Valpe rimonta e vince l’andata di Coppa Italia

Valpe rimonta e vince l’andata di Coppa Italia

di Beatrice Badariotti

La Valpe fatica, ma vince. Il Fassa, passato in vantaggio di due reti nel corso del primo tempo, spreca sbagliando l’approccio nella seconda e la terza frazione, concedendo infine cinque reti agli avversari. I padroni di casa invece non concretizzano del tutto le molte opportunità in power play, son ben dieci le situazioni di superiorità a disposizione dei biancorossi nel corso della gara. La Valpe vede l’assenza dell’infortunato Silva e dal secondo tempo non vede più sul ghiaccio il difensore Signoretti, gli ospiti invece devono rinunciare a Ganz, Valeruz e Veggiato.

Il Fassa prende in mano la situazione del gioco, pronti via ed il risultato cambia dopo appena 31” con una fucilata di Marchetti che spiazza Madolora. I Bulldogs cercano una reazione e la trovano con Petrov, dopo una bella combinazione degli stranieri Beca e Della Rovere. Con il punteggio sul pari i valligiani recuperano ben due volte il puck, prima Caletti e poi Pozzi, in solitaria, si mangiano il gol del sorpasso. Ne approfittano quindi gli attaccanti avversari al 7’09”: Lepine serve ottimamente Vaskivuo, quest’ultimo con un tiro di potenza, fotocopia del primo, insacca alla sinistra del portiere biancorosso. Prosegue la striscia positiva per gli ospiti e dopo appena tre minuti arriva anche il doppio vantaggio, questa volta firmato Bernard, ben assistito da Vaskivuo. La Valpe è frastornata e fa fatica a costruire delle occasioni interessanti, il Fassa invece continua la spinta offensiva con Castlunger e Felicetti. Tuttavia al 13’36” si presenta la prima occasione in superiorità per i padroni di casa: Beca ci prova una prima volta, ma il puck non vuole entrare, al secondo tentativo trova il gol che accorcia nuovamente le distanze. I biancorossi ci credono e a 16’ 17” vengono premiati con una bella rete di Della Rovere: l’attaccante valligiano fa tutto da solo, entra nel terzo difensivo avversario, passa dietro la porta, spunta dalla parte opposta, si volta ed insacca in rete. Si va negli spogliatoi con il punteggio sul 3 a 3.

Il secondo tempo ha inizio con cinque minuti che scorrono a rallentatore, entrambe le squadre non si vogliono scoprire. Al 25’03” la Valpe può usufruire di una serie di power play concessi dagli ospiti: dopo una serie infinita di fraseggi e manovre tra le linee piemontesi finalmente i Bulldogs trovano il gol con Canzanello. Il Fassa tenta qualche risposta con una botta dalla blu di Vas, ma nulla che impensierisce troppo Madolora. Con l’avvicinarsi la fine del tempo i ritmi calano, le uniche occasioni arrivano dalle stecche valligiane con Petrov e Canzanello.

Nel terzo tempo apre nuovamente le danze Marchetti, ma questa volta non trova lo specchio della porta. Risponde più tardi la Valpe in power play con una fucilata dalla blu di Nicoletti ed gol al 41’39”. Con il punteggio sul 5 a 3 la velocità di gioco cala drasticamente, è solo la Valpe a costruire e a manovrare di più in fase offensiva, anche perché gli avversari si lasciano sfuggire qualche penalità di troppo. Nonostante la moltitudine di situazioni favorevoli, anche in cinque contro tre, la Valpe non riesce a trovare il gol che tranquillizzerebbe la squadra in vista del ritorno: a nulla servono le incursioni di Petrov, affiancate dai tiri di Nicoletti e Johnson. La partita termina quindi sul 5 a 3 per i padroni di casa, che andranno ad affrontare il ritorno in Val di Fassa con due gol di vantaggio.

Valpellice – Fassa 5-3 (3-3/1-0/1-0)
Marcatori: 00:31 (1-0) M.Marchetti (M.Lee); 02:12 (1-1) A.Petrov (M.Beca/S.Della Rovere); 07:09 (1-2) M.Vaskivuo (J.Lepine); 10:20 (1-3) M.Bernard (M.Vaskivuo/M.Vas); 14:15 (2-3) M.Beca (S.Della Rovere/D.Nicoletti) in sup.num; 36:17 (3-3) S.Della Rovere (M.Beca /A.Petrov); 30:07 (4-3) A.Canzanello (T.Johnson/E.Caletti) in sup.num.; 41:39 (5-3) D.Nicoletti (E.Caletti/T.Johnson);

Ultime notizie
error: Content is protected !!