Lega Cisalpina: partita la seconda edizione

Lega Cisalpina: partita la seconda edizione

Partita anche la Lega Cisalpina: il primo triangolare di stagione si è disputato il 18 ottobre e ha visto Ossola e Barlafus vincenti nei match contro i Black Angels. I due team hanno poi pareggiato nello scontro diretto.
Mancando la partecipazione di Lumagot e della formazione di Genova, il campionato verrà conteso da sei formazioni.

Le partecipanti
Così si presentano i sei team sul sito ufficiale del torneo:
HC Barlafus Sesto S.G.
Bacheca: Coppa Lega 2014, Minga Bun 2014
La squadra dei Barlafüs è nata nel settembre del 2013, quando 16 ragazzi di svariate età si iscrivono al corso di start hockey al Palasesto. Uniti dalla voglia di imparare a pattinare, dalla voglia di migliorare le proprie prestazioni, dalla gioia di condividere con altri una passione. Due di essi ispirati dai figli, che sono nella squadra dei Diavoli, cominciano ad organizzare allenamenti al martedì sera per migliorarsi, confrontarsi e soprattutto divertirsi. Così queste piccole partite private richiamano amici, parenti, mogli e figli, ma i Barlafus nel frattempo crescono, migliorano e così a loro si uniscono altri 5 ragazzi sempre con un solo amore, quello per l’hockey.
Black Angels Milano
Bacheca: ///
Correva l’anno 1999 e precisamente autunno, quando con il cadere delle prime foglie e i primi soffi di vento fresco…i due amici di sempre…ebbero un’idea…una grande idea…
Lille Gris Alessandria
Bacheca: Coppa Lega 2015
I Lille Gris Alessandria nascono nel 2008, anno post olimpiadi invernali italiane, da un’ idea coraggiosa ed un po’ folle dell’allora 41enne Massimo Torchio. Appassionato dell’ultima ora e come tanti altri amici coinvolti nell’avventura,completamente digiuno di pattinaggio. Si organizza un gruppo di impavidi atleti che inizia a muoversi sul ghiaccio al Palafrezeer di Asti ( minipista le cui balaustre sono costituite su un lato da una parete in muratura ). Negli anni successivi si organizzano e partecipano a diversi torneini di beneficenza ed anche ad alcuni campionati amatoriali di hockey su ghiaccio nelle leghe Ligha e Nohl in gemellaggio, a volte, con il Genova hockey. Oggi i Lillegris Alessandria sono costituiti da 36 atleti e partecipano al campionato Lega Cisalpina, sempre con spirito animato dal puro piacere della condivisione e dal divertimento!!!
Lucci Hockey Gentleman’s Club
Bacheca: ///
Il luccio (Esox lucius, Linnaeus 1758) è il predatore per eccellenza d’acqua dolce. Altro nome non poteva avere, questo “Club” di amici amanti dell’Hockey che, hanno le loro origini proprio sulle sponde del lago d’Iseo.
I “L.H.G.C.” Nascono ufficialmente nel Novembre del 2012, da un gruppo di appassionati di Hockey, che si ritrovavano spesso durante il periodo invernale, per fare partitelle amichevoli con chiunque avesse voglia di cimentarsi in questo sport, purtroppo impopolare dalle nostre parti. Col passare degli anni, il gruppo crebbe di numero, credibilità e capacità. Arrivò quindi il portiere, ex giocatori con passato glorioso, nuove leve e, finalmente, con l’installazione del Palaghiaccio di Lovere, un punto di riferimento costante, per le partite e gli allenamenti, durante tutto il periodo invernale.
HC Ossola Tritagiasch
Bacheca: Minga Bun 2013, Campionato 2014/2015
Nel 1989 nata come Antrona Libertas e usando un nastro adesivo come disco sul lago ghiacciato di Cheggio, con attrezzature improvvisate e partitelle tra amici,nasce l’hockey ghiaccio in val d’Ossola.
Negli anni novanta si disputa un campionato tra le valli della zona come Formazza, Vigezzo,Macugnaga e Premia e tornei ad invito. Quando le altre squadre cessano l’attività e i ragazzi vogliono continuare a giocare viene creata la nuova squadra dal nome Ossola Tritagiasch con sede ad Antrona,dove la pista ora regolamentare è la più idonea ad ospitare partite. Nel 2014 la squadra confluisce nella Lega Cisalpina hochey Ghiaccio.
HC Ossola Tritagiasch vince la coppa Minga Bun edizione 2013 ed è campione della Lega Cisalpina nella stagione 1014/15.
HC Sgularat Milano
Bacheca: ///
Su spinta di Franco Sfulcini di ex giocatori della Dinamo Milano della prima era, ed il rientro di Ilario Matiz, nel maggio del 2013 si forma l’hc Sgularat Milano.
Tra le fila ci sono parecchi “ragazzi” che si sono avvicinati a questo sport da pochi mesi e altri con esperienza che avevano deciso di smettere ma forti di un progetto particolare si sono rimessi in gioco dando un gran da fare a Danilo Casero come allenatore.
Nel 2013/14 si iscrivono al campionato LIHGA chiudendo la classifica all’ultimo posto.
Organizzano tornei di beneficenza e collaborano a tornei per principianti.
Il miglior risultato è il primo posto al Torneo “di Pulaster”(il torneo dei polli).
Dalla stagione 2014/15 confluiscono nella Lega Cisalpina (LCHG) chiudendo ultimi in classifica (come da statuto).

Il calendario
18 Ottobre 2015 – Palasesto di Sesto San Giovanni
HC Ossola Tritagiasch, HC Black Angels Milano, UHC Barlafus
1 Novembre 2015 – Palasesto di Sesto San Giovanni
HC Sgularat Milano, UHC Barlafus
8 Novembre 2015 – Palasesto di Sesto San Giovanni
Lucci Hockey Gentleman’s Club, HC Black Angels Milano, UHC Barlafus
9 Novembre 2015 – Palasesto di Sesto San Giovanni
Lucci Hockey Gentleman’s Club, HC Sgularat Milano, HC Lille Gris Alessandria
6 Dicembre 2015 – Palasesto di Sesto San Giovanni
Lucci Hockey Gentleman’s Club, HC Black Angels Milano, HC Lille Gris Alessandria
10 Gennaio 2016 – Palasesto di Sesto San Giovanni
HC Lille Gris Alessandria, UHC Barlafus,
17 Gennaio 2016 – Antrona
HC Ossola Tritagiasch, HC Lille Gris Alessandria, HC Sgularat Milano
24 Gennaio 2016 – Palasesto di Sesto San Giovanni
Lucci Hockey Gentleman’s Club, HC Ossola Tritagiasch, UHC Barlafus
7 Febbraio 2016 – Palasesto di Sesto San Giovanni
HC Black Angels Milano, HC Ossola Tritagiasch, HC Ossola Tritagiasch
6 Marzo 2016 – Palasesto di Sesto San Giovanni
HC Sgularat Milano, HC Black Angels Milano
20 Marzo 2016 – Palasesto di Sesto San Giovanni
Lucci Hockey Gentleman’s Club, HC Sgularat Milano, HC Ossola Tritagiasch
Il 3 aprile 2016 al Palasesto l’eventuale recupero degli incontri di Antrona (per eventuali condizioni meteo avverse).
Seguiranno i playoff a partire dalle “wild card”: 3° – 6° e 4° – 5°. Il torneo si concluderà quindi con le semifinali e la finale che decreterà il vincitore.

Ultime notizie
error: Content is protected !!