Stanley Cup Playoffs: Tampa, Chicago e Anaheim allungano nella serie

Stanley Cup Playoffs: Tampa, Chicago e Anaheim allungano nella serie

Minnesota Wild @ Chicago Blackhawks 1-4 (0-0; 0-2; 1-2) / Serie 2-0 CHI / Di Thomas Valeruz

I Chicago Blackhawks sfruttano nuovamente il fattore campo superando per 4-1 i Minnesota Wild e allungano nella serie, portandosi sul 2-0. Nel primo periodo le squadre sono contratte e le occasioni sono poche: da una parte Kane, dall’altra  impegnano i rispettivi goalie avversari, senza però oltrepassare l’ordinaria amministrazione. Sul finale di periodo una pericolosa discesa della coppia Toews-Hossa semina il panico tra la difesa ospite, ma Dubnyk si salva.Nel secondo periodo le squadre si scoprono maggiormente, e sono Toews da una parte e Parise dall’altra a scaldare il pubblico dello United Center. Al giro di boa però un errore di Suter consente alla coppia Hossa Toews di involarsi in 2 contro 0, con il capitano che tutto solo non fallisce la ghiotta occasione. Gli Wild provano a rispondere, ma Crawford si supera in un doppio intervento prima su Brodziak e poi su Parise. Sul finale ancora Chicago, lancio illuminante di Keith che libera Kane tutto solo e nell’uno contro 0 batte Dubnik. In avvio di terzo periodo gli Wild provano a farsi vedere dalle parti di Crawford, e un tiro velleitario di Dumba trova impreparato il goalie di casa che capitola per il momentaneo 2-1. Continua la pressione degli ospiti con Spurgeon, ma Crawford si riscatta dall’errore di pochi istanti prima salvando il risultato. Nel momento di massima pressione degli Wild, Sharp sfrutta un errore difensivo e si presenta tutto solo davanti al goalie e lo buca per il 3-1. Sul finale gli Wild ci provano con Scandella, il cui siluro finisce sulla maschera di Crawford mandandolo quasi KO, mentre pochi istanti dopo Kane trova l’empty net goal che chiude i conti sul 4-1.

Reti: 32.28 (0-1) Toews, 39.40 (0-2) Kane, 41.20 (1-2) Dumba, 47.39 (1-3) Sharp, 59.53 (1-4) Kane.

Calgary Flames @ Anaheim Ducks 0-3 (0-1, 0-0, 0-2) / Serie 2-0 ANA / di Andrea Triunfo

Non cambia la musica all’Honda Center di Anaheim, i Ducks vincono anche la seconda sfida contro Calgary, non lasciando scampo ai giovani Flames. Proprio in questi ultimi, Karri Ramo è stato preferito a Jonas Hiller in porta, per cercare di contenere quantomeno l’esplosività dell’attacco californiano. L’estremo difensore finlandese è infatti chiamato subito in causa quando Maroon serve ottimamente Getzlaf, che si vede negare la rete del vantaggio proprio da una parata acrobatica di Ramo, a circa 3 minuti dall’inizio della partita. Il portiere dei Flames nulla può però su una successiva azione di Anahiem conclusa da Kesler, che colpisce in pieno il palo a portiere ormai battuto. Il numero 17 tuttavia non si placa, e sfruttando un 2 contro 1 serve il compagno Beleskey che di prima non sbaglia e sigla la prima rete del match, avvenuta dopo 7 minuti di gioco. La scelta di coach Hartley però si rivela azzeccata, in quanto Ramo è autore di una serie di interventi decisivi che tengono in partita i canadesi, vivi solo sul finale di periodo con Wideman in powerplay. Anche il collega danese Andersen non è da meno, negando in apertura di secondo periodo un gol certo alla stecca di Mason Raymond, impedendo così il pareggio. Il resto del match è in pratica il tentativo dei Ducks di chiudere il discorso con il solo Ramo ad opporsi e anche con risultati positivi, arrendendosi solamente a un missile teleguidato di Lindholm sul finire della partita, che chiude di fatto i giochi. A confezionare il 3-0 ci pensa Nate Thompson a porta vuota, che mette la parola fine ad un’altra gara dominata da Anaheim, che non ha nessuna intenzione di cambiare marcia e intende finire anche questa serie il più presto possibile.
Reti: 7’27” (0-1) Beleskey (Kesler, Silfervberg), 51’15” (0-2) Lindholm (Perry, Getzlaf), 57’44” (0-3) EN Thompson (Perry, Getzlaf).
Tampa Bay Lightning @ Montreal Canadiens 6-2 (1-1, 3-0, 2-1) / Serie 2-0 TBL / di Andrea Triunfo
E’ un meteorite quello che si abbatte sui Montreal Canadiens in gara 2, di nome fa Tampa Bay e non promette nulla di buono; i Bolts di capitan Stamkos annientano per la seconda volta gli Habs nella loro tana, avendo adesso la ghiotta opportunità di vendicarsi servendo lo sweep alla squadra che proprio la stagione passata aveva eliminato i Lightning in sole quattro gare. L’inizio di partita vede però i Canadiens più convinti e aggressivi, ed oltre alla marcatura dopo 7 minuti di Petry, prima Weise e poi Mitchell hanno l’occasione di segnare, allungando già il risultato. Il portiere statunitense Bishop fa buona guardia, permettendo ai suoi di stare in partita. Una penalità di 4 minuti assegnata a Prust frutta le prime occasioni per Tampa, ma Carey Price inizia il suo show prima fermando Killorn, e poi parando col gambale su una percussione individuale di Hedman. Ad una manciata di secondi dalla prima sirena arriva il gol del pari, uno slapshot di Filppula marcato in powerplay, vera arma in più per Tampa in questa partita. La rete dell’1-1 fa tremare il Bell Centre, e nel secondo drittel sono i Lightning a salire in cattedra con Steven Stamkos, autore di una bella rete in breakaway che coglie impreparata la difesa rossoblù. Dopodichè, si susseguono ben 3 gol in powerplay per gli ospiti, che tra secondo e terzo periodo spezzano definitivamente le speranze di Montreal di vincere la partita, con un freddissimo Nikita Kucherov autore di una doppietta. La marcatura di Tom Gilbert è solo una consolazione, Tampa realizzerà ancora, nel finale, con Brown, portando a casa una preziosissima vittoria, ma soprattutto, il vantaggio di aver vinto entrambe le gare fuoricasa, avendo ora la possibilità di giocarsi l’esito della serie tra le mura amiche.
Reti: 7’20” (0-1) Petry (Mitchell, Prust), 19’36” (1-1) PPG Filppula (Hedman, Killorn), 28’06” (2-1) Stamkos (Garrison, Coburn), 32’29” (3-1) PPG Kucherov (Johnson, Stamkos), 39’46” (4-1) PPG Hedman (Killorn, Filppula), 46’37” (5-1) PPG Kucherov (Johnson, Stamkos), 51’06” (5-2) Gilbert (Emelin, Smith-Pelly), 56’05” (6-2) Brown (Filppula, Boyle).

Ultime notizie
error: Content is protected !!