L’esperienza dei piccoli Bulls al Petit Champion

L’esperienza dei piccoli Bulls al Petit Champion

Under 13, week end di vittorie nel Petit Champion di Gap

(com. stampa HC Torino Bulls) – “Una bellissima esperienza per tutti i ragazzi, nel torneo più grande d’Europa”. Coach Renato Vaccarino ha definito così il week end di Gap, cittadina francese sede del torneo under 13 del “Petit Champion”, la manifestazione europea di hockey con la maggior partecipazione. Erano 32 le formazioni presenti, le stesse viste a Briancon e Orcieres, teatri dei tornei under 9 e under 11 dello stesso evento. E i Torino Bulls hanno partecipato con ben due squadre, raccogliendo un quarto e un sedicesimo posto. Nella prima fase a gironi, la squadra “gialla” dei Bulls, inserita nel gruppo C, ha affrontato il Real Torino, la compagine svizzera dell’HC Monthey e altre cinque team francesi: Les Aigles Bleus (padroni di casa), Les Renards de Roanne, Les Coqs de Courbevoie, Les Castors d’Asnieres e Les Lions de Belfort. Con tre vittorie, tre sconfitte e un pareggio (e un po’ di sfortuna per aver perso di misura due incontri), si è piazzata al quarto posto, accedendo così alla fase successiva per giocarsi i posti dal 13esimo al 16esimo. A questo punto sono arrivati un pareggio contro il Meyrin (Svizzera) e due sconfitte contro Les Ducs Lyon e Les Corsaire Dunkerque, e i gialloblu hanno chiuso in 16esima posizione.
La squadra “blu” dei Torino Bulls è invece finita nel gruppo D con gli svizzeri del CP Meyrin e con sei formazioni transalpine: Les Diables Blancs de Briancon, Les Corsaires 2 de Dunkerque, Les Lynx Blancs de Valence, Les Dauphins Blancs d’Epinal, Les Corsaires del Nantes e Les P’tits Loups de Castres. Con cinque successi e un pareggio i torinesi hanno vinto il raggruppamento, hanno superato i quarti e si sono fermati solo in semifinale contro l’HC Yverdon (squadra vincitrice del torneo), perdendo 2-1 con due rigori contro. Nella finale per il terzo posto, un po’ stanchi per tre giorni di hockey senza soste, sono poi stati sconfitti dall’Aosta.

“Per noi è il secondo anno di partecipazione al Petit Champions” commenta coach Renato Vaccarino, “portare due squadre era già di per sé una bella soddisfazione per la nostra società, ma visti i piazzamenti la gioia è ancora più grande. I ragazzi hanno giocato tutti bene e hanno dato il cento per cento, concludendo al meglio la stagione agonistica. Si è visto tutto il lavoro svolto durante l’anno, settimana dopo settimana. E al di là degli ottimi risultati i ragazzi hanno potuto confrontarsi con i loro coetanei svizzeri e francesi, in un’atmosfera assolutamente fantastica”.

Gli under 11 chiudono la stagione a Orcieres con un ottimo “Petit Champion”

(com. stampa HC Torino Bulls) – 17esimo posto e ottime prestazioni per i Torino Bulls under 11 impegnati a Orcieres nel Torneo APH “Le Trophée Bauer des Petits Champions 2015”, andato in scena tra venerdì 24 e domenica 26 aprile. A vincere, tra le 32 squadre presenti, è stata un’italiana: l’HC Aosta. Molto buone, come detto, le prove offerte dai giovani Bulls, che hanno così chiuso in bellezza la lunga stagione di tornei 2014/2015. Grande agonismo ed energia messi in campo dagli 11 gialloblu presenti (3 i ragazzi “prestati” dall’HC Como), che hanno concluso in quinta posizione la prima fase a gironi (gruppo C). I piccoli torinesi hanno esordito con vittoria, battendo 7-3 gli svizzeri dell’HC Monthey Chablais. Hanno perso di misura (3-2) contro i francesi Les Galaxians Amnevile, 4-2 contro Les Ours Villard e 4-3 contro Les Boucaniers TOULON. Sono tornati al successo contro Les Aigles Jaunes Gap, con un bel 5-1, e con Les Diables Blancs Briancon, 3-1. Si sono arresi 13-2 infine a Les Chevaliers du Lac 1 Annecy, la squadra seconda classificata del torneo. Nella fase successiva della competizione hanno giocato tre finali con Les Ducs Bleus Dijon, perdendo 3-2, contro Les Dragons Poitiers, vincendo con analogo punteggio, e contro Les Corsaires Dunkerque, chiudendo con un successo per 6-2.

“La squadra ha giocato con grande energia e motivazione” è il commento degli accompagnatori, “ben disposta sul ghiaccio da coach Angelo Mancarella ha attaccato con frequenti triangolazioni e difeso con ordine, come dimostra la bassissima differenza reti con 35 gol segnati e 36 subiti. I ragazzi sono spesso arrivati al tiro, anche da centro campo, e se hanno quasi sempre trovato la potenza nella conclusione possono ancora migliorare per quanto riguarda la precisione. Anche nelle partite chiuse con la sconfitta la squadra ha impegnato a fondo gli avversari, ogni tanto scorretti e mai puniti da un arbitraggio che nel complesso si è rivelato decisamente discutibile e comunque sempre a favore delle formazioni di casa. I Bulls sono però rimasti concentrati sul loro gioco, mostrando con fiducia le loro capacità”.

“Petit Champion”, una bella esperienza e un bel risultato anche per gli under 9

(com. stampa HC Torino Bulls) – Anche a Briançon, come a Gap e Orcieres, 32 formazioni di giovani hockeisti si sono date appuntamento per disputare il torneo “Petit Champion”. Di scena anche gli under 9 dei Torino Bulls, che tra venerdì a domenica hanno giocato ben dieci partite. Nel primo girone (gruppo D) hanno affrontato e battuto le francesi Les Dauphins Epinal, Les Galaxians Amneville, Les Vipers Blanc Montpeiller, les Jets Viry; sono invece usciti battuti dalle sfide contro le svizzere HC Yverdon e HC 3 Chene e contro i transalpini Les Rapaces Gap. Con quattro vittorie e tre sconfitte (e con un po’ di sfortuna per i risultati maturati in altri match del girone) i piccoli gialloblu si sono piazzati al quinto posto.
Nella seconda fase del torneo, che consisteva in un secondo girone contro le quinte classificate degli altri tre raggruppamenti per stabilire le posizioni dalla 17esima alla 20esima, i Bulls hanno conquistato tre successi su altrettanti confronti, mettendo in riga Les Griffes de l’Ours Orcieres, la squadra di Marsiglia e il Real Torino, chiudendo il Petit Champion al 17esimo posto.

“I ragazzi hanno giocato tanto e bene” commenta coach Paolo Scatà, “tre partite il primo giorno, quattro il secondo, altre tre il terzo. Sono partiti alla grande e hanno portato a casa quattro vittorie con buona autorità; a parte il match contro il Gap hanno combattuto anche nelle sfide perse. Peccato solo per gli esiti di alcuni incontri del primo girone, che ci hanno relegato al quinto posto anziché al terzo, assolutamente alla portata visto il valore della nostra squadra”.
“Dal punto di vista tecnico voglio complimentarmi con i ragazzi per come hanno giocato” prosegue il tecnico dei Bulls, “giorno dopo giorno hanno sono cresciuti nel gioco di squadra, aiutandosi in campo, dimostrando uno spirito di gruppo e una collaborazione che raramente si vedono a quest’età così giovane. Li ho visti migliorati anche individualmente e più fiduciosi nelle loro capacità, il lavoro di tutta la stagione è venuto fuori”.
“Tutti hanno giocato e hanno fatto un’ottima esperienza” conclude Paolo Scatà, “abbiamo mandato in campo tre linee e praticamente tutti sono andati in gol. In definitiva è stata una trasferta fantastica, tre giorni in un crescendo di livello di gioco e di divertimento. Per questo voglio ringraziare a uno a uno tutti i ragazzi: Giacomo (il portiere, capace di parare 10 dei 12 rigori fischiati contro i Bulls), Pietro, Luca, Matteo, Edoardo, Andrea C., Iacopo, Andrea G., Aurora, Alessandro, Nicolas e Manuel”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!