Ambrì Piotta: Ufficiale l’ingaggio del difensore finlandese Mikko Mäenpää

Ambrì Piotta: Ufficiale l’ingaggio del difensore finlandese Mikko Mäenpää

(Comun. stampa HC Ambrì Piotta) – Proviene dalla Liiga e ha giocato due mondiali e 36 partite in nazionale

L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica di aver perfezionato in data odierna l’ingaggio del quarto giocatore straniero che, assieme ai confermati Alexandre Giroux e Adam Hall e al nuovo acquisto Cory Emmerton, formerà il quartetto straniero a disposizione dello staff sportivo per l’inizio del prossimo campionato.

Si tratta del difensore finlandese Mikko Mäenpää (nato a Tampere il 19 aprile 1983, 178 cm x 83 kg), con il quale la Società ha sottoscritto un contratto di durata annuale valido fino al termine della stagione 2015/2016.

Mäenpää è un difensore di comprovata esperienza, acquisita sia a livello internazionale che a livello di club giocando nei principali campionati europei.

(Liiga: JYP Jyväskylä, Pelicans Laht e HPK Hämeenlinna – SHL: Skelleftea AIK, Frölunda – KHL: Amur Khabarovsk, CSKA Mosca e Lev Praga)

Tra le sue migliori qualità certamente le spiccate doti offensive e la capacità di leggere bene e con rapidità il gioco. E’ inoltre particolarmente apprezzato nei momenti di power play, quando la gestione del disco abbinata ad un tiro particolarmente preciso e potente risultano essere decisivi.

Da parecchi anni è saldamente tra i primi dieci difensori della nazionale del suo paese, con la quale ha finora disputato 36 partite internazionali (due la scorsa stagione) e pure due Campionati del mondo (2010 e 2012).

Dopo la parentesi in KHL, lo scorso anno è rientrato in patria per difendere i colori  del HJYP Jyväskylä, scendendo sul ghiaccio in 31 occasioni e totalizzando 23 punti, di cui 5 reti e 18 assists. Un infortunio l’ha tenuto lontano dalle piste per alcune settimane, rientrando tuttavia in tempo utile per partecipare ai play off di fine stagione e in seguito al primo campo d’allenamento con la squadra nazionale in vista dei mondiali di Praga.

Negli scorsi giorni è giunto in Ticino per incontrare lo staff tecnico e per la discussione dei dettagli contrattuali. E’ pure stata l’occasione per sottoporsi alle visite mediche del nostro staff che hanno confermato il completo recupero.

Complessivamente in carriera ha finora disputato 326 incontri nella Liiga realizzando 166 punti (54 reti e 112 assists), 144 in KHL (71 punti di cui 20 reti e 51 assists) e 62  in SHL (26 punti di cui 11 reti e 15 assists) oltre ad una breve parentesi in AHL.

Con l’arrivo di Mikko Mäenpää il club ritiene di aver scelto un ottimo giocatore che saprà sicuramente dare le auspicate soddisfazioni a tutto l’ambiente biancoblù.

Non ci resta ora che augurare a Mikko di poter vivere momenti emozionati e importanti soddisfazioni pure nel campionato svizzero.

Ultime notizie
error: Content is protected !!