Top Division 2015 Gr. A: ok Canada e Svezia

Top Division 2015 Gr. A: ok Canada e Svezia

Finalmente al via la Top Division dei Mondiali 2015, con le principali favorite nel gruppo B (Svezia e Canada), a vincere le rispettive sfide. I nordamericani guidati da Todd McLellan si sono imposti facilmente sulla Lettonia, mentre la Svezia è stata impegnata in una bellissima sfida contro i padroni di casa della Repubblica Ceca.

Canada – Lettonia 6-1 (3-0; 2-0; 1-1)

Tutto facile per la squadra da battere in questi Mondiali, col Canada delle stelle Crosby, Seguin e Giroux ad asfaltare la povera Lettonia. Gran prestazione del blocco dei Colorado Avalanche, con gli attaccanti Duchene (goal) e MacKinnon (1 goal, 2 assist) a fornire una prestazione decisiva per la sorte della sfida. Anche il terzino veterano dei Vancuover Canucks Hamhuis ha fatto valere la sua esperienza, registrando 2 assist nei primi 40 minuti di gioco. Le danze si aprono con un preciso slapshot di MacKinnon dallo slot che marca la prima rete del suo torneo e del Canada, per poi proseguire con il raddoppio del compagno di linea Spezza, abile a raccogliere un rebound concesso dal portiere lettone. La terza rete è frutto di una bella azione di Matt Duchene, davvero imprendibile per la difesa lettone, per poi continuare con le reti di Toffoli e ancora Spezza, determinanti davanti alla gabbia difesa da Masalkis, successivamente sostituito per i troppi gol concessi. Il gol della bandiera per gli europei lo firma Kaspars Daugavins, che viene ampiamente celebrato dai tifosi presenti al palazzetto. Il match si chiude in bellezza con un rigore di Sidney Crosby, che ovviamente non può sbagliare e mette a segno la sua prima rete del Mondiale.

Svezia – Repubblica Ceca 6-5 SO (1-2; 0-1; 4-0; 0-0; 0-1)

Ben più entusiasmante e combattuto l’incontro tra Svezia e Repubblica Ceca, che ha visto la squadra dell’eterno Jagr rimontare, e per poco vincere, una partita quasi persa. Infatti gli scandinavi partono fortissimo, e dopo neanche 10 minuti di gioco Lundqvist e Kronwall mettono a segno due reti pesantissime per il morale dei cechi, che tuttavia trovano in Jagr il loro salvatore, dato che il 43enne in forza ai Florida Panthers realizza prima della fine del primo tempo. Rask allunga di nuovo il vantaggio svedese nel secondo drittel, ma la rimonta dei padroni di casa è dietro l’angolo. Nel terzo ed ultimo periodo, Hertl accorcia in powerplay ma Hampus Lindholm segna nuovamente per la Svezia, chiudendo apparentemente la partita. Ma in meno di 5 minuti i cechi realizzano la bellezza di 3 reti, con Simon, Cervenka e Zatovic, portandosi addirittura in vantaggio per 5-4. I gialloblù rovinano la festa ai tifosi cechi per una manciata di secondi, quando Sjogren segna in powerplay a pochissimo dal termine, forzando il match agli extratime, inutili, in quanto la partita si risolverà ai rigori, con gli svedesi a prevalere grazie alle trasformazioni di Lindholm ed Ekman-Larsson. Fatale l’errore di Sobotka nell’ultimo rigore disponibile per tenere in vita i cechi, che hanno comunque giocato una partita a ritmi elevatissimi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!