Il 60° minuto: Ottawa stoppa i Canadiens, a NY si vince

Il 60° minuto: Ottawa stoppa i Canadiens, a NY si vince

Tre vittorie casalinghe in altrettante partite nel monday night di NHL

I Dallas Stars incappano nella serata di grazia di Reimer che con le sue 44 parate regala ai Leafs la seconda vittoria stagionale. Il match è un monologo degli ospiti con l’estremo di casa costretto a fare gli straordinari, e sono i Leafs a passare in vantaggio con Boyes dall’8,24. Basta poco però ai Ducks per pareggiare i conti con Benn, che sfrutta un servizio al bacio di Seguin e pareggia i conti. Nel secondo periodo bastano 21 secondi ai Leafs per allungare i conti, mentre Reimer prosegue nella sua opera di salvaguardare una gabbia fin troppo massacrata in questo avvio di match, e la spinta si sposta in avanti ancora con Lupul che arrotonda il risultato a 3-1 per i padroni di casa. Non è serata per i Ducks, ogni velleità viene infranta da un Reimer fantastico e il match si chiude sul 4-1 con la rete di Rielly che chiude i conti.

Vittoria comoda per i Canucks, che s’impongono tra le mura amiche contro i Flyers che incappano nella quinta sconfitta consecutiva. Poco più di un minuto di gioco e i padroni di casa sono già in vantaggio con Hansen; secondo periodo di equilibrio con i goalie impegnati in un gran lavoro e una rete per parte, Giroux e Horvat portano il risultato sul 2-1 ancora in favore dei padroni di casa. All’8.28 del terzo periodo arriva anche la terza marcatura dei padroni di casa con Virtanen, Hiller nonostante gli attacchi alla disperata degli ospiti regge oltremisura e Bartkowski sigla il 4-1 a porta vuota che fissa il risultato finale alla sirena.

Nel terzo match, vittoria importante dei Blackhawks che superano i Kings con un tirato 4-2 in rimonta.

Sono nove invece gli incontri del martedì sera:

I Dallas Stars si rifanno subito della sconfitta di martedì sera superando a Boston i Bruins, infliggendogli un secco 5-3. Il solito Seguin, ex della partita, apre le danze al 5,46, ma i padroni di casa sono intenzionati a riscattare un avvio di campionato sottotono e con Miller ed Erikkson in superiorità numerica ribaltano il match portandolo in favore dei Bruins. Trascinati da un Seguin in forma smagliante, che sfutta un powerplay in avvio di secondo periodo gli Stars si riportano in vantaggio con la rete di Jokipakka, e chiudono i giochi nel terzo periodo ancora con Seguin che sigla il suo personale Hat Trick e Goligoski; ai Bruins non resta che accorciare con Erikkson prima della sirena finale che sancisce il risultato sul 5-3. Anche per i Kings è la serata del riscatto, dopo la sconfitta rimediata a Chicago si presentano sul ghiaccio dei Blues e con un secco 3-0 si prendono i punti che servono per restare in vetta alla Pacific Division. Servono ben 35 minuti per vedere la prima marcatura ad opera di Jeff Carter, mentre i Kings sono protetti da un Enroth praticamente insuperabile e che colleziona il suo primo shutout con la maglia dei Kings; nel terzo periodo Pearson e Lewis a porta vuota arrotondano il risultato sul 3-0 ma per i Kings è una gioia a metà visto che perdono Anze Kopitar, uscito dal ghiaccio anzitempo per un infortunio.

Vittorie casalinghe per entrambe le squadre di New York. Gli Islanders fanno proprio un match equilibrato contro i Devils, nonostante Nelson sblocchi dopo pochi minuti il match per l’1-0 in favore dei padroni di casa. In avvio di terzo periodo Zajac sfrutta appieno una superiorità numerica e agguanta il pareggio, che dura però solo 10 minuti fino a quando Cizikas, a 2 minuti dalla sirena finale raccoglie un generoso rebound di Schneider e insacca il 2-1 che nonostante la pressione in 6 contro 4 degli ospiti dura fino alla sirena finale. Altrettanto equilibrato, anche se non nel risultato, il match dei Rangers contro i Capitals: gli ospiti hanno sempre avuto per le mani il pallino del gioco, ma sulla loro strada hanno trovato un Lundqvist monumentale capace di stoppare ben 32 dei 34 tentativi scagliati verso la sua gabbia e gli attaccanti dei Rangers hanno saputo sfruttare appieno la serata storta di Holtby. Alla prima sirena i padroni di casa sono in vantaggio per 2-1, con le marcature di Lindberg e Hayes intervallate dalla rete del momentaneo pareggio di capitan Ovechkin. In avvio di secondo periodo però i Rangers alzano il ritmo e in 7 minuti si portano sul 4-1 che mette il match in discesa, e nonostante la rete di Johansson che accorcia non cambia l’inerzia del match che si conclude con la rete del definitivo 5-2 di Stoll.

Derby canadese tra Senators e Canadiens, rispettivamente seconda e prima in classifica della Atlantic Division e quindi match di fondamentale importanza non solo per la rivalità geografica ma anche per motivi di classifica. Il match come da pronostico è molto tirato, con una prevalenza territoriale dei Canadiens che impegnano Anderson in più di un’occasione, mentre i Senators rispondono in contropiede, ma è una partita decisamente “pulita” con pochissime penalità, solo 8 minuti totali. Tutto il match si “risolve” in 3 minuti, dal terzo al sesto minuto del secondo periodo: Pageau porta in vantaggio i Senators scappando in un veloce contropiede in inferiorità numerica e trafiggendo Condon tra i gambali, risponde Weise che finalizza in fondo al sacco un’azione da manuale di powerplay. Il match prosegue sull’1-1 fino alla sirena finale che sancisce l’overtime: supplementare che dura però solo 34 secondi con i Canadiens che si spingono troppo in avanti permettendo un rapido contropiede 3 contro 1 che la coppia Hoffmann-Turris finalizza regalando agli ospiti la vittoria.

Negli altri incontri giocati, vittoria casalinga dei Red Wings sui Lightning per 2-1, scopiettante vittoria degli Avalanches contro Calgary per 6-3 in Colorado, vittoria esterna dei Blue Jackets che superano 5-2 gli Sharks e vittoria casalinga degli Oilers sui Flyers per 4-2.

Match del 2 novembre:

Stars @ Toronto 1-4
Kings @ Chicago 2-4
Flyers @ Vancouver 1-4

Match del 3 Novembre:

Stars @ Boston 5-3
Devils @ NY Islanders 1-2
Capitals @ NY Rangers 2-5
Senators @ Montreal 2-1 OT
Lightning @ Detroit 1-2
Kings @ St Louis 3-0
Flames @ Colorado 3-6
Flyers @ Edmonton 2-4
Blue Jackets @ San Josè 5-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!