La Valpe cala il poker contro il Cortina

La Valpe cala il poker contro il Cortina

Il Valpellice conquista una bella vittoria davanti al suo pubblico; dopo la splendida vittoria in Coppa Italia a Brunico, i Bulldogs si confermano ancora una squadra in forma e in forte miglioramento in vista della fase finale. Protagonista indiscusso del match Shane Madolora: praticamente perfetto, chiude la serata con uno shutout sacrosanto. Per gli ampezzani invece tra i pali Martino Valle Da Rin che, nonostante il grosso carico sulle spalle lasciato dalla partenza di Alex Caffi, ha saputo amministrare bene le incursioni valligiane. Assente per i padroni di casa l’attaccante Caletti, mentre gli avversari devono rinunciare a Stimpfl, Vallazza, Bravin, e Fontanive.

I primi minuti si fanno subito interessanti con una serie di ribaltamenti di fronte: a farsi più pericolosi sono gli ospiti con le incursioni di Esposito e Riccardo Lacedelli. La prima grande possibilità arriva sulla stecca di De Biasio, seguito più tardi da Canzanello. La partita è molto equilibrata in questo periodo: da una parte i valligiani con Della Rovere e Beca provano a sorprendere la difesa avversaria, dall’altra le fucilate di Gellert dalla blu fanno lavorare Madolora. Tuttavia all’8’16” e al 12’21” il Cortina usufruisce di due power play che scombussolano gli equilibri. Nonostante la superiorità gli uomini di coach Parco non riescono proprio a costruire l’azione ritrovandosi più volte a recuperare il disco liberato dalla difesa piemontese. La Valpe tenta allora l’offensiva con Della Rovere e Petrov. A pochi minuti dalla prima sirena Gellert e Sonne si lanciano nell’offensiva finale, ma quest’ultimo non trova la porta, qualche secondo più tardi controbatte la Valpe con il tiro di Johnson e Pozzi, ma nulla va a buon fine.

Nel secondo tempo la Valpe parte fortissimo, insediandosi fin dai primi minuti nel terzo difensivo ampezzano. Bastano 2’58” a Della Rovere per siglare il primo gol biancorosso della serata. I Bulldogs continuano ad amministrare il puck, anche se in fase difensiva alcuni terzini biancorossi incappano in qualche “regalo natalizio” per l’attacco biancoblu. Al 30’19” arriva anche il primo power play a favore dei valligiani: i Bulldogs ne approfittano subito con Trevor Johnson che, con la sua solita conclusione dalla blu, beffa il portiere Valle Da Rin. Il Cortina accusa il colpo e non accenna a reagire, le uniche occasioni interessanti arrivano dalla stecca di Gellert e Posa. Il finale regala ancora emozioni con una doppia superiorità a favore dei torresi: i Bulldogs amministrano bene il puck e dopo una serie di conclusioni Stefan Della Rovere trova il pertugio giusto che sancisce il 3 a 0 alla fine del secondo periodo.

Il Cortina non trova la reazione giusta nel terzo tempo, anche se i padroni di casa concedono molto regalando ben tre power play, di cui uno in cinque contro tre. Da sottolineare l’eccellente prestazione del portiere Madolora, sicuro anche nel terzo periodo. Inizialmente ci prova Ranallo seguito più tardi da Esposito. L’occasionissima per gli ospiti arriva al 54’35”: Brighenti scaglia il puck verso la porta di Madolora, ma tocca la traversa finendo nella rete di protezione. La partita prosegue ancora con un’altra opportunità per gli ospiti con Posa e Ranallo, ma Madolora sbarra la strada. Al 56’02” la Valpe chiude definitivamente i giochi: Nicoletti lancia il puck verso la porta di Valle Da Rin, quest’ultimo riesce a parare con i gambali, ma nel rebound il puck trova la stecca di Nicolao, che deposita in rete il definitivo 4 a 0. La partita di fatto finisce qui facendo largo ai festeggiamenti in pista con tutti i tifosi biancorossi per celebrare la vittoria della Coppa Italia.

HC Valpellice Bodino Engineering –SG Cortina Hafro 4-0 (0-0, 3-0, 1-0)
Marcatori: 1-0 Stefan Della Rovere (Alexander Petrov, Andre Signoretti) 22:58; 2-0 Trevor Johnson (superiorità numerica) (Andre Signoretti, Marco Pozzi) 31:17; 3-0 Stefan Della Rovere (superiorità numerica 2) (Alexander Petrov, Matthew Beca) 39:35; 4-0 Paolo Nicolao (Davide Nicoletti) 56:02

Ultime notizie
error: Content is protected !!