Gherdeina all’overtime, Cortina resta ultimo

Gherdeina all’overtime, Cortina resta ultimo

di Simone Lenzi

Nella serata dell’Epifania l’ Olimpico di Cortina d’Ampezzo ospita  il Gherdeina; la posta in palio è l’ultimo posto in classifica che la Sportivi Ghiaccio lascerebbe volentieri agli avversari in caso di vittoria.

I primi minuti sono di studio, le squadre giocano molto coperte per cercare di non tradirsi troppo e non lasciare troppo ghiaccio agli avversari, tanto che il primo tiro, verso la gabbia gardenese, è scoccato solo dopo 4’ da Esposito, a cui, 2’ dopo fa eco Mercier verso quella di Valle Da Rin. Manovra di più il Cortina: verso la metà del tempo Moser si divora il gol, solo davanti alla gabbia, liberato da un errato retropassaggio della difesa biancorossa, seguito, poco dopo, da Momesso liberato da un perfetto no-look di Ranallo, tuttavia Vallini salva uscendo a valanga. Attorno al 15′, a seguito di due consecutivi power-play a favore dei biancoazzurri, una fiondata di Esposito si impenna, sulla pinza di Vallini, in una “palombella” beffarda su cui si avventa Gellert che firma l’1-0. In finale di drittel i gardenesi non sfruttano un doppio power play e il Cortina resiste opponendo Valle Da Rin in butterfly su Moffatt. La doppia superiorità continua anche nei primi giri del secondo tempo, questa volta la gabbia ampezzana non corre nessun pericolo con Valle-Da Rin sicuro in ordinaria amministrazione.

Il gioco è lento, le squadre sono contratte, al 24.43 con un’azione fotocopia del primo gol, questa volta a favore degli uomini di Egen, Vinatzer marca il pareggio sul tiro di Moffatt dalla blu. Il Gherdeina aumenta la precisione ed il forechecking. Al 28.19 un episodio di wrestling tra Posa e Eastmann fa guadagnare ad entrambi 5 minuti di permanenza nel penalty box, ma è ancora in power-play che il Cortina raddoppia con Momesso che raccoglie in backhand pulitissimo puck filtrato da Posa. Il Cortina deve “tenere il pacco dentro al secchio” fino alla fine del tempo, ma gli uomini di Parco non lo fanno e, a 5” dalla fine del drittel, Peruzzo raccoglie il disco tra le linee, fa fuori tutti i 5 uomini di movimento ampezzani, che tengono le maglie della difesa larghissime, e infila il secondo pareggio altoatesino con un tocco backhand sottomisura.

Dopo il gol in extremis, è il Gherdeina che lavora di più col puck ma, al 42:17 è ancora Momesso, il più brillante dei suoi, conquista il puck nella terra di nessuno, lo difende dall’aggressione della retroguardia gardenese e lo infila all’incrocio dei pali vanificando il prodigarsi della pinza di Vallini che nulla può sull nuovo vantaggio ampezzano. Sembrerebbe che il match abbia decisamente preso la strada delle Tofane, e così sarebbe se dapprima un ghiotto doppio vantaggio fosse sfruttato a dovere e soprattutto se Talamini, in solitario break-away marcasse la rete della sicurezza al 50.43, invece è Senoner che, ancora una volta sfrutta le maglie larghe della difesa ampezzana, e corregge l’assist di Vinatzer nell’angolino basso alla dx di Valle Da Rin. Il match si chiude con il confuso possesso del puck da parte dei padroni di casa che non riescono a convogliare in rete i tanti minuti di sterile supremazia territoriale.

Si va all’overtime e Ranallo ci prova a vincerla ma dopo solo 2:02 il Gherdeina, sull’asse Mercier-Moffatt, serve a Eastman sulla destra, sfuggito a Wunderer, il puck che espugna l’Olimpico e relega la Sportivi Ghiaccio ancora sull’ultimo gradino della scala.

Cortina – Gherdeina 3-4 d.t.s. (1-0/1-2/1-1/0-1)
Marcatori: 14:59 (1-0) A. Gellert (A.Esposito/B.Sonne) in sup.num.; 24:43 (1-1) G.Vinatzer (L.Moffatt/T.Eastman) in sup.num.; 36:30 (2-1) S.Momesso (R.Crowley/B.Sonne) in sup.num.; 39:55 (2-2) D.Peruzzo (F.Senoner) in sup.num:, 42:17 (3-2) S.Momesso; 45:02 (3-3) F.Senoner (G.Vinatzer); 62:09 (3-4) D.Estaman (L.Moffatt)

Ultime notizie
error: Content is protected !!