Preseason: Metropolitan ed Atlantic division

Preseason: Metropolitan ed Atlantic division

Chiusi i training camp e finiti (o quasi) gli sfoltimenti dei roster in vista del via alla regular season, che vedrà le luci accendersi sui ghiacci della NHL nella giornata di mercoledì, diamo uno sguardo al cammino in preseason delle franchigie della Eastern Conference.

Metropolitan di Emanuele Badessi
I New York Rangers, finalisti di conference per il secondo anno consecutivo nel 2015, che hanno spedito il promettentissimo backup della scorsa stagione, Cam Talbot, in Canada (agli Edmonton Oilers) per prendere come secondo portiere alle spalle di Lundqvist, Antti Raanta dai Blackhawks. Partito Hagelin direzione California (Ducks), è arrivato dalla mecca del cinema Jarret Stoll. Per la franchigia della Grande Mela preseason fatta di Home-to-Home (Philadelphia, Boston e New Jersey) chiusa con un record di 4-1-1 con i 2 stop arrivati entrambi lontani dal Madison Square Garden (5-3 a Philadelphia e 4-3 agli shootout al TD Garden). Per la truppa di coach Vigneault l’inizio di regular season sarà contro i detentori della Stanley Cup sul ghiaccio di Chicago.

I Washington Capitals hanno piazzato un paio di bei colpi portandosi a casa T.J. Oshie e Justin Williams (quest’ultimo come Free Agent) oltre ad essersi assicurati Dan Ellis dai Florida Panthers. Per la squadra di Capitale, ultima squadra a scendere sul ghiaccio la scorsa notte, la preseason si è chiusa con un record di 5-0-2 con le uniche battute d’arresto arrivate dopo i regolamentari contro Boston (2-1 in overtime) e Carolina (4-3 agli shootout). Per Ovechkin e soci la stagione prenderà il via sabato prossimo sul ghiaccio amico, contro contro i Devils.

Per gli Islanders anche innesti importanti con l’arrivo dalla KHL di Kiril Petrov mentre dai Penguins arriva il backup di Halak, Thomas Greiss. Preseason disastrosa quella degli Isles che finiscono il precampionato con un “record” di 2-6-0. Per loro la stagione ufficiale inizierà venerdì contro i Blackhawks al Barclay Center, la nuova casa di Tavares e compagni a Brooklyn.

Passando ai Penguins, anche per la franchigia di Steel City innesti targati KHL con Plotnikov direttamente dal Lokomotiv Yaroslavl mentre dal Canada approdano in Pennsylvania Kessel da Toronto e Nick Bonino da Vancouver. Preseason da dimenticare velocemente anche per i Pens con un poco lusinghiero 3-5-0; molto pesanti i passivi con i Red Wings con Detroit ad imporsi 6-1 alla Joe Louis Arena mentre il rematch a Pittsburgh vede i giocatori di MoTown portare a casa la gara con un pesante 7-2; a risollevare almeno in parte il morale dei Pens contribuisce un secco 7-3 contro gli Hurricanes. La stagione di Crosby&Co. inizierà giovedì sera in quel di Dallas contro le Stars.

Venendo alle ultime 4 della classe della stagione passata, Columbus mette in fila un buon 5-2-1 in cui a brillare è il 7-1 con cui le Blue Jackets hanno chiuso la loro preseason. I Flyers che si sono assicurati durante l’estate Neuvirth dagli Isles postano un 3-2-2 senza infamia e senza lode in cui però spicca il doppio 5-3 con cui Giroux e soci hanno portato a casa entrambi i match casalinghi contro i rivali di oltre-Hudson (Rangers ed Islanders). Venendo ai Devils alla cui corte arrivano Stempniak e Tlusty (entrambi ex-Jets) la loro preseason si chiude con un record di 3-4-0. Chiudiamo la carrellata della Metropolitan con gli Hurricanes che dopo un’avvio di preseason stentato (con anche il secco 7-3 di Pittsburgh) infilano 4 vittorie consecutive. L’avvio di stagione per Columbus, Philadelphia, New Jersey e Carolina sarà rispettivamente: il 9 contro i Rangers all’ MSG, l’8 in quel di Tampa contro i Bolts, il 9 in casa contro Winnipeg e l’8 a Nashville contro i Preds

Atlantic di Giuseppe Poli
Partiamo con il nostro viaggio all’interno dell’Atlantic Division dalla classifica dello scorso anno alla fine della regular season. Montréal riparte dalle certezze dimostrate lo scorso anno, e cioè Price, vincitore la scorsa stagione del Vezina Trophy e dell’Hart Trophy e gli attaccanti Max Pacioretty e Brendan Gallagher. I nuovi Zack Kassian e Alexander Semin potranno dare il loro contributo soprattutto quest’ultimo atteso ad un riscatto dopo una deludente stagione. In preseason i Canadiens hanno avuto non poche difficoltà visto che su sette incontri ne hanno vinti solo due, Toronto e Pittsburgh poi cinque sconfitte, Toronto, Washington, Chicago, e due volte con Ottawa. La domanda che tutti si pongono a Montréal è una: i ragazzi di coach Michel Therrien sapranno finalmente farsi strada nei playoff?
L’esordio in campionato sarà un derby canadese, infatti il 7 ottobre Price e soci sono attesi all’Air Canada Centre di Toronto.
Un team che lo scorso anno ha fatto strada in post season è Tampa Bay, che ricordiamo essere i vice campioni in carica. Sette incontri e tre vittorie, due volte con Florida e poi Dallas. In casa Lightning quest’anno ci sarà il tormentone del rinnovo di Stamkos, la dirigenza ha tutte le intenzioni di riempire d’oro il proprio beniamino. L’esordio stagionale sarà l’otto ottobre in casa contro Philadelphia.
Detroit durante l’estate ha cambiato molto a partire dalla guida sul pancone affidata a Jeff Blashill, che avrà il difficile compito di sostituire Mike Babcock. Tra i giocatori sono arrivati Mike Green e Brad Richards. Ottima la preseason con sei vittorie su otto partite. Si sono dovuti arrendere sotto i colpi dei Red Wings i campioni in carica di Chicago, due volte Pittsburgh, Boston, e due volte Toronto. Saranno proprio i Maple Leafs a battezzare Richards e compagni venerdì 9 ottobre.
Ultima squadra a essersi qualificata della division ai playoff la scorsa stagione, Ottawa, nelle amichevoli estive, non ha impressionato; tre vittorie, Buffalo e due volte con Montréal. Esordio in campionato contro i Sabres. Punti di forza Bobby Ryan ed Erik Karlsson oltre al goalie Craig Anderson.
Boston esordirá giovedì 8 ottobre contro Winnipeg. Preseason discreta con quattro successi su sette incontri anche se tre sono arrivati oltre i tempi regolamentari. Per i Bruins è l’anno della rifondazione. Partiti Niklas Svedberg, Dougie Hamilton e Milan Lucic, sono arrivati Matt Beleskey e Matt Irwin. L’obiettivo sono i playoff ma non sarà facile.
Le ultime squadre della division, Florida, Toronto e Buffalo sono alla ricerca del riscatto dopo una stagione deludente. L’esordio sará rispettivamente contro Philadelphia, Montreal ed Ottawa. Buona la preseason per Florida, che ricordiamo ha confermato Jagr, quattro vittorie su sei incontri, da dimenticare quella di Toronto, solo tre vittorie su otto incontri, e discreta invece quella di Buffalo del nuovo coach Dan Bylsma con quattro vittorie su sette partite.
Di questi tre team quella che sicuramente si é mossa di più sul mercato è Toronto. Arrivato Mike Babcock sulla panchina, i Leafs hanno perso Kessel ma questo ha permesso di mettere sotto contratto Nick Spaling, Scott Harrington, Kasperi Kapanen, Parenteau, Shawn Matthias e Matt Hunwick.
L’attesa è finita da mercoledì si incomincia a fare sul serio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!