Mondiali Under 20: Finlandia e Russia in finale. Svizzera salva

Mondiali Under 20: Finlandia e Russia in finale. Svizzera salva

Alla Hartwall Arena, questo pomeriggio, si è giocata la prima semifinale di questi Mondiali Under 20 tra i padroni di casa della Finlandia e la Svezia che deve rinunciare ad una pedina importante come William Nylander. Il primo pericolo è proprio dei finnici con una discesa di Kalapudas ma la conclusione di quest’ultimo viene respinta da un attento Soderstrom. I padroni di casa insistono e creano ancora con Juolevi, Rantanen, Siikonen ed un tiro ravvicinato di Hintz. Al primo affondo degli ospiti, Asplund porta in vantaggio la propria squadra, bello il passaggio di Timashov a liberarlo davanti alla gabbia avversaria. La Svezia prende coraggio e poco più tardi sfiora il raddoppio con Grundstrom. I ragazzi di Jalonen tentano una reazione ma è ancora protagonista Soderstrom che prima ferma Saarela, poi respinge su Siikonen ma nulla può al 31.08 quando Hintz gira in rete un preciso assist di Rantanen. Il match si fa nervoso, le due squadre sentono l’importanza. Al 32.37 viene fischiata un 2+10 ad Anton Karlsson. Con uomo di movimento in più la Finlandia si porta avanti con Kalapudas.

Dopo il secondo intervallo la Svezia entra sul ghiaccio più decisa ma Kahkonen abbassa la saracinesca su Asplund ed Alexander Nylander. A 43″ dalla fine coach Gronborg toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma il risultato finale non cambia e così la Finlandia può esteggiare la finale. La Svezia dovrà accontentarsi della sfida per terzo posto.

Svezia – Finlandia 1-2 (1-0, 0-2, 0-0)
Marcatori: 10:17 1 – 0 ASPLUND Rasmus (TIMASHOV Dmytro, LARSSON Jacob); 31:08 1 – 1 HINTZ Roope (RANTANEN Mikko, KAPANEN Kasperi); 33:04 1 – 2 PP1 KALAPUDAS Antti (RANTANEN Mikko, KAPANEN Kasperi)
Spettatori: 13340

Sempre alla Hartwall Arena si è giocata questa sera la seconda semifinale dove la Russia ha superato gli Stati Uniti. Nei primi minuti le due squadre si controllano; la Russia spreca anche un powerplay. Al primo affondo gli americani passano in vantaggio con Dvorak. Prima della fine del primo periodo la Russia ha a disposizione quattro minuti di superiorità ma non riesce a scardinare la difesa avversaria.

Nel secondo periodo si ha la svolta del match quando gli uomini di Bragin, in meno di due minuti, prima impattano con Kraskovski e poi passano in vantaggio grazie a Korshkov. Nel terzo drittel gli USA si gettano letteralmente in avanti ma un attento Samsonov respinge prima su Werenski e poi su White. Al fischio finale scoppia l’esultanza di Kamenev e soci, domani potranno giocarsi l’atto finale di questo torneo.

Russia – Stati Uniti 2-1 (0-1, 2-0, 0-0)
Marcatori: 09:03 0 – 1 DVORAK Christian (MILANO Sonny, WERENSKI Zach); 35:08 1 – 1 KRASKOVSKI Pavel (KORSHKOV Yegor); 37:56 2 – 1 KORSHKOV Yegor
Spettatori: 11812

Finale 1°-2° posto (5 gennaio h. 19.30)
Finlandia – Russia
Finale 3°-4° posto (5 gennaio h. 15)
Svezia – USA

Relegation Round (Best of Three)
Nella giornata di ieri, domenica 3 gennaio, si è giocata gara 2 della sfida salvezza tra Bielorussia e Svizzera. Gara 1, giocata sabato 2 gennaio, ha visto il dominio degli elvetici, 5 a 1 il risultato finale. I ragazzi di coach Fust hanno bissato il successo e si sono così salvati. 6 a 2 il risultato di finale. Da segnalare l’hat-trick di Suter, autore dei primi tre goal, due dei quali realizzati nel giro di nove secondi, stabilendo così il record assoluto della manifestazione. La Bielorussia lascia l’elite dell’hockey under 20, al suo posto ci sarà la Lettonia.

Svizzera-Bielorussia 6-2 (3-2, 3-0, 0-0) serie 2-0. Svizzera raggiunge la salvezza. Bielorussia retrocede

Ultime notizie
error: Content is protected !!