Stanley Cup Finals: Blackhawks di misura, serie di nuovo in equilibrio

Stanley Cup Finals: Blackhawks di misura, serie di nuovo in equilibrio

Tampa Bay Lightning @ Chicago Blackhawks 1-2 (0-0; 1-1; 0-1) / Serie 2-2

Nuova parità tra Tampa Bay e Chicago dopo gli eventi di gara 4, che come nella prima sfida di queste finali si è conclusa con il medesimo esito e il medesimo vincitore. I Blackhawks infatti vincono di misura impedendo l’allungo dei Lightning, che hanno visto sfumare una ghiotta occasione per una possibile fuga.

La principale novità del match è stata la presenza confermata di Andrei Vasilevskiy in porta per Tampa, che rimpiazza Ben Bishop dopo i problemi accusati dell’americano in gara 3. Prima presenza anche per il veterano Kimmo Timonen nel sestetto difensivo di Chicago, che va a sostituire Kyle Cumiskey.

Partita dai ritmi lenti, condita da pochi tiri in porta (ancora sotto le 20 conclusioni a rete per Chicago) ed infatti il giovane Vasilevskiy deve attendere quasi nove minuti per poter effettuare il suo primo intervento, una parata di gambale su slap shot defilato di Sharp. Tampa è più propositiva, ma il primo brivido dalle parti di Crawford è portato sul finale di periodo dal solito Johnson in power play.

Nella seconda frazione, i padroni di casa sfiorano la rete numerose volte, scontrandosi però prima col palo colpito da Johnny Oduya dopo sei minuti, e poi con Vasilevskiy, che si oppone alla grande su breakaway di Sharp. Tuttavia i Blackhawks avranno modo di segnare qualche istante più tardi, quando nuovamente Sharp riesce in qualche modo a servire Toews davanti allo slot, permettendo al capitano un facile tap-in e il conseguente vantaggio Chicago. L’attacco di Tampa pare destarsi dopo aver subito la prima rete, e neanche cinque minuti che Filppula trova Killorn da dietro la porta, che da solo davanti a Crawford non può sbagliare. A quaranta secondi dalla fine del secondo periodo Kucherov avrebbe la possibilità di portare in avanti i suoi, ma Keith è bravo a sostituirsi a Crawford ed impedire la rete a porta vuota con la sua stecca.

Il terzo periodo vede i Lightning tirare di più, ma sono i Blackhawks a capitalizzare con Saad, che sugli sviluppi di un palo di Timonen segna la rete del vantaggio rossonero dopo sette minuti di gioco. Il restante tempo viene impiegato dagli ospiti per riequilibrare la partita, ma Stamkos & co. non riescono a bucare la retroguardia di Chicago. Permane l’equilibrio, con le Finals che si spostano nuovamente in Florida, prima di tornare per gara 6 a Chicago.

Reti: 26’40” (0-1) Toews (Sharp, Hossa), 31’47” (1-1) Killorn (Filppula, Stamkos), 56’22” (1-2) Saad (Kane).

Ultime notizie
error: Content is protected !!