Il 60° minuto: Montreal inizia a perdere colpi. Che rimonta di Philly!! Tampa Bay: così no!

Il 60° minuto: Montreal inizia a perdere colpi. Che rimonta di Philly!! Tampa Bay: così no!

di Fabio Sorini

Lunedì 21 Dicembre

Ben otto le partite di questa fredda notte del 21 di Dicembre. Iniziamo dal match del Barclays Center, dove gli Anaheim Ducks passano in vantaggio per mano di Hagelin. Nonostante ciò, i californiani devono subire la rimonta dei New York Islanders, che arriva grazie alle reti di Clutterbuck, Hamonic e Nelson. Nel terzo periodo, Manson prova a riportare in partita Anaheim, ma New York è brava a chiudere i conti con Bailey e Martin. Partita spettacolare in quel di Philadelphia, dove i St. Louis Blues subiscono una rimonta terribile e spettacolare. I Blues vanno avanti di tre goals, grazie alle marcature di Fabbri, Shattenkirk e Paajarvi. Ma i Flyers non si danno per vinti e, piano piano, mattoncino dopo mattoncino, costruiscono questa mini impresa. I padroni di casa, infatti, segnano ben quattro goals (con VandeVelde, Simmonds, autore di una doppietta, e Medvedev) e conquistano i due punti in palio.

Anche i Pittsburgh Penguins segnano quattro goals di fila e recuperano la rete messa a segno da Wennberg, centro dei Columbus Blue Jackets. Per i Pens, vanno a segno Kessel (doppietta per lui), Malkin e Warsofsky. Nella terza frazione di gara, tuttavia, i ragazzi di coach Tortorella provano a dire la loro e vanno in goal con Jenner. Ma i “Pinguini” di stasera sono troppo forti e chiudono la pratica con la marcatura di Malkin a porta vuota (doppietta anche per il russo). Buona anche la prova dei Washington Capitals che battono i padroni di casa dei Carolina Hurricanes. La franchigia della capitale americana si porta sul 2-0, grazie ai goals di Latta e Chimera. I Canes provano a rimontare, ma trovano solo il goal di Versteeg che serve solo a movimentare il finale di partita. Secca e roboante la caduta dei Montreal Canadiens, che subiscono cinque goals dai Nashville Predators. Nella terribile serata degli Habs, i Preds ne approfittano, vincendo per 5-1. Per la squadra di coach Laviolette, vanno a segno Weber, Josi, Ellis, Jarnkrok e Wilson a porta vuota. Il goal della bandiera per i canadesi arriva per mano di Galchenyuk.

Sette reti nella sfida dell’Xcel Energy Center tra i Dallas Stars e i Minnesota Wild. I padroni di casa segnano i primi due goals del match (con Spurgeon e Coyle), ma devono subire la rimonta prepotente degli Stars. La franchigia del Texas fa suonare per quattro volte consecutive la sirena, ribaltando il match grazie alle reti di Benn, Fiddler, Seguin e Roussel. Il goal di Nino Niederreiter, a dieci minuti dalla fine, riaccende le speranze di Minnesota, ma Eakin e Fiddler, entrambi a porta vuota, fissano il punteggio sul 6-3 per Dallas.  Pioggia di goals anche al Pepsi Center di Denver, dove i Toronto Maple Leafs sconfiggono i Colorado Avalanche. Le due squadre rispondono colpo su colpo, terminando il secondo periodo sul 3-3 (doppietta di Komarov e goal di Lupul per Toronto; Skille, Mitchell e Johnson per gli Avs). Negli ultimi venti minuti di gioco, i Leafs si scatenano e indirizzano il match grazie alla tripletta di Bozak e al goal di Van Riemsdyk. Nel finale, arriva il secondo goal della serata di Skille che non serve a portare dei punti ai ragazzi di Roy. Nell’ultimo match della nottata, gli Edmonton Oilers non hanno troppe difficoltà a battere, in casa, i Winnipeg Jets. I padroni di casa vanno sul 3-0 (con la doppietta di Purcell e il goal di Schultz), mentre i Jets riescono bucare solo una volta Talbot, grazie a Little.

 

Risultati di lunedì 21 Dicembre:

Anaheim Ducks @ New York Islanders 2-5
St. Louis Blues @ Philadelphia Flyers 3-4
Columbus Blue Jackets @ Pittsburgh Penguins 2-5
Washington Capitals @ Carolina Hurricanes 2-1
Montreal Canadiens @ Nashville Predators 1-5
Dallas Stars @ Minnesota Wild 6-3
Toronto Maple Leafs @ Colorado Avalanche 7-4
Winnipeg Jets @ Edmonton Oilers 1-3

 

Martedì 22 Dicembre

Il nostro viaggio virtuale nel mondo NHL inizia dal TD Garden di Boston, dove i Bruins cadono per mano dei St. Louis Blues. A regalare la vittoria agli ospiti, sono i goals del solito Tarasenko e di Fabbri. Da segnalare lo shutout del goalie di St. Louis Jake Allen. Bella partita in quel di New York, dove servono i supplementari per decretare il vincitore tra Rangers e Ducks. I primi 60 minuti di gioco, sono terminati sul 2-2, grazie alle reti di Perry e Rackell (per Anaheim) e alla doppietta di Brassard per New York. All’overtime, Zuccarello decide il match e regala il secondo punto ai Rangers.

Partita ricca di goals quella tra i New Jersey Devils e i Detroit Red Wings. Alla Joe Louis Arena, i Devils vanno avanti di tre reti (grazie alle prodezze di Palmieri, Tootoo e Schlemko) ma devono subire la parziale rimonta dei padroni di casa, che arriva grazie a Larkin e Green. Nel terzo drittel, Kalinin gela Detroit e congela il risultato, nonostante il goal di Sheanan che ha riaperto il match. Brutta serata per i Tampa Bay Lightning che vengono sconfitti in casa dai Vancouver Canucks. La formazione della Florida è pessima in power play (1 goal su 10 tentativi) e deve consegnare i due punti ai Canucks che sono andati in goal con Baertschi e Daniel Sedin. A nulla è servito il pareggio di Marchessault. Sono necessari gli shootout a pochi chilometri di distanza da Tampa, dove i sessanta minuti regolamentari non stabiliscono il vincitore tra i Senators e i Florida Panthers e finiscono sull’1-1, grazie alle reti di Knight e Stone. L’overtime non regala nessun goal e il secondo punto viene assegnato dai rigori in movimento. I due goals che regalano la vittoria ai Cats, sono stati segnati da Pirri e Barkov.

Nella notte di St. Paul, arriva un’altra sconfitta per i Montreal Canadiens che stanno attraversando un periodo decisamente complicato. Questa volta tocca ai Minnesota Wild approfittarne: i padroni di casa non se lo fanno ripetere due volte e vanno a segno con Pominville e Coyle. A nulla serve la marcatura di Carr a sette minuti dalla fine della partita. Brillano le stelle sopra Dallas: in una nottata ai limiti della perfezione gli Stars rifilano un poker di goals ai malcapitati Chicago Blackhawks. Gli uomini in maglia verde segnano con Spezza, Sharp, Sceviour e Janmark, regalando, così, una serata fantastica ai propri tifosi. Ottimo anche lo shutout del goalie di Dallas, Niemi. Tutto facile anche a Calgary, dove i Flames rifilano quattro goals ai Winnipeg Jets. MVP della serata è Johnny “Hockey” Gaudreau, autore di una tripletta. Per Calgary segna anche Colborne, mentre per i Jets va in goal Myers.

La doppietta di Shane Doan regala agli Arizona Coyotes la vittoria contro i Toronto Maple Leafs. Prima dei due goals del canadese, Toronto era passata in vantaggio con Van Riemsdyk. I Leafs sono bravi a pareggiare l’incontro con Kadri ma, nel terzo drittel, il goal di Murphy va gioire i tifosi dei Coyotes. Nell’ultimo match della serata, allo Staples Center, i Kings subiscono una rimonta notevole da parte dei San José Sharks. I padroni di casa si portano sul 3-1, grazie ai goals di Toffoli (doppietta per lui) e Lewis (per San José segna Thornton). Negli ultimi minuti del secondo periodo e nella terza frazione di gioco, si scatenano Burns e Pavelski, autori entrambi di una doppietta, che ribaltano il match e portano i due punti agli “Squali”.

Risultati di martedì 22 Dicembre:

St. Louis Blues @ Boston Bruins 2-0
Anaheim Ducks @ New York Rangers 2-3 OT
New Jersey Devils @ Detroit Red Wings 4-3
Vancouver Canucks @ Tampa Bay Lightning 2-1
Ottawa Senators @ Florida Panthers 1-2 SO
Montreal Canadiens @ Minnesota Wild 1-2
Chicago Blackhawks @ Dallas Stars 0-4
Winnipeg Jets @ Calgary Flames 1-4
Toronto Maple Leafs @ Arizona Coyotes 2-3
San José Sharks @ Los Angeles Kings 5-3
 

Ultime notizie
error: Content is protected !!