Coppa Svizzera: il trofeo conteso da Losanna e Zurigo

Coppa Svizzera: il trofeo conteso da Losanna e Zurigo

E’ giunta al suo penultimo atto la Coppa Svizzera edizione 2015/2016. I due match disputati il 5 e il 6 gennaio hanno eletto quali formazioni andranno a contendersi il trofeo nella finale del 3 febbraio.

Nella serata di martedì 5, il Losanna ospita al Patinoire de Malley il Kloten, che lo scorso anno aveva raggiunto la finale sconfiggendo in trasferta il Ginevra. Ma quest’anno non va come programmato dagli aviatori, che incappano nelle linee dei solidi vodesi. I padroni di casa ipotecano il passaggio del turnogià nella prima metà di gara, grazie alle marcature di Deruns al tredicesimo e di Trutmann al ventisettesimo, che devia in rete una conclusione di Danielsson. Quando i tifosi locali stanno già esultando, la difesa del Losanna ha un black-out tra i minuti trentatreesimo e trentaquattresimo, concedendo il pareggio ai Flyers, pareggio agguantato grazie alle reti di Leone e Bieber. La scossa del pareggio risveglia i vodesi che rispondono prontamente con le marcature di Danielsson (trentacinquesimo) e Antonietti (trentasettesimo). Nel periodo conclusivo gli ospiti provano la nuova rimonta, ma riescono solo a rimediare la rete di Sheppard, che al quarantaquattresimo porta il risultato sul definitivo quattro a tre. Losanna in finale e Kloten nuovamente a mani vuote ad un passo dalla coppa.

Il giorno successivo si è quindi disputata la seconda semifinale che ha visto fronteggiarsi Berna e Zurigo, così come fu la semifinale di 364 giorni prima, disputata sempre alla PostFinance Arena. Gli Orsi partono subito forte e alla prima sirena conducono la contesa per due reti a zero, grazie alle marcature di Timo Helbling (all’ottavo minuto) e di Roy (all’undicesimo minuto). Il terzo centrale porta poi il match nuovamente in parità con le reti di Bärtschi (2:1 al ventitreesimo), Bergenheim (3:1  al trentaquattresimo), Blindenbacher (3:2 al trentottesimo) e Suter (3:3 al trentanovesimo). Tutto si decide nel periodo conclusivo e i Lions riescono nella loro “vendetta” con le marcature di Keller al cinquantesimo e di Künzle al sessantesimo minuto, rete che fissa il risultato sul definitivo tre a cinque. Il Berna non potrà quindi difendere la coppa conquistata lo scorso anno contro il Ginevra, i Lions tenteranno invece di sottrarla dalle mani del Losanna.

La finale si disputerà quindi il 3 febbraio. La coppa è già staao tre volte a Zurigo (1960 e 1961 ZSC Lions e 1966 GCK Lions) ma non è mai stata conquistata dal Losanna, vodesi che sono ancora alla caccia del loro primo grande trofeo da esporre in bacheca.

Albo d’oro
1957: Young Sprinters
1958: Young Sprinters
1959: Servette
1960: Zürcher SC
1961: Zürcher SC
1962: Ambrì-Piotta
1963: Young Sprinters
1964: Visp
1965: Berna
1966: Grasshopper Zürich
1972: Ginevra-Servette
2014-15: Berna

Ultime notizie
error: Content is protected !!