Stanley Cup Playoffs: I Canadiens non si arrendono e si va a gara6

Stanley Cup Playoffs: I Canadiens non si arrendono e si va a gara6

Tampa Bay Lightning @ Montreal Canadiens 1-2 (0-1; 0-0; 1-1) / Serie 3-2 TAM / di Gabriele Morganti

 

Si torna a Montreal per giocare gara 5 dopo la vittoria, ottenuta in gara 4, dei Canadiens. La serie è sul 3 a 1 e i ragazzi di casa devono vincere per forza. A partire col piglio giusto sono proprio gli Habs, Plekanec porta a spasso il disco, entra nel terzo offensivo e cerca di servire davanti alla gabbia Gallagher, il suo passaggio finisce però preda dell’estremo difensore di Tampa che respinge la situazione di pericolo. Per vedere la prima rete andiamo avanti alla metà della prima frazione di gioco, Devante Smith-Pelly lascia partire una vera e propria sassata all’altezza dal cerchio d’ingaggio che sorprende Bishop e lo batte sul suo palo, con il disco che si insacca sotto al sette. Dopo 11 minuti di gioco siamo sull’1 a 0 Montreal. Non ostante il vantaggio ottenuto, i Canadiens continuano a spingere e chiudono i primi venti minuti in attacco, ma un ottimo Bishop si fa apprezzare in più interventi ed in particolare sullo one tymer di Pacioretty arrivato da posizione ravvicinata.

Nel secondo periodo la solfa non cambia, Montreal continua a farsi vedere con molta pericolosità dalle parti del numero 30 bianco blu: situazione di poweplay per i padroni di casa, Subban ha tutto lo spazio per tirare dalla blu, mira e lascia partire il disco che si infrange però sul palo negando la rete al difensore canadese ed il raddoppio agli Habs. Andiamo avanti, ancora uomo in più per Montreal, il disco arriva a Pacioretty che davanti alla gabbia, tutto solo, tira al volo a botta sicura, ma colpisce il palo anche lui e si rimane ancora sull’1 a 0. Canadiens fin qui sfortunati. A questo punto prova a farsi vedere davanti anche Tampa Bay, la grande chance arriva sulla stecca di Morrow che però, ricevuto il disco nello slot, tira non alzando a sufficienza il puck e trova così l’opposizione di Price con il gambale. A 2 minuti dal termine si torna dall’altra parte, lo slap shot dalla blu questa volta è di Petry che batte anche lui Bishop, ma è ancora il palo a dire di no a Montreal. Seconda parte di gara che vede il risultato fermo sull’1 a 0.

Entriamo nella terza frazione di gioco quando al minuto 48, Fillpula ha la grandissima chance per rimettere in parità l’incontro, passaggio da sinistra a destra, il finlandese riceve il disco e tira al volo a botta sicura, ma Price recupera perfettamente la posizione e si distende con il suo guanto alla ricerca disperata del disco, il portiere canadese tocca quel tanto che basta, per mandare il tiro a lato. Parata eccezionale del numero 31 rossoblu. Due minuti più tardi arriva però il pareggio dei Lightning, tiro dalla blu di Stralman in mezzo al traffico, Price respinge e sul rimbalzo Steven Stamkos è il più lesto di tutti ed insacca alle spalle del canadese. Siamo sull’1 a 1 quando mancano dieci minuti di gioco. Montreal allora si getta all’attacco e ritrova il vantaggio a 4 minuti dal termine quando Subban serve Pierre-Alexandre Parenteau nello slot alto, il tiro di polso del canadese colpisce il palo e si insacca alle spalle di Bishop. Esplode il Belle Centre, Habs avanti 2 a 1.

Partita che termina così, finisce 2 a 1 per Montreal che trionfa in gara 5 e mette la serie sul 3 a 2. Le due franchigie torneranno ora in pista Martedì 12 Maggio per giocare gara 6. Si torna in terra americana, all’Amalie Arena, in Florida.

 

Reti: (0-1) 09.01 Devante Smith-Pelly (Mitchell, Petry); (1-1) 49.27 Steven Stamkos ( Stralman, Killorn); (1-2) 55.53 Pierre-Alexandre Parenteau (Subban).

Ultime notizie
error: Content is protected !!