Il Gherdeina sbanca a sorpresa il Cotta Morandini

Il Gherdeina sbanca a sorpresa il Cotta Morandini

A Torre Pellice il Valpellice subisce una sconfitta molto pesante, il Gherdeina invece conquista tre punti importanti che valgono il sesto posto in classifica a pari merito proprio con la Valpe. Dopo 40 minuti a stampo biancorosso, i ragazzi di coach Barrasso sprofondano nel terzo periodo subendo ben cinque gol scaturiti da alcune sviste dei giocatori valligiani. Gli ospiti si presentano a Torre Pellice con qualche assenza tra i giovani come Gabriel Senoner, Simon Vinatzer e Costa. Dall’altra parte ancora assente Caletti ed il nuovo portiere Neil Conway.

Avvio decisamente soporifero al Cotta Morandini. Nessuna delle due squadre riesce a creare qualche occasione, la Valpe gestisce meglio il puck nel terzo difensivo avversario. In questi minuti l’unico a rendersi pericoloso è Nicolao, a cui risponde più tardi Mercier. Al giro di boa il ritmo continua ad essere contenuto, i Bulldogs gestiscono in fase offensiva, ma nella conclusione finale mancano decisamente. Bisogna attendere il primo power play a favore dei padroni di casa per vedere qualche tiro importante: al 13’39” Della Rovere conclude verso Vallini, quest’ultimo non trattiene il puck e Petrov riesce a spingerlo in rete. Gli altoatesini controbattono prontamente al 16’45” grazie al tiro di Eastman, è 1 a 1. Sul finale prova l’ultimo assalto la Valpe con Capitan Johnson che lancia il puck in avanti trovando la deviazione di Canale a toccare il palo alla destra del portiere.

Seconda frazione leggermente più piacevole della prima: ci provano subito gli ospiti con Mercier, poi Sims dalla blu. I Bulldogs rilanciano più tardi con Petrov, ma il tiro non va a buon fine, la stecca dell’attaccante estone continua ad impegnare Vallini e a 24’27” riesce a bucare la porta dopo un assist perfetto di Beca. Prosegue la pressione valligiana con Johnson che lancia Nicoletti nella conclusione, ma il tiro vola alto. A metà periodo due power play possono far sperare in un ulteriore allungo: soprattutto al 28’, quando Canzanello parte dalla blu in due contro zero, invece di lanciare verso la porta avversaria passa a Silva, ma quest’ultimo non riesce ad agganciare perdendo il puck. Gli ospiti controbattono più tardi con una ripartenza di Mercier che, dalla sua porta, si fa tutto il campo scartando i giocatori piemontesi, ma il giovane Armand Pilon gli sbarra la strada. Negli ultimi minuti è sempre Mercier ad impensierire maggiormente la Valpe, seguito da Moffat. I Bulldogs provano a reagire con il duo Canzanello-Pozzi, i due mettono in scena un bel fraseggio, ma nel tiro finale Silva sbaglia. Ancora Valpe negli ultimi minuti con la prima linea Della Rovere-Petrov-Beca, ma tutto sfuma.

Nel terzo periodo i padroni di casa iniziano subito male, una situazione in doppia inferiorità permette al Gherdeina di agguantare il pareggio: bastano pochi secondi a Eastman che, con una fucilata, spiazza Armand Pilon. La Valpe reagisce e al 47’54” trova il gol riportandosi nuovamente in vantaggio grazie al tiro di Della Rovere, ben assistito da Signoretti. Gli ospiti rilanciano ancora una volta con Mercier in slalom tra la difesa torrese, tuttavia il tiro non raggiunge la porta. Basta qualche minuto ed un power play a favore degli altoatesini per assistere al pareggio, questa volta il tiro di Mercier va a buon fine bucando la porta avversaria. Con il punteggio sul tre pari, accompagnato da una superiorità numerica a favore dei padroni di casa, tutto fa pensare ad una situazione favorevole ai piemontesi; ma accade l’irreparabile con la difesa biancorossa che perde il puck lasciando ripartire in solitaria Mercier, Armand Pilon non può niente contro l’esperienza dell’americano che infila il puck alto nell’angolino alla sinistra del portiere. A pochi minuti dal termine coach Tom Barasso prova il tutto per tutto facendo uscire Armand Pilon al 58’20”, purtroppo il Gherdeina recupera il puck e con Gabriel Vinatzer trova la quinta rete rossoblu. Barrasso ritenta la mossa, ma anche questa volta viene punito con il gol di Mercier.

HC Valpellice Bodino Engineering – HC Gherdëina valgardena.it 3-6 (1-1, 1-0, 1-5)
MARCATORI: 1-0 HC Alexander Petrov (superiorità numerica) (Stefan Della Rovere, Davide Nicoletti) 13:39; 1-1 Derek Thomas Eastman (Benjamin Kostner, Ivan Demetz) 16:45; 2-1 Alexander Petrov (Matthew Beca, Stefan Della Rovere) 24:27; 2-2 Derek Thomas Eastman (superiorità numerica 2) (Daniel Peruzzo, Ivan Demetz) 43:47; 3-2 Stefan Della Rovere (Andre Signoretti, Alexander Petrov) 47:54; 3-3 Justin Mercier (superiorità numerica) (Derek Thomas Eastman, Luke Moffatt) 51:36; 3-4 Justin Mercier (inferiorità numerica) (nessun assist) 54:40; 3-5 Gabriel Vinatzer (porta vuota) (Luke Moffatt, Justin Mercier) 58:29; 3-6 Justin Mercier (porta vuota) (Shane Sims) 59:24.

Ultime notizie
error: Content is protected !!