ll Mondiale di 1a Divisione Gruppo A trasloca a Katowice

ll Mondiale di 1a Divisione Gruppo A trasloca a Katowice

La IIHF ha accettato la proposta della della Federazione polacca di organizzare il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A a Katowice.
Nello scorso maggio la Polonia, unica aspirante ad organizzare la rassegna iridata cadetta, aveva presentato come città ospitante Cracovia, tuttavia le lotte intestine tra Federazione e la Società hockeistica locale, che si trascinano da tempo, hanno convinto i massimi dirigenti federali a presentare la capitale della Slesia quale scelta definitiva, sebbene questa non fosse mai stata candidata in precedenza. Il Presidente della PZHL, David Chwalka, si giustifica affermando sul sito della IIHF che la città di Katowice offre migliori contributi finanziari e promozionali di Cracovia. Per di più, il massimo dirigente federale ha aggiunto che la Spodek Arena (9.500 spettatori di capienza) ha già ospitato i Mondiali in passato, sia di gruppo A (1976) che Gruppo B (1997 e 2000) ottenendo successo di pubblico e portando fortuna alla Nazionale di casa. Una candidatura accompagnata da un pizzico di scaramanzia che ai padroni di casa non dovrebbe guastare, considerato che, nell’edizione disputata negli anni ’70, la Polonia batté l’U.R.S.S. 6-4.
Secondo quanto riportato dal sito polacco hokej.net l’Italia dovrebbe esordire, come successo a Cracovia nell’edizione di quest’anno, contro la Polonia (sabato 23 aprile, ore 16.30). Nei giorni successivi gli avversari di turno saranno Slovenia (24/4, ore 13.00), Austria (26/4, ore 16.30), Giappone (27/4, ore 13.00) e Corea del Sud (29/4, ore 13.00). Si attende l’ufficialità.

La IIHF ha anche stabilito il format del Mondiale femminile U18 di Qualificazione alla Prima Divisione al quale prenderà parte l’Italia; tenuto conto dei numerosi partecipanti, il torneo è stato diviso in due raggruppamenti. Le Azzurre sono state inserite nel Gruppo B con Polonia, Australia e Gran Bretagna. Il Gruppo A è formato da Austria, Kazakistan, Cina e Romania. Le sedi della manifestazione saranno le austriache Steindorf e Velden.

Ultime notizie
error: Content is protected !!