Voci dall’Europa: spettacolo nella Liiga finlandese

Voci dall’Europa: spettacolo nella Liiga finlandese

di Alberto Rossi

In Finlandia si è giunti ad un terzo della stagione regolare di un campionato equilibrato, con tante squadre che si danno battaglia e che hanno i numeri per ambire al titolo, ma nessuna di esse sembra nella condizione di poter dominare o almeno creare un po’ di vuoto dietro di se.

Nella zona alta Tappara e Lukko sono sicuramente le due formazioni dal miglior rendimento e non solo perché occupano i primi due posti; il Tappara offre un gioco velocissimo ed un attacco ordinato e spietato con tanti giocatori ad andare a segno, infatti, il top scorer Kuusela è in ottima compagnia con Haalpala, Peltola, Ilomäki, Savinainen e altri che regalano all’attacco parecchie opzioni.
Il  Rauma Lukko invece si basa su un gioco meno fantasioso ma non meno incisivo e può affidarsi alla coppia Koivisto/Niskala che al momento sembra inarrestabile ed alla seconda miglior difesa del campionato.

Un discorso diverso è da fare sulle dirette inseguitrici.
L’HIFK Helsinki è dall’inizio del campionato che alterna partite convincenti a partite anonime con risultati altalenanti; il top scorer Ramsted tiene in piedi l’attacco ma in realtà nessuno per ora sta brillando e solo il tempo diràse questa situazione continuerà o se la compagine capitolina troverà il bandolo della matassa per spiccare il volo.
Il Kärpät Oulu e il Tps Turku invece sembra stiano ponendo rimedio ad un inizio di stagione non entusiasmante.
Dalle parti dei campioni in carica (finalmente) si rivedono le geometrie veloci e precise della scorsa stagione e, come per il Tappara, le soluzioni offensive sono molte con Niemi, Aaltonen ed Aho a guidare il folto gruppo dei marcatori, mentre il TPS può contare su uomini decisivi come Perrin, Tukonen e Kallio unito ad uno dei migliori attacchi della lega. Nota dolente per il Tps è la difesa che con 46 goal subiti a questo punto della stagione, risultan essere un tantino parecchi per una squadra che ambisce al titolo a cercare/trovare qualche accorgimento perché un eventuale calo di forma in fase offensiva verrebbe pagato duramente.

Nella parte centrale della classifica JYP Jyväskylä (con l’head coach Virtanen che ha ottenuto il prolungamento di contratto) e il KalPa Kuopio che con la sua serie di vittorie consecutive vola altissimo, si manifestano entrambe come avversarie ostiche per chiunque cercando di mantenere il contatto con le squadre di vertice insieme a Saipa Lappeenranta ed Ilves Tampere.
In quel di Kuopio segnaliamo la cerimonia per il ritiro della maglia n° 24 appartenuta a Sami Kapanen (401 gare disputate e 293 punti nella Liiga, 831 gare disputate e 458 punti in NHL).
Come nella parte alta della classica anche nella parte bassa la guerra è spietata, con sei squadre raggruppate in pochi punti, KooKoo Kouvala, Sport Vaasa e Pelicans Lahti sembrano mettere sul ghiaccio qualcosa in più rispetto a Espoo Blues, Ässäat Pori del nostro Andreas Bernard e Hpk Hämeenlinna; continua a far benissimo il nostro goalie del Blue Team, con medie pazzesche (quinto miglior goalie!) nonostante la solita “carenza” degli avanti del Porin, unita all’arcigna rivalità interna con la jersey dell’Ässäat col navigato Ahonen (out per infortunio al momento) ed al giovanissimo Kulmala.

La stagione è ancora lunghissima e viste le condizioni attuali ci saranno sicuramente delle sorprese, ma intanto vediamo i risultati dell’ultima settimana.

Risultati martedì 27/10/2015
SaiPa – Tappara 0-7
JYP – TPS 0-4
Ilves – Ässät 1-0
Ottima giornata per Tampere Tappara che, guidato da Peltola, Savinainen e Plastino si presenta con la sua terza vittoria consecutiva a valere il primo posto in classifica mostrando di essere la squadra più in forma; l’Ilves vince la sua seconda partita consecutiva di misura e si riaffaccia tra le prime sei della classifica cui non basta l’apporto del nostro Bernard (28sv). Nell’altra partita il TPS vince meritatamente contro il JYP che sembra aver smarrito l’ottima strada intrapresa le settimane passate.

Risultati mercoledì 28/10/2015
Tappara – Blues 1-0
Ässät – JYP 1-4
Sport – KalPa 1-3
HPK – KooKoo 3-1
Pelicans – TPS 1-0
Con gli assist di Haalpala e goal di Kuusela arriva la quarta vittoria consecutiva e la nona(!) vittoria nelle ultime dieci gare per il Tappara a riprendersi con forza il primo posto in classifica ai danni dei Blues (ultimi). Sulle altre piste, segnaliamo invece la quinta vittoria consecutiva del KalPa all’overtime con goal di Bengtsson, la vittoria dello JYP che rivede la luce dopo tre sconfitte consecutive e la vittoria dell’HPK che raccoglie punti importanti contro il KooKoo.
Il risultato a sorpresa della giornata è sicuramente la sconfitta del TPS, goal nel terzo periodo di Tyrväinen e rete inviolata per i Pelicans.

Risultati mercoledì 29/10/2015
Ilves – Kärpät 2-5
HIFK – Blues 5-2
Giornata senza sorprese col Kärpät a vincere senza problemi a Tampere (Niemi 2+2 ed Aho 1+3 i migliori sulla pista) e l’HIFK impone la sua superiorità sui vicini dell’Espoo Blues con un’ottima prova di squadra.

Risultati venerdì 30/10/2015
KooKoo – Sport 4-3
Lukko – HPK 4-1
Pelicans – SaiPa 1-5
Senza grandi sorprese anche la giornata di giovedì. Vittoria di misura importante per la classifica del KooKoo e punti facili per Lukko e Saipa che stendono HPK e Pelicans.

Risultati sabato 31/10/2015
SaiPa – Sport 2-4
KalPa – JYP 2-1
Ilves – KooKoo 2-4
TPS – Blues 1-2
HPK – HIFK 0-5
Kärpät – Tappara 4-1
Ässät – Lukko 2-3
Nikopp guida i compagni in una facile vittoria che conferma il momento di forma dell’HIFK e il solito Koivisto segna il punto della vittoria del Lukko a Porimetre SaiPa, Ilves e Tps vengono sconfitti a sorpresa rispettivamente da Sport, KooKoo (seconda vittoria consecutiva) e Blues che interrompono una brutta serie negativa.
Davanti a più di seimila spettatori si svolge l’incontro più importante della giornata, Karpat – Tappara, dove i giocatori di Oulu riescono a gestire bene una difficile partita vincendo di misura tutti i periodi. Quarta vittoria consecutiva per i campioni in carica.

Risultati domenica 01/11/2015
HIFK Pelicans 0-2
L’ultima partita prima della pausa del campionato regala un sorpresa, Leimu e Repo segnano i punti grazie ai quali i Pelicans vincono un difficile match contro l’HIFK.

Classifica
Squadra   Partite Punti
Tappara      19     39
Lukko        20     39
Kärpät       19     37
HIFK         19     37
TPS          20     32
SaiPa        18     30
JYP          20     28
KalPa        18     28
Ilves        19     27
Pelicans     20     26
KooKoo       19     25
Sport        19     24
Ässät        19     20
HPK          20     20
Blues        19     20

Marcatori Liiga
Giocatore  Club    Goal Assist Punti
Koivisto  (Lukko)   7    14     21
Kuusela   (Tappara) 7    13     20
Perrin    (TPS)     4    16     20
Niemi     (Kärpät)  8    11     19
Tukonen   (Tps)     9     9     18
Niskala   (Lukko)   7    10     17
Ramstedt  (HIFK)    1    16     17
Kallio    (TPS)     8     8     16

Portieri
Giocatore    Club      Save%  GAA
Zapolski    (Lukko)   95,07  1.37
Kilpelainen (KalPa)   93,70  1.54
Husso       (HIFK)    93,27  1.67
Tarkki      (Kärpät)  92,59  1.86
Bernard     (Ässät)   93,59  1.90
Karhunen    (Tappara) 92,43  1.92
Aittokallio (Kärpät)  92,36  1.95
Markkanen   (SaiPa)   92,02  1.95
Vehviläinen (JYP)     92,74  1.99
Cloutier    (KooKoo)  93,56  2.02

Ultime notizie
error: Content is protected !!