Novità in arrivo per la prossima stagione

Novità in arrivo per la prossima stagione

Alla luce del clamoroso ritiro dalla serie A del Milano Rossoblu, si sta delineando la composizione dei vari campionati italiani per la prossima stagione sportiva 2015-2016.

La serie A sarà formata sicuramente dai campioni d’Italia dell’Asiago con Valpusteria, Renon, Valpellice, Gardena, Vipiteno, Cortina e Fassa. In dubbio la partecipazione dell’Appiano.

Ancora da definire la posizione del Bolzano in Ebel: la Fisg sta seguendo attentamente l’evolversi del futuro della squadra biancorossa che dovrebbe prendere la decisione finale entro sabato 20 giugno.

Perdere una piazza come Milano, significa spostare il baricentro della serie A verso nord est lasciando isolata la squadra del Valpellice. Il responsabile del settore hockey della Fisg, Tommaso Teofoli, si dice molto rammaricato dalla perdita di una squadra come il Milano, ma è altresì consapevole delle difficoltà finanziarie che le squadre italiane affrontano giornalmente per poter continuare nell’attività agonistica di alto livello:

“Sono sicuro, – aggiunge Teofoli – che il Milano riuscirà nel suo progetto di rinnovamento. La Federazione sarebbe lieta di rivedere in futuro un derby lombardo tra Milano e Varese non in serie B, ma in serie A!”

Si prospetta quindi un campionato di serie B (senza stranieri) molto più interessante di quello di serie A: oltre ai campioni in carica dell’Alleghe, le altre formazioni che dovrebbero iscriversi al campionato cadetto saranno quindi Milano, Varese, Como, Chiavenna, Merano, Ora, Feltre, Pergine, e una seconda squadra sia del Renon che del Val Pusteria, oltre al ritorno del Fiemme di Cavalese.
In dubbio la partecipazione dell’ Ev Bozen (legata al futuro del Bolzano in Ebel secondo voci ufficiali federali) e Valvenosta, con Caldaro, Appiano ed Egna più orientati verso la serie B; il condizionale è d’obbligo: il quadro definitivo dei vari campionati italiani dovrebbe esser definito entro la prima metà di luglio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!