Top Division 2015 Gr. A: nella giornata avara di reti spiccano Svizzera e Francia

Top Division 2015 Gr. A: nella giornata avara di reti spiccano Svizzera e Francia

di Gabriele Morganti

Partita molto equilibrata quella giocata nel pomeriggio tra Svizzera e Germania. Continua il periodo assolutamente no dal punto di vista offensivo per i tedeschi che dall’inizio della manifestazione hanno sin qui messo a segno solo due reti e sono fermi a quota tre punti. La Svizzera crea di più degli avversari ed è più pericolosa e continua in attacco dei tedeschi. Al termine della gara porta a casa un’importante vittoria che permette agli elvetici di piazzarsi in terza posizione in classifica con un bottino di sette punti. Rossocrociati protagonisti comunque della loro non migliore prestazione, decisivi ai fini della vittoria i contributi di Leonardo Genoni, shutout per lui, e Dennis Hollenstein, sua la rete vittoria arrivata al 53’. La Svizzera tornerà in pista domani mercoledì 6 maggio nell’incontro contro la Lettonia, mentre la Germania avrà un giorno di riposo in più e tornerà sul ghiaccio giovedì 7 maggio per sfidare la Svezia.

Svizzera – Germania  1-0 (0-0; 0-0; 1-0)
Reti: (1-0) 52.16 Dennis Hollenstein (Damien Brunner – Kevin Romy)

Terza uscita del torneo per Francia ed Austria, transalpini ancora alla caccia del primo successo, mentre gli austriaci hanno maturato sin qui una sconfitta contro la Svezia ed una vittoria ai tempi supplementari con la Svizzera. I primi venti minuti di gara terminano a reti bianche con Huet da una parte e Starkbaum dall’altra, sempre pronti nelle poche volte chiamati in causa. Nel secondo drittel gli spettatori vivono qualche emozione in più: a metà gara Komarek centra il palo alla sinistra di Huet, tuttavia nei restanti minuti di gioco le difese sono ancora le vere protagoniste della serata. In particolare l’ex NHL Huet continua, con grande dinamismo in gabbia e grandi interventi, a tenere il risultato sullo 0-0. Negli ultimi venti minuti la partita finalmente si sblocca, i francesi non si lasciano scappare un’importante situazione di uomo in più al 46’, con un powerplay giocato molto bene, passano in vantaggio con la segnatura di Damien Fleury. Nel finale di partita arriva anche l’empty net goal di Laurent Meunier. Finisce con la Francia trionfante per 2 a 0 sull’Austria e lo shutout di Cristobal Huet, autore di una prestazione maiuscola. Possono festeggiare sugli spalti i tifosi francesi che, in buon numero, sono accorsi a sostenere i propri beniamini. La Francia tornerà protagonista sul ghiaccio giovedì 7 maggio nel match contro la Repubblica Ceca, mentre l’Austria riscenderà in pista venerdì 8 maggio, sempre contro la Repubblica Ceca.

Austria – Francia 0-2 (0-0; 0-0; 0-2)
Reti: (1-0) 46.13 Damien Fleury (Stephane da Costa – Yohann Auvitu) PP; (2-0) 59.02 Laurent Meunier (Yorick Treille – Kevin Hecquefeuille) ENG

Classifica: Canada p.ti 9 (3 gare disputate); Svezia p.ti 8 (2); Svizzera p.ti 7 (2); Repubblica Ceca p.ti 4 (3); Germania p.ti 3 (3); Francia p.ti 3 (3); Austria p.ti 2 (3); Lettonia p.ti 0 (3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!