Mondiali I Division Gruppo B: la Lituania regala alla Corea Del Sud la promozione

Mondiali I Division Gruppo B: la Lituania regala alla Corea Del Sud la promozione

Mondiale molto amaro per la Gran Bretagna, nazione che ha dominato la manifestazione dal primo all’ultimo giorno. Doveva essere il mondiale di una Corea Del Sud nettamente superiore rispetto al resto delle avversarie, ma solamente il miracolo lituano ha permesso ai coreani di festeggiare il ritorno in Division A a distanza di soli docidi mesi.
Grazie ad un buon bilanciamento tra reti subite ed effettuate, il roster proveniente dall’oltremanica è stato in grado di mettere la propria impronta sul torneo fin dalle prime ore : vittorie contro Croazia, Estonia, Olanda e, nella seconda giornata, proprio contro quella temutissima Corea Del Sud. Tutte partite che hanno visto prevalere il Regno Unito di una sola rete rispetto alle avversarie, ma la stessa rete amica per cinque giorni è stata pure quella in grado di infrangere il sogno nelle battute finali della manifestazione : una sconfitta per 3-2 contro la Lituania, nella penultima partita del torneo, a traguardo ormai raggiunto.
A sorridere, quindi, è stata quella Corea Del Sud che alla fine dei conti ha meritato nettamente la promozione : vittorie nette contro Estonia (7-3), Olanda (7-1), Lituania (5-0) e Croazia (9-4). Unico smacco la già citata sconfitta contro la seconda forza della Division A, nella passata edizione solamente al quarto posto, e un totale di 30 reti siglate e 11 subite.
Nel gradino basso del podio la Lituania, che se non avesse perso contro la Croazia (4-1) avrebbe potuto terminare il mondiale a pari merito con la prima classificata. Una nota positiva, una storia da raccontare ai nipoti, più che un qualcosa di memorabile a livello sportivo lituano.
Da sottolineare che ogni nazione partecipante è stata in grado di vincere almeno una partita entro i 60′ regolamentari. Anche l’Olanda, nazione ospitante e Cenerentola del gruppo, ha festeggiato il 5-2 ai danni della Croazia nella giornata del 16 Aprile. Proprio la Croazia ha chiuso il torneo con la medaglia di legno, mentre l’Estonia si è collocata in quinta posizione ed ha evitato la relegazione grazie alla vittoria, nell’ultima giornata, nello scontro diretto contro l’Olanda.

Classifica

Corea Del Sud 12 (Passaggio in Division I, Gruppo A)
Regno Unito 11
Lituania 9
Croazia 7
Estonia 3
Olanda 3 (Passaggio in Division II, Gruppo A)

Di seguito il calendario delle gare.

Top Scorer

Michael Owen Swift / Corea Del Sud / 5+4
Andrei Makrov / Estonia / 6+2
Kisung Kim / Corea Del Sud / 4+4

Ultime notizie
error: Content is protected !!