L’Italia si inchina all’Austria dopo i tiri di rigore

L’Italia si inchina all’Austria dopo i tiri di rigore

di Simone Lenzi

(Bressanone) – Prima amichevole della nazionale maggiore femminile nella due giorni di Bressanone, che vede fronteggiarsi Italia e Austria nel percorso di avvicinamento ai campionati mondiali che si terranno al Mondiale nel prossimo mese di aprile, al quale le atlete azzurre si troveranno impegnate nel primo girone della divisione B.

Le ragazze di coach Liberatore scendono sul ghiaccio molto determinate, nonostante non siano al completo a causa della defezione di Roccella ma si nota una costante ricerca dell’applicazione degli schemi nella costruzione della manovra, soprattutto le azzurre Larger e Dalprà nella gestione del disco, non lasciando alle austriache che qualche ripartenza in contropiede peraltro non finalizzata in rete anche per la decisa opposizione della goalie Klotz.

Reti inviolate nel primo drittel che si mantengono tali anche nel secondo tempo, nonostante le azzurre si trovino in doppio power-play a metà tempo, la gabbia della goalie austriaca Hornich rimane immacolata.

Il gol lo segna l’Austria ad inizio terzo drittel con una fiondata di Charlotte Wittich che infila la goalie azzurra sotto le gambe; il sopraggiunto svantaggio, però, mette il pepe nelle gambe delle azzurre che aumentano la velocità della pattinata, con Larger che se ne va in contropiede guadagnandosi quel power-play che consentirà a Eleonora Dalprà di pareggiare con un beffardo slap dalla media. In finale di tempo arrembaggio-Austria che cerca di vincerla nei regolamentari, ma Daniela  Klotz respinge in sicurezza.

Ai rigori si impone l’Austria con due centri a zero.

Coach Liberatore a fine gara si dichiara molto soddisfatto delle sue ragazze che hanno affrontato a viso aperto e a testa alta le più forti e titolate avversarie. Le aspettative del coach sono quelle di formare un gruppo affiatato che possa unire alla esperienza delle veterane la freschezza e l’agonismo delle neo-convocate per cercare così di poter raggiungere un traguardo di prestigio.

ITALIA-AUSTRIA 1-2 dtr (0-0,0-0,1-1,0-1)
Marcatrici:
43:57 (0-1) C.Wittich (S.Volgger/A.Hanser); 47:58 (1-1) E.Dalprà (C.Saletta/T.Larger) in sup.num.; 60:00 (1-2) Rigore decisivo: E. Kantor
Italia: D.Klotz (E.Pompanin); N.Mattivi, A.Orlandini, E.Ballardini, F.Galtieri, V.Ricca, M.Toniatti, N.Maier, A.Muraro, C.Saletta, G.Battisti, B.Larger, T.Larger, E.Bonafini, M.Campo Bagatin, M.De Rech, E.Dalprà, H.Elliscasis, S.Gius, H.Peer; Allenatore:M.Liberatore; Vice: M. Fritz
Austria: T.Hornich (N.Arnberger); N.Prunster, N. Ausperger, A.Fazokas, E. Kantor, M.Karotaj, L.Kraus, J.Kainberger, T.Grascher, M.Hager, A.Hanser, A.Lopez, J.Pesendorfer, T.Schafzahl, M.Vicek, S.Volgger, C.Wittich, N.Granitz; Allenatore: P.Hamalainen; Vice: M.Vaarala

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!