U15 – La selezione inglese vince la Mountain Cup Challenge di Torino

U15 – La selezione inglese vince la Mountain Cup Challenge di Torino

(com. stampa HC Torino Bulls) – HC Bulle, HC Seewen e HC Chiasso (Svizzera), HC Tigers Boulogne Paris (Francia), GCC Heat Selection (Emirati Arabi Uniti e Qatar), HC Torino Bulls e HC Valpellice Bulldogs (Italia) e la Nazionale Giovanile Inglese. Saranno queste otto formazioni le protagoniste del torneo internazionale under 15 “Mountain Cup Challenge”, di scena da venerdì mattina a domenica pomeriggio al PalaTazzoli di Torino. L’organizzazione è dell’HC Torino Bulls, che già nel week end di Pasqua aveva accolto nel tempio torinese del ghiaccio un torneo internazionale, quello dedicato a dieci formazioni under 11 italiane, svizzere e francesi e denominato “Little Rascals”.

La formula della Mountain Cup Challenge
Le otto squadre sono divise in due gironi e ognuna giocherà contro ogni avversaria del proprio raggruppamento. Gli incontri si disputano su una pista di dimensioni normali e sono composti da tre tempi di 15 minuti, separati da brevi intervalli. La vittoria nei tempi regolamentari vale tre punti, mentre quella conquistata all’over time o ai rigori assegna due punti. La sconfitta al supplementari o agli shootout dà un punto, chi perde nei 45 minuti non prende punti.
La classifica dei due gironi determina gli accoppiamenti della seconda fase del torneo, nella quale si decideranno le posizioni dalla prima all’ottava. Le prima classificata di ogni gruppo sfiderà in semifinale la seconda classificata dell’altro gruppo; stesso discorso per le terze e le quarte, che si giocheranno le posizioni dalla quinta all’ottava. I match della prima fase a gironi sono in programma tra venerdì e sabato mattino, le semifinali sabato pomeriggio, mentre le quattro finali si svolgeranno domenica.

Il programma delle italiane
Il primo girone comprende HC Tigers Boulogne Paris, HC Valpellice, HC Chiasso e GCC Heat Selection, compagine formata da ragazzi statunitensi e canadesi le cui famiglie risiedono in oriente. Il gruppo B vede invece HC Torino Bulls, selezione inglese, HC Bulle e HC Seewen. La Valpe aprirà il programma venerdì mattina alle 8, con la prima sfida contro la formazione parigina. Alle 11.20 l’esordio dei Bulls contro la nazionale giovanile inglese. Nella prima giornata, che si concluderà alle 21.10 circa, vedremo anche Valpe-GCC Heat e Bulls-HC Bulle.
Sabato mattina si riprende alle 8 con il match tra Torino Bulls e Seewen, seguito da Valpe-Chiasso. Al pomeriggio l’inizio della seconda fase, con accoppiamenti in base alla classifica dei gironi; la seconda giornata si concluderà alle 21.40 circa. Domenica di nuovo in pista alle 8, con la finale per il settimo posto; a seguire quelle per gli altri piazzamenti, fino alla finalissima in programma alle 13. Al termine delle gare ci sarà naturalmente la premiazione per tutte le squadre.

“È la prima volta che la nostra società organizza un torneo di questa importanza e di questo livello. – Il commento di Marco Moretti, presidente dei Torino Bulls – Si affronteranno formazioni di grande valore e siamo sicuri che sarà una tre giorni di hockey molto spettacolare e divertente, con match combattuti e di elevati contenuti tecnici; l’invito per tutti è quindi quello venire al PalaTazzoli per assistere agli incontri. Un ringraziamento al Comune di Torino, alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e al suo Comitato Regionale, che hanno dato il loro supporto per la riuscita della manifestazione, inserita nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Grazie, infine, a tutte le squadre partecipanti, che hanno aderito immediatamente e con entusiasmo all’evento. Per il futuro non escludiamo di poter ampliare la partecipazione e allungare di conseguenza la durata del torneo”.

Prima giornata

Hockey senza interruzioni dalle 8 di stamattina alle 21 di stasera; ecco cos’è stata al PalaTazzoli la prima giornata della Mountain Cup Challenge, il torneo internazionale under 15 organizzato dall’HC Torino Bulls da oggi a domenica. Otto le formazioni presenti e provenienti da cinque diversi paesi del mondo, come otto sono stati gli incontri odierni. Ad aprire le danze l’HC Valpellice e i francesi dell’HC Tigres Boulogne Paris, con vittoria per 4-1 dei piemontesi. A seguire la seconda sfida del gruppo A, con i ragazzi della GCC Heat Selection, arrivati in settimana da Emirati Arabi Uniti e Qatar, opposti agli svizzeri dell’HC Chiasso. Successo 5-0 per i primi, al termine di una partita intensa e divertente. Il terzo incontro della giornata, cominciato vero le 11.20, ha visto in campo la formazione dei Torino Bulls, per l’occasione rinforzata con quattro ragazzi di Pinerolo e quattro di Como. Avversario dei padroni di casa la selezione inglese, sostenuta da un pubblico allegro e colorato e capace di imporsi 5-4 all’over time. Ultimo confronto del primo blocco quello tra gli elvetici dell’HC Bulle e i connazionali dell’HC Seewen, nettamente a favore di questi ultimi con lo score di 12-0.
Match equilibrato in avvio, con grandi parate di entrambi i portieri; gli inglesi sbloccano il risultato a due secondi dalla sirena del primo tempo, ma in avvio di seconda frazione vengono raggiunti dalla rete di Vola. La nazionale dei tre leoni torna presto avanti e si presenta all’ultimo periodo in vantaggio di tre gol (4-1). I Bulls sembrano spacciati, ma in pochi minuti raddrizzano le sorti del confronto con De Petris (doppietta) e Gobbo. Premiato il coraggio dei gialloblu, che nelle ultime azioni rinunciano al portiere per far entrare un sesto giocatore di movimento. Al supplementare l’epilogo è però amaro per i torinesi, che incassano la rete del definitivo 5-4.
Nel pomeriggio la Valpe si arrende al GCC Heat (3-1), squadra decisamente forte composta da ragazzi canadesi e statunitensi le cui famiglie si sono trasferite in medio oriente per lavoro. A seguire la vittoria 5-2 del Chiasso sui parigini e il ritorno in pista dei Torino Bulls contro l’HC Bulle. Partita equilibrata; partenza lenta dei giovani gialloblu, che subiscono gol dopo tre minuti per una dormita collettiva. Veemente la reazione, che produce il 3-1 entro la fine del primo parziale, grazie alle reti di Soranzio, Fusini e De Petris. Nel secondo i padroni di casa calano il ritmo e gli svizzeri accorciano sul 3-2. Il pareggio arriva all’inizio della terza frazione e perdura fino allo scadere, quando un power play permette ai Bulls di trovare il gol vittoria con Gobbo, che evita il secondo supplementare di giornata.
Nell’ultimo incontro della giornata, infine, l’HC Seewen ha avuto ragione della selezione inglese, con lo score di 6-4. Domattina si riparte alle 8 e i primi a giocare saranno proprio i Torino Bulls, opposti all’HC Seewen. Seguiranno le rimanenti sfide dei due gironi e una volta stabilita la classifica si procederà con gli accoppiamenti delle semifinali. Domenica le finali per l’assegnazione di tutte le posizioni.

Risultati prima giornata:
GIRONE A:
HC Valpellice – HC Tigres 4-1
GCC Heat – HC Chiasso 5-0
HC Valpellice – GCC Heat 1-3
HC Tigres – HC Chiasso 2-5
CLASSIFICA: GCC Heat 6, HC Valpellice 3, HC Chiasso 3, HC Tigres 0.

GIRONE B:
England Selection – HC Torino Bulls 5-4 (OT)
HC Seewen – HC Bulle 12-0
HC Torino Bulls – HC Bulle 4-3
England Selection – HC Seewen 4-6
CLASSIFICA: HC Seewen 6, HC Torino Bulls 4, England Selection 2, HC Bulle 0.

Seconda giornata

Si è chiusa con una bella finale e con la vittoria della selezione inglese la prima edizione della Mountain Cup Challenge, torneo internazionale under 15 organizzato dall’HC Torino Bulls e giocato tra venerdì e oggi pomeriggio al PalaTazzoli. La terza e ultima giornata della manifestazione è stata quella dedicata alle finali di consolazione e alla finalissima, per stabilire tutte le posizioni dalla prima all’ottava. L’ultimo atto del torneo ha visto di fronte la nazionale giovanile inglese e l’HC Valpellice Bulldogs, che ieri in semifinale avevano piegato rispettivamente il la selezione di Emirati Arabi Uniti e Qatar (GCC Heat) e la formazione svizzera dell’HC Seewen. Primo drittel equilibrato e senza reti; la partita si accende nel secondo, con la rete della Valpe. Immediata la reazione del team anglosassone, che pareggia e si porta in pochi minuti sul 3-1. A reti bianche anche la terza frazione, che consegna il primo posto ai ragazzi del Regno Unito.

“Una grande vittoria di squadra” ha dichiarato al termine della sfida Ulrick Finlay, il giovane capitano della squadra dei Tre Leoni, “la nostra condizione e il nostro gioco sono cresciuti nel corso dei tre giorni, partita dopo partita. Abbiamo cominciato il torneo con una vittoria all’over time, poi abbiamo migliorato i passaggi e il gioco collettivo e siamo arrivati a questo fantastico successo. “Dobbiamo ringraziare anche i nostri tifosi” ha aggiunto in riferimento al coloratissimo pubblico inglese, che con le trombe e i cori “let’s go England let’s go” ha riempito la tribuna del Tazzoli, “ci hanno dato grande carica quando eravamo in difficoltà e ci hanno fatto esaltare nei momenti migliori dei match”.

“Un torneo eccezionale al di là dell’ultima sconfitta” ha invece affermato Andrea Gay, capitano dei Bulldogs, “bella partecipazione e buon livello. La nostra squadra è collaudata, schiera molti ragazzi che poche settimane fa hanno vinto il Campionato Italiano under 14 e che militano anche nell’under 16; ci conosciamo a memoria e stiamo bene insieme. Ci saremo anche l’anno prossimo”.

Terzo gradino del podio per l’HC Seewen, che nella finalina ha battuto il GCC Heat. Dalla quinta all’ottava posizione, in ordine, troviamo i parigini dell’HC Tigres, gli altri francesi dell’HC Bulle, i Torino Bulls e gli svizzeri dell’HC Chiasso. A livello individuale sono stati premiati il miglior portiere, Jonah Armstrong dell’England Selection, il miglior attaccante, Lorenzo Martina della Valpe, il miglior difensore, Alex Bosshard dell’HC Seewen, e il bomber del torneo, il pinerolese dei Bulls Matteo De Petris, autore di 7 gol.

“Tre giorni che non dimenticheremo facilmente” è il commento di Marco Moretti, presidente dei Bulls, “partite combattute e divertenti, agonismo ma anche correttezza, nel pieno spirito dell’hockey. Un grazie alla Federazione e alla Città di Torino per aver contribuito alla realizzazione di questo evento, che contiamo di ripetere il prossimo anno, e perché no, magari allargando il numero delle squadre partecipanti e allungandone la durata”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!