Stanley Cup Finals: Tampa Bay impatta la serie

Stanley Cup Finals: Tampa Bay impatta la serie

Tampa Bay Lightning – Chicago Blackhawks 4-3 (1-0;2-2;1-1)
Serie sull’1-1

Sorprese a non finire nel secondo atto della Stanley Cup 2015 in quel di Tampa, con i ragazzi di Cooper a trovare una rocambolesca vittoria per 4-3, pareggiando la serie di finale con gli eroi atipici quali Jason Garrison (1+1) e l’astro nascente Andrei Vasilevskiy a ritagliarsi un pezzo di storia nelle finali.

E’ subitoTampa a stazionare insistentemente dalle parti di Crawford ed al primo doppio affondo del fenomenale Tyler Johnson (minuto 5), prima è reattivo l’estremo di Windy City poi nel prosieguo dell’azione, lo stesso scatenato attaccante dei Bolts vede il disco impattare contro il montante sinistro a Crawford battuto; Saad pecca di egoismo in 2vs1 davanti a Bishop, dimenticandosi della corrente Kane dopo un bel ribaltamento difensivo propiziato dal funambolico yankee. Lo spettacolo è gradevolissimo con parecchie occasioni da ambo i lati (12-11 il computo dei tiri per Tampa) ed a muovere il tabellino ci pensa il quebecois Paquette che nel traffico davanti allo slot trova lo spiraglio per bucare Crawford al 13mo. Salgono in cattedra i capitani prima con Toews ad un niente dal pareggio (bravo Bishop) poi Stamkos, sempre nel finire del primo terzo, a cercare la via della rete da posizione impossibile ignorando il liberissimo Killorn davanti allo slot di Chicago.

Nei primi 5’ della seconda frazione i Blackhawks capovolgono lo score: al 22mo Shaw devia il facile rebound concesso da Bishop ad un pattino dalla linea di rete con i difensori di Tampa ancora negli spogliatoi mentre il giovane Teravainen toglie le ragnatele del sette di Bishop in PP 3 minuti più tardi. Nemmeno il tempo di esultare e Tampa pareggia con la spizzata di Kucherov su tiro di Garrison, a metter fuori causa Crawford. Le emozioni non si fermano qui ed il solito Tyler Johnson si ritaglia un nuovo pezzetto di gloria in questi fantasmagorici playoff (miglior realizzatore con 13+9 in post-season!), inventandosi il nuovo vantaggio dei Lightning con puck depositato in rete sfidando le leggi della fisica e della gravità al 33mo. Brown ad un niente dalla seconda sirena, va vicinissimo al doppio vantaggio ma Crawford è attentissimo a sventare la deviazione sotto porta dell’avanti di casa.

In avvio del terzo tempo, il violentissimo slap di Seabrook trova la via della rete con Bishop a non poter però sfruttare la sua infinita altezza, contrastato in distensione dall’interferenza sul gambale/pattino dall’eterno Marian Hossa ma la rete viene ugualmente convalidata dopo il video replay. Come un coniglio dal cilindro, Cooper richiama Bishop (infortunato?) in panca preferendogli il talentuosissimo (e futura star) Andrei Vasilevskiy; la mossa si rivelerà decisiva nel prosieguo della sfida col giovanissimo russo a mantenere tutta la glacialità del mondo in uno dei momenti topici della stagione. Al secondo PP consecutivo, Tampa non si lascia sfuggire l’uomo in più sul ghiaccio e la violentissima conclusione di Garrison buca nuovamente Crawford per il 4-3 Bolts con deviazione di Desjardins a mandare a farfalle l’estremo di Chicago. Nei dieci minuti on-ice, il giovanissimo Vasilevskiy di guadagna decisamente la pagnotta prima sulla doppia conclusione dell’indimenticato Brad Richards, poi su azione insistita in PP dei Blackhawks, chiude a doppia mandata il proprio slot; Tampa erge le barricate nel proprio terzo difensivo (11-2 le conclusioni ospiti) e nemmeno l’assalto col sesto uomo di movimento sul ghiaccio vede Chicago trovare la via del pareggio col ventenne Vasilevskiy a rinverdire le stats per i rilievi, con la prima vittoria di un backup dal lontanissimo 1928  e Tampa ad impattare immediatamente la serie di finale.

Con questa vittoria, i Lightning si guadagnano anche Gara 5 sempre all’Amalie Arena con la serie ora a spostarsi per i prossimi due atti sulle rive del Lago Michigan, con Gara 3 allo United Center alla volta di lunedì sera.

TBL-CHI 4-3
Reti: 12:56 C.Paquette (Callahan,Hedman); 23:04 A.Shaw (Kruger,Desjardins); 25:20 T.Teravainen (Hossa,Sharp) PP; 26:52 N.Kucherov (Garrison,Coburn); 33:58 T.Johnson (Kucherov); 43:38 B.Seabrook (Toews,Oduya); 48:49 J.Garrison (Hedman,Callahan) PP

Ultime notizie
error: Content is protected !!