Il Val Pusteria vince 6-0 al Pranives

Il Val Pusteria vince 6-0 al Pranives

Selva di Val Gardena – Il Val Pusteria mette in ghiaccio la vittoria già nel primo drittel ed al termine dei sessanta minuti regolamentari sconfigge il Gherdëina con un secco punteggio tennistico, festeggiando, fra l’altro, lo shootout di Juuso Riksman. La domanda che era sulla bocca dei numerosi tifosi della formazione giallonera, presenti questa sera al Pranives era fondamentalmente questa: “E’ troppo forte il Val Pusteria oppure è troppo malmesso il Val Gardena?” Noi crediamo che la verità, come spesso accade, stia nel mezzo e che, comunque già dai prossimi, ravvicinati, impegni potremo meglio individuare le potenzialità ed i limiti delle due formazioni.
Tornando a parlare della gara, dobbiamo registrare che il Val Pusteria recupera Thomas Erlacher lasciando in infermeria il solo Patrick Rizzo mentre nel Val Gardena sono ancora assenti: Daniel Peruzzo, Gabriel Senoner e Fabio Kostner. Coach Mario Richer schiera le coppie difensive Ellisscassis/Glira Hofer, Helfer-Althuber e Kavanagh Willeit. In avanti la prima linea è composta da Scandella-Devergilio-Oberrauch, mentre le altre sono rispettivamente composte da: Maylan-Bouchard-Andergassen; Patrick Bona- Schweitzer- Thomas Erlacher; Lukas Tauber-Benno Obermaier- Elias Thum.
Il Gherdeina, di contro, si schiera in avanti con le seguenti linee Moffatt-Mercier-Holzknecht; Demetz Ivan – Vinatzer Gabriel e Benjamin Kostner; Brugnoli-Schenk-Costa.

Il Primo drittel, come già detto, è largamente dominato dalla formazione ospite che chiude i primi venti minuti di gioco sul largo vantaggio di 4-0. Eppure il Gherdeina non aveva iniziato male e sia la cornice di pubblico festante che la voglia di mettersi in mostra delle giovani “Furie” portava proprio i locali ad avere sulla stecca la prima opportunità. Era da poco iniziata la gara e Luke Maffatt approfittando di una delle rare incertezze della retroguardia ospite, si involava verso la gabbia difesa da Riksman il quale però, bloccava, sicuro, la conclusione. Sull’immediata ripartenza il Portiere Vallini respingeva il disco fuori del rettangolo di ghiaccio e gli arbitri decretavano a carico della sua squadra una penalità. Proprio sul questo primissimo Power Play il Val Pusteria trovava il vantaggio con un tiro dalla blu di Pat Kavanagh che beffava difensori e portiere. I Giallo neri continuavano a macinare gioco ed il raddoppio era cosa fatta al 5:59 con un tiro di Scandella che si insaccava a mezza altezza. Il Val Pusteria mostrava un netto predominio e sbagliava un paio di facili conclusioni su respinte della difesa locale ma lo 0 -3 arrivava ugualmente con Viktor Schweitzer che, servito da Patrick Bona, insaccava nella gabbia dell’incolpevole Vallini. A questo punto Giancarlo Kostner sostituiva il frastornato portiere Ladino ma la musica non cambiava e lo 0-4 arrivava, ancora in PP (3 vs 4), con un’altra conclusione dalla distanza di un ispiratissimo Kavanagh, poco dopo il minuto 15.

Il secondo drittel è stato di ben altro livello di gioco. Il Val Pusteria ha pensato soprattutto a controllare la gara mentre il Gherdëina ha cercato, con insistenza, almeno, il goal della bandiera. Le occasioni si sono comunque contate sulle dita di una mano. Buona quella per Justin Mercier, del Gherdeina che in uno contro uno si è però fatto ipnotizzare da Riksman, sparando proprio sulla pinza protesa dell’estremo difensore pusterese. Dopo la metà del tempo, i Lupi hanno accelerato il ritmo e lo 0-5 è arrivato a meno di 3 minuti e mezzo dalla seconda sirena, lo ha siglato il rientrante (ex lungo degente) Thomas Erlacher il quale approfittando di una avventata uscita di Giancarlo Kostner dalla sinistra dell’attacco, ha trovato l’angolino opposto della gabbia incustodita.

Il terzo drittel si è aperto con quattro (infruttuosi) minuti di Power Play a favore dei padroni di casa per le penalità successivamente comminate ad Andergassen e Glira. Il Val Pusteria ha resistito ed ha, anzi, arrotondato il vantaggio con la segnatura di Rapahel Andergassen, giunta a poco più di cinque minuti dalla sirena al termine di un felice spunto personale.

HC Gherdeina – HC Val Pusteria 0-6 (0-4, 0-1, 0-1)
HC Gherdëina : Vallini Gianluca, Kostner Giancarlo, Vinatzer Simon, Eastman Derek Thomas, Bregenzer Benjamin, Major Patrick, Sims Shane, Senoner Fabrizio; Moffatt Luke, Brugnoli Joel, Vinatzer Gabriel, Mercier Justin, Schenk Oliver, Demetz Ivan, Holkknecht Davide, Kostner Benjamin, Costa Fabian, Moroder Samuel.
HC Val Pusteria: Riksman Juuso, Kosta Philipp, Hofer Armin, Willeit Christian, Althuber Ivan, Glira Daniel, Elliscasis Daniel, Helfer Armin, Kavanagh Ryan; Scandella Giulio, Bona Patrick, Schweitzer Viktor, Bouchards Francois, Obermaier Benno, Erlacher Thomas, Thum Elias, Andergassen Rapahel, Maylan Justin, DeVergilio Kevin, Tauber Lukas. Allenatore Mario Richer
Arbitri: Andrea Benvegnù e Andrea Moschen, Primo Giudici di linea: Simone Mischiatti e Matthias Cristeli.
Marcatori: 0-1 Ryan Kavanagh (superiorità numerica) (nessun assist) 1:18; 0-2 Giulio Scandella (Daniel Glira) 5:59; 0-3 Viktor Schweitzer (Patrick Bona) 13:17; 0- 4 Ryan Kavanagh (superiorità numerica) (Max Oberrauch, Francois Bouchard) 15:05; 0-5 Thomas Erlacher (nessun assist) 36:38; 0-6 Rapahel Andergassen (Justin Maylan, Christian Willeit) 54:16.

Ultime notizie
error: Content is protected !!