Coppa Svizzera: disastroso Davos

Coppa Svizzera: disastroso Davos

La Coppa Svizzera riparte dai sedicesimi di finale con i match distribuiti in due giorni. Sebbene alcuni incontri siano stati molto combattuti, tutto è andato secondo le aspettative, o meglio quasi tutto. Tra i risultati spicca infatti la sconfitta dei pluricampioni svizzeri di Davos che vengono eliminati dal Dübendorf, formazione di Prima Lega.

Martedì 29 settembre 2015

EHC Burgdorf – SCL Tigers 2:7 (1:3|0:2|1:2)
Alla Localnet Arena di Burgdorf i padroni di casa ospitano i neopromossi Tigers, la differenza di categoria si fa sentire e il Langnau non ha problemi a dominare il match. Dopo dieci minuti gli ospiti sono già in vantaggio per tre reti (Moggi, Murray e Currit). Al diciottesimo arriva poi la prima marcatura dei locali, realizzata da Mächler, rete che porta il risultato finale del primo periodo sull’uno a tre. Il terzo centrale è di completo dominio della formazione allenata da LaPorte, che va ancora a segno con Moggi e Lindemann. Il periodo conclusivo vede ancora la doppiette di Gerber per il Langnau e la seconda rete del Burgdorf realizzata da Brunner, che porta il risultato finale sul due a sette.

GCK Lions – HC Ambri-Piotta 1:4 (1:2|0:0|0:2)
A Küsnacht i GCK Lions ospitano i leventinesi che aprono nel peggiore dei modi la loro avventura nella coppa, subendo la rete di Neuenschwander all’inizio del quarto minuto di gioco. Ma gli uomini di Pelletier reagiscono e alla prima sirena sono in vantaggio di una marcatura, grazie alle reti segnate da Lauper e Pestoni. Dopo un periodo centrale privo di marcature, in quello conclusivo sono ancora i biancoblù ad andare a segno con ulteriori due reti (Bastl e Grassi), che portano il risultato definitivo sull’uno a quattro.

EHC Olten – EV Zug 2:3 (1:0|0:2|1:1)
Gara a viso aperto quella che si è disputata ad Olten tra i padroni di casa e lo Zugo. Apre le marcature la formazione del Canton Soletta che, al quattordicesimo minuto, va in rete con Schnyder. La reazione dei tori tarda ad arrivare e si concretizza solo nel periodo centrale con le reti di Martschini e Zangger, che portano il risultato sull’uno a due al suono della seconda sirena. Nel terzo drittel va ancora in rete la formazione di LNA per mano di Suri, a cui risponde la rete locale di Hürlimann. Con il match ancora in bilico, il coach dell’Olten tenta la carta dell’uomo in più, richiamando in panchina il goalie, ma i risultati sperati non arrivano e il match si conclude con la vittoria degli ospiti.

Hockey Thurgau – Kloten Flyers 1:5 (1:0|0:1|0:4)
Come accaduto per i leventinesi, anche gli aviatori iniziano male la loro partecipazione al torneo, subendo la rete di Küng al terzo minuto di gioco e, ancor peggio, la reazione della formazione ospite si fa attendere più di 33 minuti. La rete del pareggio arriva quindi al trentaseiesimo, quando Obrist risolleva gli animi del Kloten. La differenza di categoria si fa vedere poi nel periodo conclusivo, con i Flyers che vanno a segno quatto volte: Biebee (doppietta), Casutt e Frick. Il risultato si stabilisce quindi sul definitivo uno a cinque.

EHC Wiki-Münsingen – EHC Biel 1:12 (0:4|1:4|0:4)
Il risultato più eclatante della prima giornata di coppa e il fragoroso uno a dodici con cui il Biel elimina i vicini cantonali di Wichtrach. Gli ospiti segnano quattro reti per tempo, nel primo periodo i marcatori sono Stapleton, Steiner, Holdener e Olausson; nel terzo centrale: Lüthi, Stapleton, Arlbrandt e Tschantré; in quello conclusivo: Herburger, Huguenin, Steiner e Huguenin. L’unica rete dei padroni di casa è realizzata al ventottesimo da Wenger.

Mercoledì 30 settembre 2015

SC Weinfelden – SC Rapperswil-Jona Lakers 2:5 (0:1|2:1|0:3)
Anche il match tra Winfelden e Lakers non da un risultato inaspettato. I sangallesi aprono le danze al secondo minuto con una rete di Rizzello, unica marcatura nel primo periodo.
Nel periodo centrale arriva il raddoppio della formazione iscritta alla LNB, per mano di Schlagenhauf, che realizza al venticinquesimo minuto in power play. I padroni di casa agganciano gli avversari entro la fine del secondo periodo grazie alle reti di Senn e Moser. Ma il Rapperswil non vuole sfigurare e preme nell’ultimo drittel andando a segno tre volte: doppietta di Kuonen e una rete di Hügli.

EHC Brandis – EHC Visp 1:4 (1:1|0:2|0:1)
Risultato positivo anche per la trasferta del Visp a Hasle. Sono i padroni di casa ad aprire le marcature, approfittando del primo power play del match mandano a segno Blaser. La gioia del pubblico dura però pochi minuti e il Visp pareggia i conti al nono minuto con una marcatura di Brunold. Sull’uno pari si chiude il primo periodo. Nel terzo centrale la formazione del Canton Vallese preme sull’acceleratore andando a segno al ventottesimo con Privet e al trentunesimo con Neher. Il periodo conclusivo vede un ultima marcatura degli ospiti, realizzata in power play da Brunold al quarantacinquestimo.

SC Lyss – Fribourg-Gottéron 1:3 (0:1|1:0|0:2)
Partono subito bene i burgundi che al nono minuto passano in vantaggio con una rete di Marchon, unica marcatura del primo periodo. Ma i bernesi non si piegano alla formazione di LNA e nel secondo periodo riescono a riagganciare il pareggio con a Gerber, che va a segno al trentacinquesimo. I dragoni staccano il biglietto per gli ottavi di finale nel periodo conclusivo, quando vanno a segno con Hamill e Salminen e fissano il risultato finale sull’uno a tre.

EHC Chur Capricorns – ZSC Lions 2:9 (0:3|0:4|2:2)
Vita facile hanno invece i Lions che superano con disinvoltura il Chur. La formazione di Zurigo mette già in tasca la qualificazione nei primi due periodi, quando vanno a segno sette volte. Nel primo drittel i realizzatori sono: Geering, Matthews e Hächler; nel secondo: Schäppi, Künzle, Foucault (power play) e Wick. Nel terzo conclusivo c’è ancora tempo per una coppia di reti dei leoni (Herzog in doppia superiorità numerica e Foucault) prima di assister al “canto del cigno” della squadra locale che, negli ultimi cinque minuti di gioco, va in rete due volte (Bucher e Bigliel).

HC Université Neuchâtel – Genève-Servette HC 2:10 (1:2|1:3|0:5)
Al Patinoire du Littoral il Ginevra si libera facilmente del Neuchâtel con dieci reti, mandando a segno quattro volte Loeffel. Parte bene il Servette che, nei primi cinque minuti, realizza due volte con Riat. Entro la prima sirena c’è poi la replica dei padroni di casa che mandano in rete Weber.
Anche l’inizio secondo periodo è tutto sommato abbastanza equilibrato e si apre con la rete ginevrina di D’Agostini al ventiquattresimo, a cui risponde il Neuchâtel con Meyer al trentunesimo. Da qui in poi sarà solo Servette. La formazione di LNA realizza altre sette volte prima della sirena conclusiva: Loeffel (x4), Gerber, Romy e Wick.

SC Langenthal – SC Bern 2:3 (1:0|1:2|0:1)
Fatica invece il Berna che, ospite a Langenthal, deve sfruttare due power play per riuscire a raddrizzare le sorti del match. I locali partono bene e al ventiquattresimo minuto sono in vantaggio grazie alle marcature di Kelly e Ahlström. Poi finalmente i capitolini reagiscono e, in due occasioni di superiorità numerica, raggiungono il pareggio con le reti di Untersander e Berger, chiudendo così il periodo centrale in parità. La rete della vittoria per gli orsi arriva poi del drittel conclusivo con la marcatura di Kobasew al quarantacinquesimo.

EHC Winterthur – HC Lugano 1:2 (0:1|0:0|1:1)
Risultato più utile che spettacolare quello del Lugano che va a giocare a Winterthur, città che per qualche periodo era stata affiancata ad una possibile partecipazione alla KHL. I ticinesi vanno in vantaggio al diciottesimo grazie ad una rete di Hofmann in power play. Il raddoppio arriva solo al quarantaduesimo quando Chiesa sfrutta una nuova situazione di superiorità numerica. A spaventare i bianconeri arriva poi la rete casalinga di Thöny al quarantacinquesimo, ma sebbene il Winterthur tenti il raddoppio, non riesce a raggiungerlo prima dell’ultima sirena.

EHC Dübendorf – HC Davos 5:4 OT (2:1|1:3|1:0|1:0)
Il risultato più eclatante è quello del Dübendorf che ospita il Davos e lo sconfigge eliminandolo dalla competizione. La formazione di prima lega parte subito bene e, sfruttando una superiorità numerica al secondo minuto, passa in vantaggio con una rete di Bührer. Nel power play successivo, questa volta a favore dei grigionesi, la partita torna in parità grazie alla marcatura di Aeschlimann. Entro la prima sirena è ancora la volta dei padroni di casa che con una rete di Guidotti al diciannovesimo portano il risultato sul due a uno. Nei primi minuti del periodo centrale il vento sembra girare a favore dei pluricampioni svizzeri che passano in vantaggio con le marcature di Jörg e Aeschlimann. Ma la gioia degli ospiti dura ben poco e i locali raggiungono nuovamente il pareggio al trentunesimo (Barts), pareggio subito vanificato da Aeschlimann (tripletta) che porta nuovamente in vantaggio il Davos al quarantesimo. Il Dübendorf non demorde e conquista nuovamente la parità al cinquantasettesimo con Guidotti. Sul quattro a quattro si concludono quindi i tempi regolamentari. Parte dunque l’overtime che è interrotto dopo 1’56” quando Reichart va a segno e conquista la storica qualificazione agli ottavi di finale per i padroni di casa.

HC Ajoie – HC Red Ice 8:4 (2:1|3:0|3:3)
Gara ricca di reti quella tra le pari categoria Ajoie e Red Ice. Ad aprire le marcature sono gli ospiti che al docicesimo si portano in vantaggio con una rete di Michael Zanatta; ma entro la prima sirena i padroni di casa riescono a raggiungere e superare gli avversari, grazie alle marcature di Barras e Devos. La formazione di Porrentruy fa la differenza nel periodo centrale in cui va a segno tre volte: doppietta di Hazen e rete di Kummer. Il terzo conclusivo è più equilibrato e le formazioni segno tre reti ciascuna: per i padroni le marcature sono di Devos, Hazen e Mäder; per la formazione di Martigny segnano Gailland, Dähler e Lakhmatov.

HC Sion-Nendaz 4 Vallées – HC La Chaux-de-Fonds 1:2 (0:1|1:1|0:0)
Gara equilibrata quella tra la formazione di Sion e quella di La Chaux-de-Fonds. Gli ospiti passano in vantaggio al diciasettesimo con Meunier, grazie ad una doppia superiorità numerica. Al ventiquattresimo la formazione del Canton Neuchâtel raddoppia con una rete di Neininger. Prima del termine del secondo periodo il club del Canton Vallese si avvicina agli avversari con la marcatura di Bering. Sebbene abbiano ancora venti minuti per raggiungere il pareggio i padroni di casa non riescono nel loro tentativo e vengono eliminati dalla competizione.

Forward-Morges – Lausanne HC 1:6 (0:2|0:2|1:2)
Tutto facile per il Losanna che incontra una formazione di Prima Lega e la elimina segnando due reti per periodo: Savary e Froidevaux, doppietta di Pesonen, Trutmann e Stalder. La “rete della bandiera della formazione di Morges arriva al cinquantaduesimo per mano di Sartore.

Ottavi di finale (27-28 ottobre)
Lausanne HC – Fribourg-Gottéron
HC Ajoie – Kloten Flyers
HC La Chaux-de-Fonds – HC Ambrì Piotta
EHC Dübendorf – EHC Visp
EHC Biel – Genève-Servette HC
SC Bern – EVZ
SC Rapperswil-Jona Lakers – HC Lugano
ZSC Lions – SCL Tigers

Ultime notizie
error: Content is protected !!