Il Milano parteciperà al campionato di serie B

Il Milano parteciperà al campionato di serie B

(da hockeymilano.it) – L’Hockey Milano Rossoblu affronta le complesse realtà attuali e guarda lontano con un obiettivo ambizioso per il 2016: più attenzione ai giovani e un progetto per insegnare i valori dello sport. Per poter essere ancora più protagonisti in futuro in Italia e in Europa.

Una riflessione realistica e coerente. La consapevolezza di aver dato tanto per tener fede a una storia che rappresenta un’eredità importante. La necessità di ragionare su un progetto che sia una svolta per lo sport del ghiaccio a Milano. Una chiamata alle Istituzioni e alla Federazione per vederle finalmente al fianco di un ambizioso progetto sportivo. Sono questi i presupposti e le origini delle scelte che l’Hockey Milano Rossoblu si appresta a trasformare in un nuovo progetto per l’hockey a Milano. Una realtà con tanto pubblico, un ottimo settore giovanile, una società di vertice, sana e strutturata, con tanta passione da mettere sul ghiaccio.

“Ingredienti che, a fronte delle grandi difficoltà che il momento storico impone, non bastano per poterci garantire una stagione di ulteriore crescita – spiega Ico Migliore Presidente dell’Hockey Milano Rossoblu – e che quindi ci hanno portato, dopo 4 mesi di intenso lavoro, di incontri e di confronti con i nostri partner, a prendere una decisione importante. Avremmo potuto chiudere, come in passato è successo. Ma non è questo che vogliamo per l’hockey a Milano. Per una storia iniziata 90 anni fa e che oggi porta ancora 8000 tifosi a vedere la due giorni della Finale di Coppa Italia e per tutti quei ragazzi, oltre 700, che in queste 7 anni hanno imparato i valori dello sport nel nostro settore giovanile, attraverso le diverse squadre e l’attività con le scuole. E nonostante le difficoltà e i costi alle stelle, le risposte mai arrivate, i tempi lunghissimi della Pubblica Amministrazione, noi andiamo avanti. Ma abbiamo bisogno di tempi più lunghi per poter realisticamente pianificare e raggiungere nuovi traguardi”.

Per questo nasce “Milano Hockey 2016”, il progetto che traghetterà l’Hockey Milano Rossoblu, attraverso la prossima stagione sportiva verso l’anno 2016, quelle di tante sfide, dentro e fuori le piste di ghiaccio.

La decisione è quella di lasciare a malincuore e temporaneamente la serie A, attualmente non praticabile, per iscrivere la prima squadra alla serie B 2015/16, di investire ancora più risorse nel settore giovanile, di avviare un progetto di borse di studio, anche multidisciplinari, per dare risorse e credito ai giovani che fanno sport, con l’obiettivo di portare 1000 ragazzi ad avvicinarsi al nostro sport nel prossimo anno.

Per questo chiediamo a Comune di Milano e Regione Lombardia di essere registi e coordinatori di un “Rinascimento dell’hockey” in tutta la Città Metropolitana, grazie anche alla collaborazione con aziende e imprenditori disponibili a investire sui valori dello sport, sulla crescita di tanti giovani e sulle sinergie che si potranno realizzare guardando anche oltre le balaustre.

“I tifosi rossoblu sono il nostro patrimonio più grande – prosegue Migliore – e proprio per garantire a loro un’annata di spettacolo, sfide e calore, abbiamo deciso di non abbassare la serranda e metterci sopra un cartello “Chiuso per ristrutturazione”. Noi teniamo aperto. E lo facciamo in un campionato, quello della serie B, che rappresenta un’ulteriore palestra per la crescita dei giovani, molti dei quali sono prodotti del vivaio rossoblu. Ma ai nostri tifosi vogliamo regalare anche un sogno: quello di vedere presto, nell’autunno del 2016, una squadra di nuovo al vertice dell’hockey nazionale, capace di coltivare l’obiettivo di entrare, un giorno, anche in competizioni internazionali, come ad esempio la KHL, di poter portare l’hockey milanese in una nuova dimensione. Per farlo abbiamo bisogno di loro, del sostegno degli appassionati, mai venuto meno in questi 7 anni. Ma i tifosi da soli non bastano. Per fare sport, per insegnarne i valori e l’etica, servono investimenti e ghiaccio di base dove poter far allenare i nostri ragazzi”.

E qui l’assist deve arrivare dalle Istituzioni. “Al Comune di Milano e alla Regione Lombardia – spiega il Presidente rossoblu – chiediamo tempi più rapidi per individuare un luogo che ci consenta di realizzare in pochi mesi, non in anni, una pista per le giovanili, di supporto agli impianti esistenti per la prima squadra. Perché non pensare all’area dove oggi si svolge Expo? I progetti, come quello di portare lì la nuova città dell’innovazione e dell’università, richiederanno anni, solo per poter partire. Dal prossimo 1° di novembre, lo spazio di Expo ha invece bisogno di eventi, di una funzione, di attività. E allora perché, insieme al Terzo Settore e a Cascina Triulza che rimarranno attive in Expo, non potrebbe essere lo sport a far vivere quell’area. Sotto la copertura del Decumano potremmo costruire 10 piste di ghiaccio, utilizzando anche il materiale recuperato dallo smantellamento di alcuni padiglioni!! Chiediamo al Comune risposte veloci. Quando lo sport si siede a certi tavoli, con investitori italiani e stranieri, deve essere certo di poter avere l’Amministrazione Pubblica al suo fianco, non contro. Altrimenti l’alternativa è mettere tutte le nostre squadre giovanili su eBay, e venderle una ad una al miglior offerente, come fossero merchandising? Potrebbe essere una soluzione, ma speriamo di non doverci arrivare. Così come non vogliamo prendere in considerazione la possibilità di spostarci altrove. In piazze dove, forse, farebbero ponti d’oro per avere una società di hockey su ghiaccio con il nostro skill e la nostra professionalità”.

“Milano Hockey 2016” vuole essere un punto di partenza e non un approdo. Rappresenta una decisione fatta per il bene dell’hockey a Milano, per poter tornare più solidi e forti di prima a coltivare una passione che ci unisce tutti, quella dello sport. Milano Hockey 2016 è però anche un grido di chiamata alle Istituzioni e agli imprenditori Milanesi e lombardi, a non lasciarci soli in un progetto che senza di loro non potrà mai essere completato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!