Dolomiten Cup: Ingolstadt supera di misura lo Sparta Praga

Dolomiten Cup: Ingolstadt supera di misura lo Sparta Praga

(comun. stampa dolomitencup) – Si è aperta venerdì sera la decima edizione del torneo internazionale di hockey su ghiaccio Dolomiten Cup. La prima sfida sul ghiaccio di Egna ha visto affrontarsi, davanti a 890 spettatori, i vice campioni di DEL dell’ERC Ingolstadt e lo Sparta Praga, uno dei club di maggior tradizione a livello europeo. A spuntarla sono stati i tedeschi, che si sono imposti per 4:3.

Subito grande intensità nel match inaugurale della decima edizione della Dolomiten Cup. I vice campioni di DEL di Ingolstadt, che tra le loro fila presentano l’ex Bolzano Danny Irmen ed il top scorer di Linz nell’ultimo campionato EBEL, Brian Lebler, subiscono in avvio le iniziative dei cechi, i quali, al sesto, sfiorano concretamente il vantaggio con Michal Dragoun. Il lampo dello Sparta Praga scuote i tedeschi, la cui reazione produce il gol del vantaggio al 7.50; a spezzare l’equilibrio è il canadese Brandon Buck, abile nel resistere alla marcatura energica del diretto avversario e a depositare in fondo al sacco da posizione ravvicinata. L’inerzia del match sembra allora girare in favore dei ragazzi di Viverios, che però, al 12.09, nonostante l’uomo in più, incassano il pareggio: Robert Sabolic, che nella stagione 2013/2014 ha vestito la casacca di Ingolstadt, non ha pietà della sua vecchia squadra, sfruttando appieno un errore di impostazione avversario e trasformando a tu per tu con Pielmeier. L’estremo in forza al team germanico è costretto a capitolare anche al 14.09: nuovo errore di impostazione di Ingolstadt che spiana la strada al raddoppio da Lukas Pech.

Ingolstadt attacca ma lo Sparta Praga mantiene il vantaggio

Nel corso della frazione centrale il team tedesco le prova davvero tutte per pervenire al pareggio. La prima metà del tempo è un vero e proprio monologo di Köppchen e compagni che sfiorano il pareggio in almeno quattro occasioni: Taticek e Barta non incidono a sufficienza dalla breve distanza, mentre Buch e Ross risultano poco precisi al tiro nonostante la libertà concessagli. A segnare, allora, sono ancora i cechi, che vanno a referto in powerplay con Miroslav Forman. I vice campioni di DEL non ci stanno e accorciano al 37.46 grazie all’ex attaccante dell’HC Bolzano Danny Irmen.

McNeill e Lebler ribaltano il punteggio

Robert Sabolic sfiora la doppietta personale al 41esimo minuto, fermato sul più bello dalla parata di Pielmeier; sull’altro fronte, invece, è ancora Buck, uno dei più attivi per i suoi, a rendersi pericoloso sotto porta. Il risultato comunque non cambia, almeno sino 52.23, quando il terzino Patrick McNeill fredda Pöpperle dalla distanza, pareggiando i conti. Passano meno di 2 minuti e Ingolstadt sale addirittura a quota quattro, andando così a condurre: autore del sorpasso l’ex Linz Brian Lebler, il quale, dopo numerosi errori nell’arco del match, dimostra di non essersi dimenticato come si realizza un gol, qualificando la sua squadra per la finalissima di Dolomiten Cup, in programma domenica sera alle ore 20.

Domani, sabato, sempre alle ore 20, si giocherà la seconda semifinale del torneo di Egna: di fronte gli Adler Mannheim, campioni dell’ultimo campionato tedesco, e i Kloten Flyers, vice campioni svizzeri nel 2014.

ERC Ingolstadt – Sparta Praga 4:3 (1:2, 1:1, 2:0)

ERC Ingolstadt: Timo Pielmeier (Marco Eisenhut); Patrick McNeill, Fabio Wagner, Stephan Kronthaler, Dustin Friesen, Benedikt Kohl, Patrick Köppchen, Simon Schütz; Brian Lebler, Brandon Buck, John LaLiberte, Petr Taticek, Danny Irmen, Marc Schmidpeter, Björn Barta, Thomas Greilinger, Jared Ross, Thomas Pielmeier, David Elsner, Thomas Kubalik, Alexander Barta.
Coach: Manny Viveiros

Sparta Praga: Tomas Pöpperle (Jan Lukas); Vladimir Eminger, Adam Polacek, Juraj Mikusch, Michal Barinka, Ryan Glenn, Jan Svrcek, Michal Tschaikovski, Jan Buchtele, Lukas Zingel, David Dvoracek, Miroslav Forman, Jaroslav Hlinka, Andrej Kudrna, Petr Kumstat, Tomas Netik, Lukas Pech, Martin Prochazka, Martin Reway, Robert Sablic, Michal Dragoun.
Coach: Josef Jandac

Arbitri: Karl Pichler-Andrea Benvegnù (Cristeli-Cristeli)

Reti: 1:0 Brandon Buck (7.50), 1:1 Robert Sabolic (12.09), 1:2 Lukas Pech (14.59), 1:3 Miroslav Forman (35.35), 2:3 Danny Irmen (37.46), 3:3 Patrick McNeill (52.23), 4:3 Brian Lebler (54.08)

Best Player ERC Ingolstadt: Brandon Buck
Best Player Sparta Praga: Lukas Pech
Dolomiten Cup 2015
Programma di gioco:

Venerdì, 14 agosto
ERC Ingolstadt (GER) – Sparta Praga (CZE) 4:3

Sabato, 15 agosto
Kloten Flyers (SUI) – Adler Mannheim (GER)

Domenica, 16 agosto
ore 16
Finale terzo psoto

Domenica, 16 agosto
ore 20
Finale primo posto

Tutti gli incontri della Dolomiten Cup 2015 sono trasmessi in diretta video sul sito www.dolomitencup.com (sezione LiveStream)

Ultime notizie
error: Content is protected !!