CHL: termina la fase a gironi. Monaco a punteggio pieno, Gap sfiora la qualificazione

CHL: termina la fase a gironi. Monaco a punteggio pieno, Gap sfiora la qualificazione

Con gli ultimi sei incontri domenicali si conclude la fase a giorni della seconda edizione della CHL. Gare poco significative in chiave qualificazione, valide solo per stabilire il primato nel girone e carburare in vista dei playoff e soprattutto degli imminenti campionati.
C’è però un match che ha avuto una scottante quanto imprevista posta in palio, si tratta della sfida tra Gap Rapaces e Eisbären Berlino. All’Alp Arena i francesi, fermi a quota zero, si giocano la qualificazione, raggiungibile con un vittoria superiore ai 6 gol. La vittoria è arrivata, un 3-1 che fa uscire l’intera Francia a testa alta dalla competizione, dopo i primi storici 3 punti del Grenoble contro Espoo Blues. I campioni in carica della Ligue Magnus piegano il Berlino, ma l’aggancio a quota 3 non è sufficiente agli uomini di Basile per raggiungere una storica qualificazione. Apre Carter approfittando di un rebound dopo un tiro dalla blu, e raddoppia con un gran tiro da posizione simile alla precedente, alla sinistra del portiere, stavolta in power-play, stessa situazione in cui accorciano gli Eisbären. Miettinen fissa il 3-1 finale e regala 3 punti che non bastano per la qualificazione ma fanno ben sperare per il futuro.

Con un perentorio 6-1 su un Klagenfurt mai in partita il Red Bull di Monaco raggiunge i play-off a punteggio pieno, impresa già riuscita a Jonkoping, Karpat Oulu, Frolunda Goteborg e Zurigo. Un buon pass in vista della prossima fase. Due gol per tempo sono sufficienti a superare gli austriaci, ancora poco rodati e tecnicamente inferiori ai tedeschi.
Vince anche il Tappara Tampere confermando la leadership del girone. Su uno Zugo privo di motivazioni che saluta il torneo con zero punti nel girone, è sufficiente un 3-1 ai finlandesi, ottenuto contro un avversario già eliminato che ha però cercato di farsi valere. Nel Gruppo B assieme al Tappara va avanti il Djurgården.

Non riesce invece a chiudere il girone col massimo dei punti il Litvinov, che supera all’overtime 3-2 i Blues di Espoo, in una gara intensa. Apre Pavlik nell’area di porta, pareggia Espoo nel secondo drittel con Somervuori che sorprende la difesa, per poi portarsi in vantaggio al 48:18 con Hirschovits. Gli ospiti non chiudono il match, e il Litvinov pareggia con Gula. A poco più di 4 minuti dall’inizio dell’overtime Hubl penetra in area e supera Kahkonen. Litvinov primo nel gruppo F con undici punti, Espoo secondo a quota 4, paga le disattenzioni come contro il Grenoble.

Nel Gruppo K i campioni in carica del Luleå superano a domicilio il Lukko Rauma infliggendogli un secco 3-0 che vale il primo posto. La gara si sblocca al minuto 36, con gli svedesi che segnano due gol nel giro di ventidue secondi, grazie a Rajala e Cehlarik. Il terzo gol è l’empty-net di Harju.
Sul ghiaccio della KeinSorgen Arena il Linz batte 5-3 il Dusseldorf e dicono addio alla CHL con il sorriso. Grande prova delle Black Wings capaci di recuperare due volte lo svantaggio e imporsi nel terzo tempo con le reti di Ulmer, il neo acquisto Altmann e Kozek. Dusseldorf già con la testa alla DEL e al prossimo turno europeo.

Risultati domenica 6 settembre
(Gruppo F) Litvinov – Espoo Blue 3-2 ot (1-0; 0-1; 1-1; 1-0)
(Gruppo B) Tappara Tampere – EV Zugo 3-1 (0-0; 2-1; 1-0)
(Gruppo K) Lukko Rauma – Luleå Hockey 0-3 (0-0; 0-2; 0-1)
(Gruppo H) Red Bull München – Klagenfurt 6-1 (2-0; 2-1; 2-0)
(Gruppo G) Black Wings Linz – EC Dusseldorfer 5-3 (0-1; 2-2; 3-0)
(Gruppo P) Gap Rapaces – Eisbären Berlino 3-1 (2-0; 0-1; 1-0)

Classifica dei Gironi

Ultime notizie
error: Content is protected !!