Il Val Pusteria supera il Fassa allo Scola

Il Val Pusteria supera il Fassa allo Scola

Il Val Pusteria conquista un’importante vittoria sul Fassa, messa in campo grazie ad un primo periodo dove ha letteralmente annichilito gli avversari e poi controllando, seppur con grande fatica, i padroni di casa che sfiorano più volte il pareggio nel terzo periodo. Nei Falcons assente solo Vaskivuo, mentre nei Lupi assenti Oberrauch, Tauber Scandella.

Fassa Falcons – Val Pusteria 1-3 (0-2; 1-0; 0-1)
Avvio di match in cui i padroni di casa sono decisamente impalpabili e il gioco é cosa tutta dei lupi, con Tragust impegnato sin dai primi istanti a tenere i suoi in partita su Helfer e Willeit. Gilmozzi prova ad alleggerire in contropiede ma gli ospiti passano a condurre dopo soli 8 minuti: assist di Eliscasis per Erlacher che non si fa sfuggire la ghiotta occasione di segnare. Il Fassa abbozza una reazione, ma il Val Pusteria sembra insuperabile e con Schweizer segna anche il 2-0 che è una doccia fredda per i ladini; falcons che devono ancora soffrire con Veggiato in panca puniti, ma Tragust riesce a siperarsi su Maylan e tenere in partita il Fassa.

Nel secondo periodo i ruoli sembrano invertiti, con il Fassa propositivo in avanti è il Pusteria col freno a mano tirato, e dopo 3 minuti arriva la prima vera occasione con Vas, murato da Riskman. I lupi poi non sfruttano due powerplay a favore e sembrano subire le ripartenza del Fassa che invece si fa sempre più determinato. Il più propositivo avanti é Monferone, che in coppia con Vas impegnano severamente Riskman sia in superiorità numerica, con il primo capace di deviare tutti i tiri del secondo appena davanti al portiere, ma il goalie ospite si supera. Sul finale di periodo ancora in superiorità arriva la rete dei Falcons con Vas, che finalizza un assist al bacio di Veggiato da dietro porta. Negli ultimi secondi ancora gran pressione Fassa con Felicetti e lo stesso Vas senza però cogliere il bottino grosso.

In avvio di terzo periodo subito gran lavoro per Tragust, costretto a mettere una pezza su un errore di Dantone che consente a Maylan di involarsi a tu per tu col goalie di casa. Calano i ritmi degli ospiti che in due minuti di superiorità numerica non fanno nemmeno un tiro in porta, cosa che invece i Falcons fanno alla grande quando ne hanno la possibilità, con Monferone, Vas e Lepine che mettono a ferro e fuoco i guantoni di Riskman, anche se l’occasione più ghiotta é sul quasi autogol di Bona che esce di pochi centimetri. I ladini ci credono e attaccano a testa bassa, Felicetti tira fuori un numero d’alta scuola sul quale il goalie ospite ci mette il gambale ma che fa esplodere lo Scola in un applauso. Grande pressione Fassa, Vas dirige l’orchestra Falcons in powerplay coadiuvato da Marchetti e Lepine, Riskman è insuperabile però è sul finale che un rebound su Felicetti finisce sulla stecca di Maylan che segna il 3-1 nella gabbia orfana di Tragust per lasciare posto al sesto uomo.

Grande vittoria del Val Pusteria che riscatta la sconfitta di sabato e torna a guardare da vicino la vetta della classifica dimostrando di essere ancora una squadra difficile da battere nonostante le assenze. Fassa di gran carattere anche se sfortunato sottoporta, serve migliorare l’approccio alla gara per evitare di subire troppo nei primi minuti di gioco. Il prossimo turno, ultimo del primo girone d’andata vedrà il Fassa a Collalbo contro il Renon e il Val Pusteria al LungoRienza contro il Vipiteno, entrambe di venerdì 9 ottobre invece che nel canonico giovedì sera.

Fassa Falcons – Val Pusteria 1-3 (0-2; 1-0; 0-1)

Reti: 08.03 (0-1) Erlacher (Eliscasis), 12.14 (0-2) Schweitzer (Thum), 37,25 (1-2) Vas (Veggiato), 59,35 (1-3) Maylan

Ultime notizie
error: Content is protected !!