Coppa Svizzera: tra le ticinesi si salva solo l’Ambrì

Coppa Svizzera: tra le ticinesi si salva solo l’Ambrì

Nelle trascorse serate di martedì e mercoledì si sono disputati in terra elvetica i match validi per gli ottavi di finale dalla Coppa Svizzera.

Martedì 27 ottobre 2015
SC Rapperswil-Jona Lakers – HC Lugano 3:2 (0:1|1:0|2:1)
Si arenano alla Diners Club Arena di Rapperswil le speranze del Lugano di conquistare il trofeo. I ticinesi partono bene e al termine del primo periodo sono in vataggio per una rete a zero, grazie alla marcatura di Reuille Sebastien al 18°. Il secondo drittel sorride invece ai Lakers che “pareggiano i conti” con la rete di Antonio Rizzello al 38°. Poco dopo il pareggio dei padroni di casa è stata invece annullata una rete bianconera realizzata da Martensson.Tutto si decide quindi nel terzo conclusivo quando nei primi cinque minuti i Lakers portano il risultato sul tre a uno, “aiutati” dall’ala sinistra ticinese Klasen. Il bianconero prima si fa mandare in panca punita al 41°, fornendo così la possibilità a Kuonen di andare in rete, e poi realizza l’autorete del tre a uno al 46° (per altro in situazione di penalità differita contro i Lakers, ). A nulla serve il tre a due realizzato da Fazzini al 48° in PP.
EHC Dübendorf – EHC Visp 2:7 (1:4|0:1|1:2)
Dopo aver clamorosamente eliminato il Davos nei sedicesimi di finale, il Dübendorf nulla può contro un più guardingo Visp. Gli ospiti partono forte e al dodicesimo sono già in vataggio per tre a zero grazie alla doppietta di Furrer e alla rete di Privet (assistito dall’ex-Pontebba e Valpellice Alex Nikiforuk). Seguono quindi una rete della formazione di prima lega, realizzata da Guidotti, e l’ultima marcatura del periodo realizzata da Brunold, marcatura che porta il risultato definitivo del primo tempo sull’uno a quattro. Il terzo centrare vede una sola marcatura, quella realizzata dal Visp per mano dell’ala destra Roman Bottam, abile a sfruttare una superiorità numerica. Il match si riaccende quindi nel drittel conclusivo, periodo in cui gli ospiti premono nuovamente sull’acceleratore mandando a segno Dolana (power-play) e ancora Brunold nei primi sette minuti. Prima del termine dell’incontro i padroni di casa hanno ancora il tempo di sfruttare una superiorità numeria al 55°, mandando ancora a segno Guidotti, per il definitivo due a sette.
EHC Biel – Genève-Servette HC 3:2 OT (1:0|1:1|0:1|1:0)
Match combattuto alla Tissot Arena di Biel, dove i padroni di casa accolgono il Servette. E’ la squadra di Schläpfer ad aprire le danze con l’unica rete del primo periodo, realizzata dal centro Ehrensperger al 13°. Nel terzo centrale seguono quindi il pareggio ginevrino di Slater (27°) e il nuovo vantaggio bernese di Lüthi (35°). La formazione di McSorley raggiunge quindi un nuovo pareggio al 50° con una marcatura realizzata da Rod. Si passa all’overtime che viene interrotto bruscamente al minuto 62, quando Spylo regala la vittoria e i quarti di finale al Bienne.
SC Bern – EV Zug 8:3 (2:0|4:2|2:1)
Una vittoria schiacciate per il Berna che accoglie con i 13856 spettatori della PostFinance Arena lo Zugo. I capitolini sono in vantaggio per tre reti a zero al 26° grazie alle marcature di Berger, Müller e Gerber. Nei quattro minuti successivi, i “tori” si avviciano pericolosamente ai padroni di casa con le reti di Suri (in inferiorità numeri) e Schnyder. Gli uomini di Boucher premono nuovamente sull’acceleratore e al 59° guidano per otto a due, mandando a segno altri cinque giocatori: Plüss, Helbling (in power-play). Scherwey, Roy e Smith. Segue quindi la seconda, inutile, rete di Suri, che fissa il risultato conclusivo sull’otto a tre.
HC Ajoie – Kloten Flyers 3:4 (1:0|0:2|2:2)
L’ultimo match della giornata vede gli Aviatori fare visita all’Ajoie. I padroni di casa partono forte e chiudono il primo periodo in vantaggio grazie alla rete realizzata da Barbero al nono minuto di gioco. I Flyers si riscattano nel terzo centrale con le due marcature realizzate da Santala e Schelling. Ma l’Ajoie è un avversario ostico e a metà del drittel conclusivo si trova nuovamente in vantaggio con la doppiettare realizzata da Hazen. Ma i dieci minuti conclusivi sono letali per la squadra di casa: il Kloten stacca il biglietto per i quarti di finale con le reti realizzate da Liniger e Obrist.

Mercoledì 28 ottobre 2015
Lausanne HC – Fribourg-Gottéron 2:1 (1:0|0:1|1:0)
Match emozionante, sebbene povero di reti, quello disputato al Patinoire de Malley tra Losanna e Friborgo. Gli spettatoti possono godere di una sola rete per tempo. A passare in vantaggio è la formazione di casa che al 13° manda a segno Danielsson. La reazione dei burgundi arriva solo al 39° quando Mottet sfrutta una superiorità numerica generata da un fallo di Deruns. Ancora Deruns protagonista, questa volta in positivo, del periodo conclusiovo, periodo in cui è a sua volta abile a sfruttare un power-play (T. Vauclair) e al 50° segna la rete che regala ai dragoni l’accesso alla fase successiva del torneo.
ZSC Lions – SCL Tigers 4:2 (0:1|1:0|3:1)
Non si apre come aspettato il match tra le Zurigo e Langnau. Gli ospiti passano infatti in vantaggio al 15° (Koistinen) e i Lions riescono a reagire solo nel periodo centrale, quando vanno a segno con Malgin al 33°. I padroni di casa si scatenano però nel terzo conclusivo e con la rete di Matthews (in doppia superiorità numerica) e la doppietta di Foucault si aggiudicano la gara. Tra le reti di Foucault c’è ancora spazio per una marcatura ospite, quella realizzata da Weisskopf al 52°
HC La Chaux-de-Fonds – HC Ambri-Piotta 2:3 SO (1:1|1:1|0:0|0:1)
Dopo l’eliminazione del Lugano il giorno precedente, l’unica speranza del Canton Ticino di conquistare la coppa è rimasta nell’Ambrì. Ma la strada dei leventinesi è tutt’altro che semplice. Dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio, la prima fiammata arriva dal team neocastellano che passa in vantaggio con una realizzazione di Meunier in inferiorità numerica. Il pareggio biancoblù arriva a 57” dalla prima sirena con una rete di Duca. Si chiude in pareggio anche il terzo centrale che vede prima l’Ambrì passare in vantaggio con Hamill e poi subire nuovamente una rete in superiorità numerica (Burkhalter). Sebbene le due compagini spingano per conquistare la vittoria, sia il periodo conclusivo che l’overtime non vedono reti, sebbene ad inizio overtime sia concesso un rigore ai padroni di casa, penality poi fallito da Forget. Sono quindi i rigori a decretare il vincitore: gli errori iniziali romandi di Muller e Carbis regalano ai leventinesi l’accesso alla fase successiva.

Quarti di finale: 24 e 25 novembre
SC Rapperswil-Jona Lakers – Lausanne HC
EHC Visp – SC Bern
ZSC Lions – HC Ambri-Piotta
EHC Biel – Kloten Flyers

Ultime notizie
error: Content is protected !!