Gli obiettivi del nuovo Lugano

Gli obiettivi del nuovo Lugano

Si è tenuta ieri presso il Blu Restaurant & Lounge di Locarno, la conferenza stampa di presentazione dell’Hockey Club Lugano per la stagione 2015-2016. Una location scelta non a caso dalla società del presidente Vicky MANTEGAZZA, che ha fatto gli onori casa dando il via alla serata, per far sentire sempre di più la propria presenza su tutto il territorio ticinese.

Il programma dell’evento ha toccato come al solito più temi, a cominciare dal marketing per finire con più strettamente sportivo.

E’ stato il Managing Director J.J.AESCHLIMANN ad illustrare gli obiettivi e le  strategie organizzative focalizzandosi sull’evento più importante di quest’anno: i festeggiamenti per il 75°della società.

“L’hockey è un business crescente, con i costi che lievitano a dismisura. Quindi il nostro obiettivo primario deve esser quello di aumentare i ricavi ottimizzando i costi” sono le sue parole. A tal proposito è stato aggiornato l’organigramma societario con l’introduzione di nuove aree dedicate. Verrà rivolta maggiore attenzione agli sponsor, al merchandising, all’ospitalità e allo sviluppo di tutto ciò che concerne il web e i social media. I primi frutti si sono già visti con l’incremento del numero degli abbonati (6%), mentre sono al vaglio iniziative per migliorare il comfort della Pista della Resega con migliorie rilevanti riguardo l’impianto luci e audio, per finire con la creazione di un settore denominato “Family Corner” dove prenderanno posto i possessori dell’abbonamento riservato alla famiglie. Per illustrare al meglio questi aspetti è intervenuto il nuovo Marketing Director Alessandro SIVIERO. “L’obiettivo è sempre quello di migliorarsi, ma il nostro lavoro sarà completato quando la pista sarà piena….. Intanto ci accontentiamo, e non è poco, di avere 243 nuovi abbonati, molti dei quali portati da altri tifosi grazie alla nostra iniziativa TI VOGLIAMO CON NOI”. Buoni risultati vengono anche dal settore dei social media, con una crescita a livello di contatti molto più repentina rispetto alle altre formazioni che compongono la LNA. In conclusione dell’intervento è stata fatta luce anche sulla prossima partecipazione alla Spengler Cup di Davos, dove sarà costruito un apposito chalet, denominato CASA LUGANO, che ospiterà tutta una serie di eventi durante il corso della manifestazione.

Da non dimenticare infine la Fondazione PAT SCHAFHAUSER, che ha quale obiettivo quello del sostegno economico agli sportivi vittime di gravi infortuni.

Durante tutte le amichevoli precampionato la squadra bianconera è scesa in pista con una maglia speciale con il logo della fondazione, cui verrà destinato il ricavato della vendita all’asta delle maglie stesse.

Dal punto di vista strettamente sportivo il D.S. Roland HABISREUTINGER, dopo aver presentato il nuovo staff medico-sanitario, sempre più all’altezza di una squadra professionistica, ha tracciato, con l’aiuto di alcuni giornalisti ticinesi e di Coach Patrick FISCHER, un profilo dei nuovi volti presenti nel roster bianconero. Primo della lista Philippe FÜRRER, difensore in arrivo da Berna. “E’ stata una scelta mirata quella di avere quest’anno giocatori più fisici, più maturi e con più esperienza. Lui è un buon esempio per i giovani, vanta un buon primo passaggio e può essere utilissimo nel gioco in power play” sono le parole convinte di Coach FISCHER.

A seguire l’attaccante Gregory HOFMANN (nazionale svizzero, campione uscente con il Davos, draftato dai Carolina Hurricanes). “Da lui ci attendiamo tanta energia e velocità.  Ha due ottime mani ed è sicuramente un uomo spogliatoio”.

L’acquisto più importante è sicuramente il centro svedese Tony MARTENSSON,  35enne, “Tony è  un giocatore fisicamente prestante, veloce, intelligente, uno a cui non serve chiedere molto. E’ concreto e di poche parole, ma soprattutto ci onora il fatto che abbia lasciato la KHL per venire a Lugano” dice convito ancora FISCHER che, per concludere la presentazione dei volti nuovi, spende belle parole per i giovani Giovanni MORINI (attaccante italiano), Colin FONTANA e Stefan MÜLLER,

Il terzo portiere bianconero che tanto bene ha fatto con la selezione U20 austriaca, e che potrà così metter pressione ai due goalie tiotolari MANZATO e MERZLIKINS. “La società può essere solo molto fiera che in questa stagione la maggior parte  dei componenti della squadra arrivino dal settore Giovanile” dice ancora FISCHER. In quest’ottica viene così dato risalto alla nuova partnership con l’EHC Olten, società alla quale il Lugano metterà a disposizione a turno uno dei sedici attaccanti del proprio roster. “Tutti infatti non potranno giocare e la Lega B sarà il loro terreno ideale” precisa sempre FISCHER, che sottolinea infine che per rimediare al finale amaro della scorsa stagione, quest’anno si è deciso di ricominciare a lavorare in largo anticipo. Subito tre settimane di allenamenti intensi, infatti, sotto la guida del preparatore atletico Lassi LAASKO. I test fatti sono risultati più che confortanti, nonostante le amichevoli precampionato abbiano fornito risultati tutt’altro che soddisfacenti. Nell’ambiente c’è tanta fiducia. “La squadra è pronta e agguerrita. Ci restano ancora due amichevoli contro il Kloten, ma non vediamo l’ora di iniziare a giocare per i tre punti” dice convinto coach FISCHER. In aiuto a ciò ci sono le buone notizie che vengono dall’infermeria. Tutti i giocatori sono a disposizione. Capitan HIRSCHI è tornato più forte che mai e solo SARTORI ha qualche problema alla spalla accusato nel torneo di Colonia.

Uno degli obiettivi stagionali più rilevanti è sicuramente la volontà di far crescere dei giovani in LNA, quindi giocatori che possano in futuro essere richiesti anche dalle altre squadre della lega. In secondo luogo, invogliare sempre più tifosi e andare alla ricerca di nuovi sponsor per restare tra i Top Team della Lega. La Resega, dovrà essere un alleato in più per la squadra (venti vittorie casalinghe su venticinque nella scorsa stagione) ed è proprio in pista che va messa la maggior intensità possibile. Per quanto riguarda infine il risultato strettamente sportivo, l’auspicio è quello di superare i 94 punti raggiunti lo scorso anno nella Regular Season, e poi, nei Playoff chissà…

Ultime notizie
error: Content is protected !!