Il 60° minuto: brutto weekend per gli Habs. Florida e Nashville danno spettacolo. Ok Bolts, Flyers e Pens

Il 60° minuto: brutto weekend per gli Habs. Florida e Nashville danno spettacolo. Ok Bolts, Flyers e Pens

di Fabio Sorini

Mercoledì 10 Dicembre

Solo quattro i match di questa serata di hockey made in USA & Canada. Iniziamo dalla super-sfida tra i Montreal Canadiens e i Boston Bruins. A dirla tutta, al Centre Bell, va in scena un match abbastanza deludente sotto l’aspetto fisico, con poche penalità per entrambe le squadre. A spuntarla è Boston che in sei minuti nel terzo periodo (tra il settimo e il tredicesimo minuto) segna tre volte (con Eriksson, Ferraro e Bergeron), annullando così la rete iniziale di Byron. Match decisamente più combattuto quello che ha visto gli Edmonton Oilers sconfiggere i San José Sharks ai supplementari. I primi 60 minuti gara non hanno visto nessuno dei due team prendere il sopravvento, nonostante i 6 goals segnati. Braun, Marleau e Pavelski vanno il goal per gli Sharks, mentre Draisaitl, Eberle e Nugent-Hopkins fanno esultate il pubblico di casa. Il decisivo goldel goal, arriva per mano di Taylor Hall, che consegna agli Oilers il secondo punto della serata.

Vittoria sofferta quella dei Pittsburgh Penguins che per due periodi sono costretti a rincorrere i Colorado Avalanche al Pepsi Center. Alla fine del secondo drittel, infatti, i padroni di casa conducono 2-1, grazie alle reti di Duchene e Johnson (per gli ospiti va a segno Cullen). Ma la reazione dei Pens nel terzo periodo è notevole e, con ben tre goals all’attivo firmati da Bennett (autore di una doppietta) e Hornqvist, sconfiggono gli Avs. Nell’ultimo match della serata, i Vancouver Canucks hanno sconfitto di misura i New York Rangers. Succede tutto nel terzo periodo quando Boyle pareggia il goal di Edler, ma i ragazzi di coach Vigneault (ex Canucks) si devono arrendere al goal di Daniel Sedin a dieci minuti dal termine della gara.

Risultati di mercoledì 10 Dicembre

Boston Bruins @ Montreal Canadiens 3-1
San José Sharks @ Edmonton Oilers 3-4 OT
Pittsburgh Penguins @ Colorado Avalanche 4-2
New York Rangers @ Vancouver Canucks 1-2

 

Giovedì 11 Dicembre

Il viaggio di questa sera inizia da Detroit dove i Red Wings hanno avuto la meglio sui Montreal Canadiens. La partita è bella e avvincente: Andrighetto e Fleischmann riescono a portare Montreal a condurre il match, dopo la rete iniziale di Helm. Ma Detroit, in casa, è davvero pericolosa e nel terzo drittel riesce a segnare per due volte e a portarsi a casa l’intera posta in palio. I due goals decisivi, tra il dodicesimo e il tredicesimo minuti della terza frazione di gara, arrivano dalle stecche di Abdelkader ed Helm (autore di una doppietta). Possono dormire sonni tranquilli anche i tifosi dei Tampa Bay Lightning. La loro squadra del cuore, infatti, sconfigge gli Ottawa Senators sul ghiaccio amico. Tampa va sopra per 3-0 grazie alla doppietta di Kucherov e al goal di Filppula. Ceci prova a far tornare in partita i Sens ma Bishop non crolla. Alla fine arriva anche il goal di J.T. Brown a porta vuota.

Continuando il nostro percorso, andiamo a trovare i Florida Panthers che, a domicilio, fanno una partita praticamente identica a quella dei Lightning. I Cats, infatti, vanno sul 3-0 (grazie alle reti di Jagr, Pirri ed Ekblad), salvo poi subire la parziale reazione di Ovechkin e compagni, che arriva con il goal proprio del capitano russo. Tuttavia i Caps non riescono ad imbastire niente di significativo dopo il goal di Ovechkin, e devono subire anche la quarta rete della loro serata, a porta vuota, firmata da Shaw. Molto bene anche i Philadelphia Flyers che, in trasferta, riescono a battere i St. Louis Blues. Gli uomini in maglia blu vanno in vantaggio con Fabbri ma subiscono la rimonta di Philly targata Raffl, Read e Giroux. A poco serve il goal di Backes che non riesce a far rimontare i Blues. Nel finale, arriva il goal a porta vuota di White che fissa definitivamente il punteggio sul 4-2. Danno spettacolo anche i Nashville Predators che, alla Bridgestone Arena, sconfiggono severamente i campioni in carica dei Chicago Blackhawks. E’ incredibile come le partite dei Bolts, dei Cats e dei Preds, abbiano un andamento molto simile. Anche in questo caso i padroni di casa vanno sul 3-0 (grazie a Neal, a Smith e a Forsberg), per poi subire il primo e unico goal di Chicago, che va a segno con il solito Kane. A cinque minuti abbondanti dalla fine del terzo drittel, arriva il secondo goal della serata di Neal che chiude i conti. L’unica differenza tra il match di Nashville e gli altri due citati, è che arriva il quinto goal del padroni di casa, a porta vuota (firmato da Nystrom).

Partita ricca di goal quella tra i Winnipeg Jets e i Columbus Blue Jackets. I Canadesi vanno avanti per 3-0 (strano vero?) grazie ai goals Scheifele, Lowry e Byfuglien. I Jackets non ci stanno e rimontano fino al 3-2 con le marcature di Jenner e Hartnell. Il terzo drittel è spettacolo puro: segnano per primi i Jets, due volte, con Stafford e Perreault. Columbus non ci sta e va in goal anch’essa per due volte, con Atkinson (doppietta per lui). Sul 5-4 i Canadesi non fanno passare più nulla e chiudono il match con il goal di Wheeler. Il nostro viaggio si conclude con il match di Saddledome, per certi versi storico. Infatti il difensore dei Buffalo Sabres Rasmus Ristolainen realizza una tripletta: è la prima volta dal 1998 che un difensore ha realizzato tra reti in un solo periodo ed è la prima volta dal 1988 che un difensore di Buffalo può vantarsi di aver messo a referto una hat trick. Tuttavia, i Sabres non riescono a sconfiggere i Calgary Flames che segnano quattro goals, con Monahan (doppietta per lui), Granlund e Gaudreau.

Risultati di giovedì 11 Dicembre

Montreal Canadiens @ Detroit Red Wings 2-3
Ottawa Senators @ Tampa Bay Lightning 1-4
Washington Capitals @ Florida Panthers 1-4
Philadelphia Flyers @ St. Louis Blues 4-2
Chicago Blackhawks @ Nashville Predators 1-4
Columbus Blue Jackets @ Winnipeg Jets 4-6
Buffalo Sabres @ Calgary Flames 3-4

Ultime notizie
error: Content is protected !!