Il Val Pusteria batte il Vipiteno e consolida la seconda posizione in classifica

Il Val Pusteria batte il Vipiteno e consolida la seconda posizione in classifica

Il Val Pusteria ha vinto il derby contro i Broncos ma gli ospiti, pur sconfitti hanno lasciato il Lungo Rienza a testa alta,  con la consapevolezza di aver disputato una grande gara. Il match non ha tradito nessuna delle molte attese della vigilia ed  è stato assai ben giocato da entrambe le formazioni. Al match ha assistito, dalla Tribuna Stampa, insieme al giornalista, Alex Tabarelli di Sportnews Bozen, anche il Presidente dei Rittner Buam, signor Thomas Rottensteiner. Un ospite doppiamente interessato in quanto  la  formazione di Riku-Petteri Lehtonen, sarà di scena il prossimo giovedì qui a Brunico.

Altra perla (di bellezza) della serata, la presenza della Miss Sudtirolo, Nicole Uibo (26anni) di Mühlbach/Rio Pusteria la quale, presentata al pubblico dall’addetto stampa del Val Pusteria, Patrick Kirckler, ha poi presenziato all’avvio della gara.

Ritornando ai temi sportivi, segnaliamo che Coach Mario Richer ha dovuto, ancora una volta, fare i conti con le assenze di Benno Obermair, Christian Willeit e Giulio Scandella mentre dall’altra parte a Coach Clyton Beddoes sono mancati Hannes Stofner, Daniel Maffia e Jonas Steiner. 

Dopo le solite scaramucce di studio, la partita si sblocca al primo power play. Corre il minuto 4:09 e gli arbitri sanzionano il fallo dell’attaccante Hughesman, con una penalità di due minuti. Il Val Pusteria mette sul ghiaccio “lo special team” e trova il vantaggio. Justin Maylan con un bel tiro dalla blue, costringe alla parata il portiere dei Broncos che, sfortunatamente, concede il rebound sul quale si avventa Viktor Schweitzer che segna (5:26) con un tiro dal basso verso l’alto.

Passano una manciata di secondi (5:55) ed il pareggio viene servito su un piatto d’argento. Su un disco vacante si avventa Adam Hughesman, che serve il puck a Jason Walters il quale tira prontamente dallo slot: Riksman ha riflessi assai pronti ma non può che deviare il tiro. Il disco giunge a John Lazo il quale, da posizione angolata, sfrutta il rebound, siglando il punto dell’uno a uno.

Il Val Pusteria non ci sta e ritrova a breve (8:42) il goal del vantaggio. L’azione è propiziata da un tiro, dalla sinistra dello schieramento offensivo e da posizione angolata, effettuato da Armin Helfer sul quale, Kevin Devergilio anticipa tutti deviando, dallo slot, il disco in fondo al sacco.

A metà del tempo arriva un power play anche per il Vipiteno (fuori Althuber) ma, nei due minuti successivi, la difesa dei Lupi Pusteresi riesce a limitare i danni ad un unico, tiro, centrale, di Sirokovs.

Al minuto 12:37 ancora Power Play per i padroni di casa per penalità a Seeber, ma la superiorità numerica è subito “azzerata” da un fallo commesso da Kavanagh, che, appena otto secondi più tardi, commette ostruzione su Lazo. Le formazioni in 4 contro 4 non trovano il bandolo del gioco e non accade nulla di rilevante. La stessa situazione “tipo overtime” di 4 contro 4, si ripete pochi minuti più tardi, allorquando, un fallo di Lazo su Schweitzer viene punito, unitamente alla timida reazione dell’attaccante pusterese. Entrambi vengono sanzionati ma, anche in questa occasione, nulla accade nei due minuti successivi ed il primo drittel si chiude così sul vantaggio dei padroni di casa per 2-1.

Il secondo drittel si apre con un bel tiro di Lazo parato da Riksman con i gambali. In questa fase il Vipiteno spinge molto, alla ricerca del pareggio, il Val Pusteria si vede soltanto al 3:40 quando una bella fuga di Maylan è conclusa con un passaggio centrale per Kavanagh che spara, lesto, su Demetz, il quale non si fa superare, sdraiandosi completamente sul ghiaccio a proteggere l’integrità della sua gabbia.

In questa fase il Vipiteno fa la gara ed il Val Pusteria gioca di rimessa e, in una successiva azione di controfuga, un tiro, sottomisura, di Tauber impatta sul corpo del portiere. Il Vipiteno continua a spingere proprio sotto la curva dei suoi supporter ma la gabbia di Riksman resiste ed anzi è Thomas Erlacher, ancora in controfuga,  a sfiorare il 3-1.

Su una sanzione ad Althuber (36:12) inizia una altra penalità di due minuti nei quali la pressione del Vipiteno risulta abbastanza sterile. Raggiunta la parità numerica sul ghiaccio, il Val Pusteria costruisce forse la più bella azione dei secondi venti minuti: veloci scambi di puck portano Maylan a tu per tu con portiere ma sull’attaccante Pusterese frana, fallosamente Daniel Erlacher che si prende la penalità di due minuti.

Il secondo tempo si chiude su questo episodio, il Vipiteno ha sicuramente impressionato di più per il gioco ma il Val Pusteria è stato abile a chiudergli tutti i varchi giovandosi anche dell’abilità del suo goalie.

Il terzo tempo inizia col botto ed al 58° secondo arriva, forse un po’ inaspettato, il 3-1 dei Lupi. Un disco servito da Max Oberrauch, dalla sinistra dello schieramento d’attacco trova, nello slot, capitan Armin Helfer che, in veste di goleador, insacca il puck alle spalle di Demetz.

Immediatamente dopo, su un Power Play successivo alla penalità (41:32) inflitta a Francois Bouchard, il Vipiteno si fa pericoloso col solito John Lazo, la cui conclusione è respinta dal portiere che, successivamente, cattura anche la ribattuta di Jason Walters.

Da una successiva penalità a Devergilio (48:38) nasce, in Power Play, l’azione che porta al 3-2 (49:16) siglato ancora da John Lazo, lestissimo ad approfittare di una ribattuta del portiere sul tiro di Maksims Sirokovs ed a insaccare con un tiro che va a finire sotto la traversa.

A questo punto mancano ancora circa undici minuti e mezzo ma nulla più di significativo succede. Il Vipiteno continua ad attaccare con grande forza ed il Val Pusteria prosegue nella sua gara di estrema sofferenza tattica che, però, gli consegna la vittoria finale, un risultato che Helfer e compagni hanno cercato e voluto ad ogni costo.

Hc Val Pusteria Lupi- SSI Vipiteno Weihenstephan 3-2 (2-1, 0-0, 1-1)

MARCATORI: 1:0 (PP) SCHWEITZER V. (Bouchard F., Maylan J.) 5:26, 1:1 LAZO J. (Hughesman A., Walters J.) 5:55, 2:1 DEVERGILIO K. (Hofer A., Helfer A.) 8:42, 3:1 HELFER A. (Oberrauch M.) 40:58, 3:2 (PP) LAZO J. (Walters J., Sirokovs M.) 49:16;

Tiri in porta: HC Val Pusteria Lupi 34 (14, 10, 10) – SSI Vipiteno Weihenstephan 29 (9, 12, 8).

Penalità: HC Val Pusteria Lupi 14 (6, 2, 6) – SSI Vipiteno Weihenstephan 22 (16, 4, 2).

DATI DELLA PARTITA: Durata incontro: 2:02, Spettatori: 1,340, Arbitro: Thomas Gasser, Arbitro 2: Fabio Lottaroli, Primo Giudice di linea: Alexander Waldthaler, Secondo Giudice di linea: Stefano Terragni, Marcatore ufficiale: Alois Cimadom.

FORMAZIONI:

HC Val Pusteria Lupi: (portieri) Juuso Riksman, Philipp Kosta; (difensori) Felix Oberrauch, Armin Hofer, Ivan Althuber, Daniel Glira, Danny Elliscasis, Armin Helfer ©, Ryan Kavanagh; (attaccanti) Max Oberrauch, Patrick Bona, Viktor Schweitzer, Francois Bouchard, Thomas Erlacher, Elias Thum, Raphael Andergassen, Justin Maylan, Kevin Devergilio, Lukas Tauber, Patrick Rizzo.

SSI Vipiteno Weihenstephan: (portieri) Mark Demetz, Dominik Stenmann; (difensori) Maksim Sirikovs, Philipp Pircher ©, Fabian Hackofer, Ivan Seeber, Simon Baur; (attaccanti) Daniel Fabris, John Lazo, Patrick Mair, Adam Hughsman, Philipp Grandi, Rupert Stampfer, Ivan Deluca, Tobias Kofler, Daniel Erlacher, Jason Walters, Hannes Clementi, Simon Pitschieler.

Ultime notizie
error: Content is protected !!