Il Renon cala il poker in casa Valpe

di Beatrice Badariotti

Prosegue la striscia positiva per gli uomini di coach Lehtonen, al Cotta Morandini di Torre Pellice i Rittner Buam castigano i Bulldogs grazie all’ ottima prestazione di Brendan Cook, Engelage e compagni. Dopo un primo tempo a ritmi sostenuti per entrambe le squadre, nella prima ripresa è la Valpe a farne le spese, nel terzo invece cala drasticamente il ritmo decretando la sconfitta per i padroni di casa. La Valpe deve rinunciare ai difensori Nicoletti e Canzanello, senza dimenticare l’infortunato Beca. Per gli ospiti assenti gli attaccanti Fauster e Thomas Spinell.

Si parte subito a ritmi sostenuti, molto evidente sul campo l’imponente fisicità degli altoatesini che mette alle strette i difensori valligiani. Il gioco prosegue con continui ribaltamenti di fronte, a farsi più pericolosi sono però gli ospiti con le conclusioni di Cook e Van Guilder. Prova a rispondere la Valpe con Johnson e De Biasio, ma Engelage, in gran forma queste sera, sbarra la strada. Sul finale di tempo è ancora Renon con le conclusioni di Kostner e Cole, ma nulla va a buon fine.

Il secondo periodo si fa subito interessante: i Rittner Buam rimediano una doppia inferiorità numerica servendo sul piatto d’argento il vantaggio biancorosso. A cogliere la palla al balzo, o meglio il puck, è il canadese Stefan Della Rovere. La risposta avversaria però non tarda ad arrivare, dopo il gol subito Borgatello e compagni iniziano l’assalto alla porta di Madolora: al 32’18” Ansoldi lancia il puck verso la porta trovando la deviazione di Dan Tudin. Con il punteggio sul pareggio continua l’offensiva altoatesina con Van Guilder e Kostner: al 37’09” il tutto viene premiato con una bella conclusione di Brendan Cook. I padroni di casa non si danno per vinti e tentano l’offensiva con Silva e capitan Johnson. Sembra che ci sia ancora speranza ma, a pochi secondi dallo scadere, arriva l’ulteriore allungo ospite che placa gli animi valligiani: è nuovamente Cook a castigare il Valpellice.

Nel terzo drittel i ritmi calano, però il Renon spinge di più cercando di chiudere definitivamente il risultato. Bastano cinque minuti agli ospiti per trovare l’attacco vincente che inizialmente non viene convalidato dagli arbitri: il gioco viene rivisto e l’arbitro convalida la rete. Con il punteggio sul 4 a 1 per i Rittner Buam, il match prosegue a rilento aspettando il suono della sirena. Allo scadere dei tempi regolamentari il Renon si aggiudica tre punti importanti per la vetta solitaria a confermare un ottimo momento di forma.

HC Valpellice Bodino Engineering – Rittner Buam 1-4 (0-0, 1-3, 0-1)
Marcatori: 1-0 Stefan Della Rovere (superiorità numerica) (Andre Signoretti, Edoardo Caletti) 24:07; 1-1 Dan Tudin (Luca Ansoldi, Markus Spinell) 32:18; 1-2 Brendan Cook (Christian Borgatello, Simon Kostner) 37:09; 1-3 Brendan Cook (Mark Van Guilder, David Ceresa) 39:54; 1-4 Brendan Cook (Mark Van Guilder) 45:52