mela, battono i Toronto Maple Leafs all’Air Canada Centre. Le chiavi del successo di questa sera, sono le due reti segnate dai ragazzi di coach Tortorella (precisamente, da Jenner e Wennberg). Nel finale di match, i Leafs provano a conquistare almeno un punto, ma la rete di Boyes non viene seguita dalla rimonta sperata. Il punto esclamativo sul match lo mette Dubinsky, segnando il terzo goal dei Jackets, a porta vuota. Nel big match della serata, i Philadelphia Flyers sconfiggono, a domicilio, i Boston Bruins. Gli ospiti riescono a issarsi sul 2-1, grazie a Miller ed Eriksson che replicano al goal di Voracek. Nel terzo drittel, Philly rimonta con Simmonds e Streit, andando a vincere la partita.

Incredibile a Saddledome: il rookie Sam Bennett segna quattro goals e guida i Calgary Flames nella vittoria contro i Florida Panthers. La partita finisce 6-0 e le altre due reti della serata vengono realizzate da Johnny “Hockey” Gaudreau e da Raymond. Che nottata per il 19enne canadese! Non hanno particolari problemi nemmeno gli Anaheim Ducks che, in casa, travolgono gli Ottawa Senators con un perentorio 4-1. I canadesi rimangono in partita fino all’1-1 (Lazar replica a Cogliano), poi le “Anatre” scappano via. Nel terzo drittel, i padroni di casa realizzano tre goals (con Theodore, Hagelin e Silfverberg) e conquistano i due punti in palio.

Risultati di mercoledì 13 Gennaio:

Columbus Blue Jackets @ Toronto Maple Leafs 3-1
Boston Bruins @ Philadelphia Flyers 2-3
Florida Panthers @ Calgary Flames 0-6
Ottawa Senators @ Anaheim Ducks 1-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!