Stanley Cup Finals: Mercoledì 3 Giugno al via la grande sfida

Stanley Cup Finals: Mercoledì 3 Giugno al via la grande sfida

Siamo arrivati all’epilogo della stagione 2014-15 del Campionato più bello ed importante del globo. A partire da Mercoledì 3 Giugno, quando in Italia saranno le 2 di notte di un nuovo giorno, Tamba Bay e Chicago si daranno battaglia per alzare la Stanley Cup.

I Lightning si sono classificati con 108 punti (50-24-8) al secondo posto nella classifica di Division, l’Atlantic, terzi in quella di Conference. Sono arrivati a questa finale eliminando nell’ordine Detroit in sette gare, Montreal in sei, ed infine i Rangers in sette; grazie alla vittoria contro New York si sonno aggiudicati il Prince of Wales Trophy, trofeo che viene assegnato alla squadra vincitrice dei playoff della conference. I punti di forza in questi playoff per il team di Cooper sono senza dubbio Tyler Johnson autore di 12 goal, Nikita Kucherov, 10 assist e Bishop che ha un 92% di saves nella post season, con 3 shutout. Da seguire anche Stamkos, 7 reti e 10 assist e Palat, 7 reti e 8 assist. Per Tamba Bay si tratta della prima finale dopo il trionfo del 2004, quando vinsero la serie finale, 4-3, contro i Calgary Flames. Due di Conference e altrettanti di Division sono gli altri titoli vinti nella storia di questa società. I ragazzi di Cooper avranno il vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara 7 che si giocherà Mercoledì 17 Giugno.

I Blackhawks, durante la stagione, si sono classificati al terzo posto in Central Division con 102 punti (48-28-6), e quarti nella classifica finale di Western Conference. In post season hanno eliminato prima Nashville in sei partite, poi Minnesota con un secco 4 a 0 ed infine hanno alzato il Clarence S. Campbell Bowl, o più comunemente Campbell Trophy, trofeo assegnato alla squadra vincitrice dei playoff della Western Conference, superando Anaheim in sette incontri. I giocatori che durante i playoff si sono messi più in luce sono: Kane, 10 reti, Keith 16 assist, Toews 9 reti e 9 assist. Crawford ha parato, nelle 14 gare giocate, con il 91.9% ed ha ottenuto un solo shutout. Chicago è alle terza finale negli ultimi sei anni; nelle altre due, hanno alzato la Stanley Cup, superando Boston 4 a 2 nel 2013 e Philadelphia, 4 a 2, nel 2010. I trofei vinti dai Blackhawks sono 5 Stanley Cup, 2 Presidents’ Trophy, 4 titoli di Conference e 15 di Division.

Durante la stagione le due formazioni si sono incontrate due volte: la prima l’11 Novembre ed ha visto la vittoria di Chicago ai rigori, 2 a 2 dopo tempi supplementari e overtime; lo shootout decisivo, e anche l’unico, venne realizzato da Toews. Nella replica andata in scena il 27 Febbraio all’Amalie Arena, i Lightning vinsero 4 a 0, reti di Boyle, Callahan e doppietta di Stamkos.

Di seguito il programma completo. Tutti gli incontri prenderanno il via alle 2 di notte, ora italiana, tranne la gara 2 di Sabato 6 Giugno che inizierà alle ore 1.15.

Gara 1: Mercoledì 3 Giugno, Chicago @ Tampa Bay
Gara 2: Sabato 6 Giugno, Chicago @ Tampa Bay
Gara 3: Lunedì 8 Giugno, Tampa Bay @ Chicago
Gara 4: Mercoledì 10 Giugno, Tampa Bay @ Chicago
Eventuale gara 5: Sabato 13 Giugno, Chicago @ Tampa Bay
Eventuale gara 6: Lunedì 15 Giugno, Tampa Bay @ Chicago
Eventuale gara 7: Mercoledì 17 Giugno, Chicago @ Tampa Bay

Ultime notizie
error: Content is protected !!