Stanley Cup Finals: rimonta Lightning, primo K.O. casalingo per Chicago

Stanley Cup Finals: rimonta Lightning, primo K.O. casalingo per Chicago

Tampa Bay Lightning @ Chicago Blackhawks 3-2 (1-1; 0-0; 2-1) / Serie 2-1 TB di Gabriele Morganti

Siamo nella Windy City per giocare gara 3 valida per la Finale della Stanley Cup 2014-15. La serie è sull’uno pari dopo la vittoria in gara 1 di Chicago, e la successiva risposta di Tampa in gara 2.

Primo face off del match e partita che si fa sin da subito bollente: Stralman riceve il disco nello slot, lascia partire il suo one timer ma Crawford usa alla grande il blocker e devia il disco, ospiti sin da subito pericolosi. Passano pochi minuti e gli stessi ospiti aprono le ostilità: Hedman attende il cambio linea dei suoi e tiene il disco dietro la gabbia di Bishop, fin quando vede lo scatto in profondità di Ryan Callahan, a quel punto gli serve un passaggio d’oro che attraversa tutto il campo e che permette al numero 24 di Tampa di involarsi nel terzo offensivo, Callahan arrivato all’altezza del cerchio d’ingaggio da posizione un po’ defilata prende la mira e tira una vera e propria sassata verso la porta, palo gol e i Lightning possono festeggiare il loro 1 a 0. A questo punto comincia a farsi vedere in modo pericoloso anche Chicago, Hossa raccoglie un rimbalzo, fa tutto bene, mette anche a sedere Bishop, ma quando si tratta di tirare, quando ormai la porta è smarrita, tira a lato. Bruttissima occasione sprecata. Andiamo avanti e, dopo un altro tiro di poco a lato sempre per i Blackhawks, la partita torna in parità quando mancano 5 minuti al termine della prima frazione: situazione di uomo in più per i padroni di casa, Brad Richards tira dalla blu spedendo il puck in mezzo al traffico e batte Bishop che sfiora con il guanto, ma non basta per impedire al disco di entrare in rete per il pareggio Chicago.

Si parte per il secondo drittel ed è di nuovo Stralman ad avere la prima occasione dei venti minuti, questa volta da posizione ben più ravvicinata ma trova ancora una grande opposizione di Crawford che, aiutato anche dal palo, sbarra la strada a Tampa. Andiamo dall’altra parte dove un brutto turnover difensivo regala un uno contro zero a Vermette che si fa però ipnotizzare da Bishop e sciupa così l’occasione. Giungiamo a metà periodo e questa volta l’uno contro zero arriva per gli ospiti, Kucherov muove veloce il disco cercando di battere Crafwford che rimane però fermo ed impassibile e blocca il disco. Negli ultimi minuti della seconda frazione, in situazione di powerplay, Tampa sfiora più di una volta la rete ma Crawford continua con grandi interventi ad opporsi alla grande. Dopo quaranta minuti di gioco siamo sull’1 a 1.

Inizia l’ultima parte di gara e dopo cinque minuti Chicago si mette sul 2 a 1: Brandon Saad riceve il disco nello slot, tiro al volo e Bishop battuto. Vantaggio Chicago che dura però veramente poco, qualche secondo e i Lightning si gettano in attacco trovando subito il pareggio: Kucherov butta il disco in mezzo, e davanti alla gabbia Ondrej Palat batte tutti sul tempo e segna per il 2 a 2. Andiamo avanti fino a tre minuti dal termine per assistere al game winning goal firmato Cedric Paquette, Hedman entra a tutta velocità nel terzo offensivo, vede al centro il numero 13 di Tampa lo serve, e Paquette incrocia alla grande per il 3 a 2 Lightining.

E finisce proprio così, Tampa vince allo United Center per 3 a 2, e si aggiudica gara 3, mettendosi avanti 2 a 1 nella serie. Le due compagini torneranno sul ghiaccio bollente sempre dello United Center, per giocare gara 4, Mercoledì 10 Giugno.

Reti: (1-0) 05.09 Ryan Callahan ( Hedman, Brown) PPG; (1-1) 14.22 Brad Richards ( Hossa, Shaw);  (1-2) 44.14 Brandon Saad ( Hossa, Keith); (2-2) 44.27 Ondrej Palat ( Kucherov, Johnson); (3-2) 56.49 Cedric Paquette ( Hedman, Callahan).

Ultime notizie
error: Content is protected !!