Il 60° minuto: OK Rangers, tre su tre; festa del gol in Florida

Il 60° minuto: OK Rangers, tre su tre; festa del gol in Florida

di Gabriele Morganti
Venerdì 9 ottobre
Iniziamo il nostro cammino NHL da Newark dove al Prudential Center nella loro prima uscita ufficiale in stagione i Devils ospitano gli Jets. Winnipeg che gioca la propria seconda partita in due giorni e dopo aver fatto fuori al debutto per 6 a 2 i Boston Bruins a Boston, riesce a rendersi corsara anche sulla pista dei biancorossi. Finisce infatti 3 a 1 per i canadesi e non inizia benissimo il cammino di John Hynes sulla panchina di New Jersey. Le reti vengono segnate tutte nel secondo drittel. Decisive ai fini della vittoria in casa Winnipeg, le prestazioni di Blake Wheeler e Andrew Ladd, autori entrambi di un gol ed un assist. Fanno due vittorie su due anche i Rangers impegnati alla Nationwide Arena di Columbus. Succede tutto negli ultimi cinque minuti di partita quando al gol del momentaneo 2 a 1 Blue Jackets firmato Brandon Saad, rispondono le tre reti arrivate in poco più di un minuto dei newyorkesi Oscar Lindberg, Kevin Hayes e Mats Zuccarello (autore tra l’altro di una doppietta personale, sua la prima segnatura del match), i quali prendono in mano le sorti dell’incontro e lasciano gli avversari a bocca asciutta. Finisce 4 a 2 per i rossoblù che dopo aver fatto fuori Chicago allo United Center si rendono protagonisti di un’altra ottima prestazione.

Voliamo adesso verso la Joe Louis Arena dove un grandissimo Justin Abdelkader guida i propri Red Wings ad un’ottima vittoria al debutto contro Toronto. Performance straordinaria per l’ala sinistra biancorossa che regala una tripletta al proprio pubblico e permette alla compagine del Michigan di superare per 4 a 0 l’ostacolo Maple Leafs. Muoviamoci ora verso il Barclays Center di New York dove gli Islanders ricevono la visita dei Blackhawks. Squadra dell’Illinois che nel corso del match va due volte in vantaggio ma viene entrambe le volte ripresa dai bluarancio ed incontro che viene così deciso all’overtime dove basta però appena un minuto a Patrick Kane per trovare il fondo della rete, segnare quella che è la sua seconda segnatura della partita e regalare la prima vittoria della stagione a Chicago. Finisce 3 a 2 Blackhawks.

Spostiamoci ora a Los Angeles per l’ultimo incontro di questo venerdì hockeistico. I Kings ospitano i Coyotes i quali si dimostrano molto più cinici degli avversari riuscendo a concretizzare molto di più di LA nonostante le numerose occasioni avute in più dai californiani. Match che termina 4 a 1 per gli ospiti che iniziano così nel miglior dei modi la propria stagione. Lo stesso non si può di certo dire di Los Angeles dato che nei primi due impegni della regular season la squadra di coach Sutter ha già subito ben nove reti. Mentre è da raccontare l’ottimo esordio NHL da parte di Max Domi. Il centro in forza nelle file di Arizona è riuscito a mettere a segno un gol ed un assist nella sua prima uscita con i “grandi”.

Risultati venerdì 9 ottobre
Winnipeg @ New Jersey 3-1
NY Rangers @ Columbus 4-2
Toronto @ Detroit 0-4
Chicago @ NY Islanders 3-2 OT
Arizona @ Los Angeles 4-1

Sabato 10 ottobre
Giornata ricca di partite quella di sabato e noi iniziamo il nostro consueto viaggio in giro per il nord America dal lunch match giocato a Buffalo tra Sabres e Lightning. Ad uscire vincitori al First Niagara Center sono i ragazzi della Florida che alla fine dei sessanta minuti hanno la meglio sui padroni di casa con il punteggio finale di 4 a 1. Ottima prestazione di squadra dei biancoblù: le quattro reti arrivano da quattro giocatori diversi, ognuno di loro appartenente ad una linea differente. La squadra allenata da Cooper dimostra come sempre le proprie abilità nel saper far girare il disco e la difesa di Buffalo non riesce a limitare i danni. Da segnalare la prima rete dell’anno da parte della superstar di Tampa: Steven Stamkos. Spostiamoci al TD Garden di Boston dove i Bruins ospitano i Canadiens. La partita si mette male sin da subito per i giallo neri dato che dopo appena un minuto di gioco Montreal apre subito le danze con la rete di David Desharnais. Nel secondo drittel di gara i rossoblù dilagano nel risultato grazie alla doppietta di Lars Eller, assoluto protagonista della serata. Incontro che termina con il risultato finale di 4 a 2 per Montreal.

Molto appassionante il derby canadese di Toronto che vedeva di fronte Maple Leafs e Senators. Sono molte le reti segnate nel corso del match con il punteggio finale che racconta un vittoria di 5 a 4 ottenuta ai rigori in favore degli ospiti. Ottawa che dopo esser stata in vantaggio per 3 a 0 nel corso della gara si è vista rimontare in modo straordinario da parte dei ragazzi di mister Babcock il quale a fine partita conquista il suo primo punto da allenatore dei Maple Leafs. Agli shootout il rigore decisivo è messo a segno da Mike Hoffman. Inizia nel migliori dei modi la nuova stagione per i Phanters che in casa ne segnano addirittura sette ai poveri Flyers. Di fronte ad un BB&T Center completamente esaurito i ragazzi allenati da coach Gallard mettono sul ghiaccio una prestazione da urlo asfaltando per 7 a 1 la compagine di Philadelphia. Strepitosi i quattro punti di Vincent Trocheck, un gol e quattro assist per lui, e le doppiette di Jaromir Jagr (alla sua nuova esperienza nella terra della Florida) e di Reilly Smith.

Voliamo ora verso il Madison Square Garden di New York dove i Rangers fanno tre su tre. Un grandissimo Henrik Lundqvist tra i pali dei padroni di casa blocca in ogni modo le avanzate dei Blue Jackets donando come sempre una fiducia anche eccessiva ai suoi compagni, che sanno di poter contare sempre sui suoi grandi interventi. Grande prestazione anche per l’altro svedese dell’incontro, il centro new yorkese Oscar Lindberg mette a segno due reti e contribuisce così anche lui al trionfo dei rossoblu arrivato con lo score finale di 5 a 2. Columbus che non riesce a riscattare la sconfitta subita il giorno prima in casa proprio contro New York e manca dunque all’appuntamento con la rivincita. Al Verizon Center di Washington fanno il loro esordio in stagione i Capitals guidati da Alexander Ovechkin. Nell’incontro giocato contro i Devils è proprio il russo insieme a Jason Chimera, autori entrambi di un gol ed un assist, a portare la squadra della capitale della nazione a stelle e strisce alla vittoria finale di 5 a 2. A Raleigh è una serata straordinaria quella del goalie dei Red Wings Petr Mrazek. Nel match contro gli Hurricanes, il ceco vede arrivare dischi da tutte le parti, scagliati a gran velocità verso i suoi pali. Alla fine dei sessanta minuti sono in totale 47 i tiri che arrivano dalle sue parti, solamente tre dei quali finiscono in rete. La sua straordinaria resistenza permette dunque a Detroit di aprire le ostilità nel corso del secondo drittel e partita che termina poi con il punteggio di 4 a 3 proprio per i biancorossi. Vincono i Predators per 2 a 0 in casa contro gli Oilers. Decisiva la prestazione di Pekka Rinne tra i pali di Nashville, condita con tanto di shotout. Allo United Center di Chicago i Blackhawks fanno due su due in due giorni contro gli Islanders, sconfitti con il punteggio finale di 4 a 1. Prestazioni maiuscole da parte di Patrick Kane e Artemi Panarin entrambi autori di un gol e due assist. A Denver la gran giornata di Gabriel Landeskog, artefice di due reti e due assist, guida al successo la formazione del Colorado che inabissa per 6 a 3 i Dallas Stars.

L’altro derby canadese di giornata, quello tra Calgary e Vancouver giocato alla Rogers Arena della British Columbia, vede gli ospiti uscire vincitori nel corso dell’overtime. L’ala sinistra dei giallorossi Johnny Gaudreau mette il punto esclamativo sulla sua già ottima prestazione siglando il game winning goal arrivato tre minuti dopo l’inizio dell’OT. Finisce 3 a 2 Calgary. A Glendale arriva un’altra buona vittoria dei Coyotes che fanno fuori i Penguins per 2 a 1. Il gol vittoria arriva dalla stecca di Jordan Martinook. In buona forma anche gli Wild che al loro esordio all’X sconfiggono per 3 a 2 i Blues. Vitali ai fini del risultato vincente Minnesota le partite di Dubnyk, in porta, e del nativo di Minneapolis Zach Parise, autore già di quattro reti nei due matches giocati sin qui in regular season. L’ultimo incontro di giornata è quello tutto californiano tra Ducks e Sharks. Siamo al SAP Center di San Jose ed a vincere sono proprio i padroni di casa che con la doppietta di Patrick Marleau e lo shutout di Martin Jones sconfiggono le Anatre per 2 a 0.

Risultati sabato 10 ottobre
Tampa Bay @ Buffalo 4-1
Montréal @ Boston 4-2
Ottawa @ Toronto 5-4 SO
Philadelphia @ Florida 1-7
Columbus @ NY Rangers 2-5
New Jersey @ Washington 3-5
Detroit @ Carolina 4-3
Edmonton @ Nashville 0-2
St. Louis @ Minnesota 2-3
NY Islanders @ Chicago 1-4
Dallas @ Colorado 3-6
Calgary @ Vancouver 3-2 OT
Pittsburgh @ Arizona 1-2
Anaheim @ San Jose 0-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!