Top Division 2015 Gr. A: Il Canada rimonta la Svezia, la Svizzera si arrende all’ overtime

Top Division 2015 Gr. A: Il Canada rimonta la Svezia, la Svizzera si arrende all’ overtime

Servono 2 minuti e 19 di overtime per decretare la vincitre della sfida pomeridiana del Gruppo A in cui, alla O2 Arena di Praga, si sono sfidate le nazionali Svizzera e Lettone. Cambio in porta per la Svizzera dove Genoni lascia il posto all’ Avs Reto Berra mentre il coach Lettone conferma Masalskis nonostante gli 8 gol subiti nella sfida di ieri con la Svezia. Venendo al match odierno, il primo periodo scorre via liscio con alcuni Power Play non sfruttati dalle 2 squadre ed una predominanza rossocrociata che però sbatte sul muro-Masalskis. In apertura dei 20 minuti centrali arriva il vantaggio Lettone con Dzerins bravo a sfruttare il suggerimento di Darzins ed a bucare Berra. Il periodo si conclude con un tris di Power Play svizzeri che però trovano sempre sulla loro strada il goalie lettone in serata di grazia. Il pareggio svizzero si materilizza a meno di 2 minuti dalla sirena finale con Bieber che nel traffico riesce a sorprendere Masalskis ed a forzare il match all’ overtime. L’overtime vede una Lettonia più intraprendente della Svizzera e prima uno slap di Darzins, deviato, trova sulla sua strada il palo, poi Daugavins servito davanti allo slot da Darzins trova la rete del 2-1 finale; prima vittoria, seppure in overtime, per la nazionale Baltica, mentre la Svizzera incappa nella seconda sconfitta in overtime di questi mondiali.

I prossimi impegni delle 2 compagini saranno contro la Svezia, sabato alle 20.15 per la Svizzera mentre i Lettoni se la dovranno vedere venerdì, sempre alle 20.15, con la nazionale tedesca.

Svizzera – Lettonia 1-2 OT (0-0, 0-1, 1-0, 0-1)

Reti: (0-1) 24.19 Dzerins (Darzins, Redlihs); (1-1) 58.09 Bieber; (1-2) 62.19 Daugavins (Darzins)

 

Partita che potremmo definire una preview della finale quella che nella serata praghese vede di fronte Canada e Svezia, ovvero le due protagoniste dell’ ultima finale olimpica. Ad uscire vincitore è il Canada che riesce a ribaltare un match che sembrava più che segnato dopo i primi 20 minuti dove una Svezia ordinata ed aggressiva ha passeggiato letteralmente con un Canada irriconoscibile arrivando alla sirena sul 3-0. Pronti-via ed è Lander a sbloccare subito il match per la Svezia; la pressione della nazionale delle “Tre Kronor” non cala col vantaggio ed infatti a a poco meno di 3 minuti dalla fine del periodo è Rask a deviare di pattino il disco scagliato da Loui Eriksson alle spalle di Smith: dopo la review gli arbitri danno la rete non ravvisando la volontarietà della deviazione. C’è tempo ancora per una mezza papera di Smith che si fa infilare malamente nel “five hole” da Filip Forsberg. Come detto sembra tutto facile per la Svezia ma al ritorno sul ghiaccio il Canada fa capire che niente è deciso: è Ekblad a realizzare il 3-1 ed a suonare la carica ai suoi. La rimonta continua con il penalty shot realizzato da Taylor Hall e trova il compimento con il 3-3 che porta la firma di Couturier, pronto a deviare il tiro di Ekblad. La gioia per aver richiuso il gap dura però pochissimo: infatti è Moller 56″ più tardi a ridare il vantaggio agli scandinavi ed a mandare in archivio la frazione centrale sul punteggio di 4-3. Al ritorno sul ghiaccio è ancora il Canada a menare le danze ed è Wiercioch con un bel tiro di polso, a rimettere nuovamente in pari il match. Un fallo di Granberg permette al Canada di giocare in Power Play ed a 30″ dal termine della superiorità arriva la rete del primo vantaggio Canadese della serata: Ennis riceve il disco e lascia partire un tracciante su cui Nilsson nulla può. Marts toglie il goalie a 2 minuti dalla sirena per tentare di recuperare ma l’ unica cosa che ottiene è il sesto goal canadese, a porta vuota, di Seguin. Il Canada si conferma a punteggio pieno dopo 4 gare e mantiene 4 punti di distacco proprio dalla Svezia che è seconda nella classifica del gruppo A.

I prossimi impegni delle 2 squadre saranno sabato alle 12.15 contro la Francia per quanto riguarda il Canada, mentre la Svezia se la vedrà domani, alle 20.15, con la Germania di coach Pat Cortina.

Svezia – Canada 4-6 (3-0, 1-3, 0-3) 

Reti: (1-0) 5.06 Lander (Eriksson, Granberg); (2-0) 17.21 Rask (Klefbom, Lindholm); (3-0) 17.49 Forsberg F. (Eriksson, Klinberg); (3-1) Ekblad (Burns, O Reilly); (3-2) 31.27 Hall (PS); (3-3) 34.23 Couturier (Ekblad); (4-3) 35.19 Moller (Sjogren, Ekman-Larsson); (4-4) 50.24 Wiercioch (Eberle, Crosby); (4-5) 53.31 Ennis (Hall, Spezza) PP; (4-6) 58.10 Seguin (O Reilly) EN

Ultime notizie
error: Content is protected !!