I tiri di rigore premiano la Valpe

I tiri di rigore premiano la Valpe

Match equilibrato quello tra Valpellice e Vipiteno, la spuntano i biancorossi grazie al rigore decisivo di Stefan della Rovere. I Bulldogs riescono a conquistare due punti importanti in classifica che consente di staccare il settimo posto e di avvicinare il Fassa. Da sottolineare la grande assenza del partente Shane Madolora, l’ex portiere torrese abbandona la valle, lasciando così a guardia della gabbia il giovane diciannovenne Simone Armand Pilon. La Valpe deve rinunciare all’attaccante Caletti, mentre il Vipiteno registra le assenze di Maffia e Mair.

L’avvio di gara al Cotta Morandini vede subito il Vipiteno lanciato in avanti grazie ad un power play concesso dai torresi. Al primo squillo è però la Valpe a fare centro al 3’39” con il tiro perfetto di Nicoletti, ben assistito da Petrov. Il match prosegue con i padroni di casa più propensi nella spinta offensiva, si fa vedere Della Rovere seguito più tardi da una doppia occasione sulla stecca di Nicolao. A metà periodo i ritmi sono sempre sostenuti e vedono entrambi i portieri decisamente impegnati a blocco delle rispettive porte. Al 9’34” Erlacher prova a spiazzare Armand Pilon, ma il portiere valligiano riesce a chiudere lo specchio. Prosegue la spinta dei Broncos con Walters e Baur, ma nulla va a buon fine. Nel finale di primo tempo i biancorossi possono usufruire dell’uomo in più, il gran tiro di Petrov, assistito dietro porta da Delle Rovere, spiazza Demetz portando i padroni di casa su 2 a 0.

Seconda frazione al via agli stessi ritmi della prima, anche se sono i Bulldogs a concludere più volte verso la porta avversaria. Gli ospiti riescono a trovare il gol dopo appena 1’35” di gioco, grazie al tiro dalla blu di Fabris che accorcia le distanze. La Valpe prova a rispondere con i difensori Johnson e Nicoletti, ma le conclusioni di potenza dei due non possono niente contro Demetz. Controbattono gli altoatesini con il loro Top Scorer Hughesman, in superiorità numerica, ma i Bulldogs riescono a lanciare un contropiede con Petrov e Beca, ma anche qui Demetz clamorosamente blocca con la pinza. Poco dopo un’altra occasione si presenta sulla stecca di De Biasio, uscito dal box penalità, s’immola verso la porta avversaria, ma il portiere altoatesino riesce a sbarrare la strada. Al 9’56”, dopo una serie infinita di opportunità torresi, gli ospiti trovano la conclusione vincente, dopo un tiro dalla distanza di Erlacher, Grandi riesce a riacciuffare il puck davanti porta lanciando in rete. Gli ultimi minuti del periodo vedono ancora qualche occasione per i ragazzi di coach Beddoes con le incursioni di Hackhofer e Sirokovs dalla blu, ma il giovane Armand Pilon è attento. I torresi ci provano ancora sul finale con Petrov e Johnson, ma nulla va a buon fine.

Nel terzo tempo i ruoli sono invertiti con la Valpe che subisce le incursioni avversarie. Nonostante questo i padroni di casa riescono a difendersi bene dalle offensive di Hughesman e compagni. Anche in power play i biancorossi riescono a proteggere bene la porta di Armand Pilon, Walters e Hughesman ci provano ripetute volte, ma nessuna conclusione riesce a bucare la porta valligiana. Le occasioni diminuiscono rispetto ai tempi precedenti ed anche il ritmo della partita cala con qualche scambio di opinioni tra giocatori a tenere ancora viva la partita. Il tempo va ad esaurirsi e con il punteggio in parità si deve passare all’overtime, qui le occasioni più interessanti sono quelle dei padroni di casa con Beca e Petrov. Anche in 3 contro 3 è sempre la Valpe a fare il gioco, ma a nulla servono i titi dalla distanza di Johnson e compagni. Serviranno quindi i tiri di rigore a decretare la vincete. Parte benissimo il Vipiteno con Hughesman e Walters a spiazzare Armand Pilon, dall’altra parte sbagliano invece Signoretti e Silva. Con i Broncos ormai sul 2 a 0 sembra tutto scritto, invece capita l’inevitabile. Stampfer, Hackhofer e Stofner sbagliano i rigori successivi permettendo a Petrov, Beca e Della Rovere di consegnare la vittoria alla Valpe.

HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos 3-2 d.t.r. (2-0;0-2;0-0;0-0;1-0)
Marcatori: 03:39 (1-0) Nicoletti (Petrov-Della Rovere); 17:50 (1-1) Petrov (Della Rovere-Beca) (superiorità numerica); 21:35 (2-1) Fabris (Baur-Erlacher); 29:56 (2-2) Grandi (Erlacher-Stofner); 67:00 (3-2) Rigore decisivo Della Rovere.

Ultime notizie
error: Content is protected !!