Il Val Pusteria batte il Vipiteno con un punteggio tennistico

Il Val Pusteria batte il Vipiteno con un punteggio tennistico

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Val Pusteria Lupi 2 – 6 ( 0-1, 1-2, 1-3)

Il derby tra Vipiteno e Val Pusteria si conclude con una vittoria larga ed al di sopra delle più ottimistiche previsioni della vigilia. Il match in definitiva è rimasto in equilibrio solamente nel primo drittel poi i Pusteresi hanno decisamente preso il largo mostrando una superiorità tecnica e tattica sugli avversari.
Tra le file dei Broncos, oltre a Johnny Lazo che verrà sostituito in settimana da un nuovo attaccante in arrivo da oltre oceano, sono assenti gli infortunati Jonas Steiner, Maffia Daniel, Patrick Mair, Ivan Deluca; nel Val Pusteria mancano Christian Willeit e Lukas Tauber, entrambi reduci dagli infortuni subiti nella partita casalinga col Cortina. In proposito possiamo anticipare che l’infortunio al difensore (frattura scomposta al dito della mano) gli costerà una assenza di circa otto settimane mentre per l’attaccante l’assenza dal rettangolo di ghiaccio dovrebbe essere limitata ad una quindicina di giorni.

Le prima due penalità vengono somministrate a Max Oberrauch e Daniel Erlacher per un inizio di rissa. Si gioca in 4 contro 4; Nel tentativo di segnare Fabris fa una carica al portiere mentre dall’altra parte una bella azione di Maylan è conclusa con un tiro centrale di Bouchard. All’8:12 occasionissima sotto porta per il Val Pusteria il tiro finale è di Thomas Erlacher ma Demetz riesce ad evitare che il disco oltrepassi la linea di porta. Al minuto 8:22 penalità per Oberrauch. Il Vipiteno cinge d’assedio il terzo difensivo dei lupi ma è il Val Pusteria ad avere l’occasione più nitida per passare in vantaggio allorquando Scandella ruba il disco e serve a DeVergilio che, da buona posizione, manca il bersaglio grosso. Al 13:06 il Vipiteno sviluppa la sua più bella azione del primo tempo. Tutto nasce da una fuga di Kofler che si fa tutto l’out sinistro, va sul fondo pista, gira dietro alla gabbia cercando di sorprendere Riksman. Il goalie pusterese ribatte e offre la possibilità del rebound all’attento Daniel Erlacher che tira prontamente; la conclusione è un po’ troppo centrale ed il portiere para con il guantone. Altro power play per il Vipiteno a 2:34 dalla fine con Giulio Scandella in panca puniti. Il Vipiteno continua a marcare una certa pressione offensiva ma a 57 secondi dalla fine Althuber ruba il disco il Val Pusteria e passa lungo per Schweitzer. Il disco è un po’ lungo ma il pusterese ci crede. Demetz esce ma l’attaccante arriva prima sul disco e lo colpisce con la stecca. Il puck viene deviato anche dalla stecca del portiere ed il contrasto partorisce una sorta di colombella che finisce la sua corsa nell’angolino desto della gabbia incustodita.

Il secondo drittel inizia col botto. In poco più di 15 secondi, si registrano ben due segnature, una per parte, che esaltano le opposte tifoserie. Dopo appena 26 secondi viene fischiata una penalità ai danni di Elliscasis. Questa volta, il Vipiteno mette immediatamente a frutto la superiorità numerica ed un tiro dalla blu di Stofner viene deviato nello slot da Daniel Erlacher. Al 58 secondo, ristabilita la parità numerica sul ghiaccio il Val Pusteria trova, subito, il vantaggio con Obermaier che conclude al volo un passaggio sotto porta di Hofer. Nel prosieguo del tempo il Val Pusteria non sfrutta al meglio due power play consecutivi concessi per penalità fischiate a Sirokovs e Stofner.
Al 37:08, dopo lunghe fasi di gioco, arriva il 3-1 per i lupi pusteresi. Ennesima azione nata da Bouchard e da un bel tiro dalla blu sul lato destro dell’attacco di Hofer che Erlacher devia sotto porta ingannando Demetz. Al 38:44 ancora Kofler cerca di sorprednere Riksman con azione dietro alla gabbia.

Al 42:28 il Val Pusteria arrotonda ancora il vantaggio con una azione tambureggiante conclusa dall’ispirato Thomas Erlacher che infila il disco si infila nell’angolino sinistro della porta. La segnatura viene convalidata dagli arbitri, dopo aver visionato l’istant replay. Al minuto 49:42 il Val Pusteria dilaga azione prorompente d’attacco conclusa da Maylan che realizza su passagggio di Helfer. Il Val Pusteria sembra poter tenere sotto controllo la gara e alimenta un forechecking molto alto. Ma da un disco perso in fase offensiva nasce una bella azione di controfuga che il Vipiteno conclude in goal. Ruba il disco Hugsmann che fugge veloce sulla fascia sinistra serve sul centro nello slot l’accorrente Fabris che insacca tra i gambali di Riksman. A 4 minuti e mezzo dalla sirena il Vipiteno avrebbe l’occasione per riaprire la gara allorquando per una trattenuta DeVergilio subisce una penalità di due minuti. I Broncos cercano di chiudere i Pusteresi nel loro terzo difensivo ma le forze non sono più quelle dei primi venti minuti e la gabbia di Riksman non corre grandi pericoli. Quando mancano tredici secondi alla fine, anzi, il punteggio assume contorni tennistici con la realizzazione di Scandella sulla quale cala il sipario di questa partita…

MARCATORI: 0-1 Viktor Schweitzer (inferiorità numerica) (Ivan Althuber) 19:03; 1-1 Daniel Erlacher (superiorità numerica) (Tobias Kofler, Hannes Stofner) 20:42; 1-2 Benno Obermair (Kevin DeVergilio, Armin Hofer) 20:58; 1-3 Thomas Erlacher (Francois Bouchard, Armin Hofer) 37:08; 1-4 Thomas Erlacher (Francois Bouchard, Justin Maylan) 42:28; 1-5 Justin Maylan (Armin Helfer, Francois Bouchard) 49:42; 2-5 Daniel Fabris (Adam Hughesman) 52:38; 2-6 Giulio Scandella (Elias Thum, Benno Obermair) 59:47

FORMAZIONI:

SSI Vipiteno Weihenstephan: (portieri) Mark Demetz, Dominik Stenmann, (difensori) Maksim Sirikovs, Simon Baur, Philipp Pircher ©, Daniel Fabris, Markus Trenkwalder, Fabian Hackofer, Michael Gruber, Ivan Seeber, (attaccanti) Hannes Stofner, Adam Hughsman, Philipp Grandi, Matthias Mantinger, Rupert Stampfer, David Gschnitzer, Tobias Kofler, Daniel Erlacher, Jason Walters, Hannes Clementi, Simon Pitschieler.

Hc Val Pusteria Lupi: (portieri) Juuso Riksman, Philipp Kosta; (difensori) Felix Oberrauch, Armin Hofer, Ivan Althuber, Daniel Glira, Danny Elliscasis, Armin Helfer ©, Ryan Kavanagh; (attaccanti) Max Oberrauch, Giulio Scandella, Patrick Bona, Viktor Schweitzer, Francois Bouchard, Benno Obermaier, Thomas Erlacher, Elias Thum, Raphael Andergassen, Justin Maylan, Kevin Devergilio, Patrick Rizzo.

Dati Della Partita: Arbitro: Thomas Gasser, Arbitro 2: Fabio Lottaroli, Primo Giudice di linea: Federico Pace, Secondo Giudice di linea: Christian Cristeli. Marcatore ufficiale: Tatjana Ossanna.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!